Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,357
  • Discussioni del forum:15,449
  • Membri:7,189
  • Ultimo utente:Huberteefe

Inviato da: Serafix
11-10-2011, 09:27
Forum: Malti Preparati
- Risposte (9)

ciao a tutti,
ho bisogno di una conferma. sto facendo una stout e volevo sapere se devo aggiungere lo zucchero quando imbottiglio.
lo chiedo perchè l'etichetta della latta è standard cioè uguale a altre etichette della stessa marca quindi riporta le istruzioni uguali anche altre birre.
grazie in anticipo Smile

seraf

Stampa questo articolo

Inviato da: gyve
10-10-2011, 04:18
- Risposte (9)

sabato ho cotto la mia prima american pale ale, semplicemente amaricando dell'estratto non luppolato

per 23,5 litri ho usato:
4500g di malto liquido amber
100g di cascade in coni
e una bustina di safale US-05

il luppolo aveva un a.a. di 6,1
e le gittate le ho organizzate così:
35g x 60'
25g x 30'
15g x 10'
e i restanti 25 me li sto conservando per il dry hopping.
l'IBU previsto dovrebbe essere intorno ai 31 secondo hobbybrew.

Come prima cotta semiseria devo dire di essere stato piuttosto maldestro.
Innanzi tutto non ho usato hop bags, grave errore di cui mi sono pentito.
Ho ritenuto che sarei stato in grado di togliere il luppolo facilmente con un colino sanificato, ma la cosa non è stata affatto semplice, la quantità di fiori ammollo nel mosto era veramente infinita.
Questo ha comportato che prima che li riuscissi a togliere tutti il mosto è stato parecchio tempo esposto all'aria, e inoltre i luppoli sono rimasti dentro per più del tempo previsto anche se a mosto già freddo. Pensate questo farà si che venga troppo amara?

Seconda cosa: ho provato a fare il whirpooling come mi è stato consigliato ma non ho notato nessun ammasso conico di scarti proteici e roba varia, inoltre anche se ci fosse stato mi sono accorto che sifonando dalla pentola sarebbe stato praticamente impossibile evitare di succhiarlo dentro.

Terzo: l'OG è risultato di 1063, secondo hobbybrew doveva essere di 1060, ma poco male verrà un po' più alcolica..

Le due cose positive sono che la fermentazione è partita senza problemi in un paio d'ore: dovreste vedere in questo momento come gorgoglia in maniera poderosa! Big Grin
E che la temperatura della stanza dove sta fermentando è di 20-21°, io mi aspettavo che difficilmente sarebbe scesa sotto i 23°.

Tra una settimana o poco meno prevedo di fare un primo travaso nel secondo fermentatore e inserire il luppolo per il dry hopping, questa volta assolutamente con una hop bag!

Stampa questo articolo

Inviato da: paoloc66
10-10-2011, 12:21
Forum: Uso del Kit
- Risposte (23)

Ciao a tutti,
mi sono cimentato da pochi giorni nella produzione della mia prima birra (Pilsner).
Martedì sera ho preparato il tutto ed ho messo il fermentatore nel mio box.
Temperatura box intorno a 22 gradi, nell'arco delle 24 ore la temperatura varia tra i 19 ed i 23 gradi.
Mercoledì mattina stava gia' gorgogliano e per 3 giorni ha continuato, poi basta, ma mi sembra di aver letto che e' normale.
Il problema mi e' sorto questa notte, la temperatura del box e' crollata a 12,2 gradi, ora e' tornata sui 19-20.
Volevo sapere se e' tutto da buttare, se non ci sono problemi o cosa...
Prevedo che nelle prossime nottate succedera' la stessa cosa.

Per le prossime produzioni ho gia' preso il lievito che varia dai 15-24 gradi, ma probabilmente non basta, quindi pensavo di acquistare la resistenza da mettere intorno al fermentatore, volevo sapere se funziona bene e se basta come soluzione.

Grazie, ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: gandalf
09-10-2011, 08:37
- Risposte (3)

oggi dopo ben 40 giorni ho stappato la birra australian ale della Cooper, la birra è ottima ed è filtrata, volevo solo sapere se è normale che faccia un po' di posata in dondo alla bottiglia.
un grazie a tutti quelli che mi possono rispondere

Stampa questo articolo

Inviato da: Massi_80
09-10-2011, 11:25
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

Salve,
essendo alle prime esperienze di birrificazione, volevo avere più info riguardo i lieviti:
sugli incarti trovo scritto:Quantità consigliata: 50-80 g/hl.
e poi: per rifermentazione in bottiglia quantità consigliata 2,5-5 g/hl.
Qulacuno mi sa spiegare cosa vuol dire?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: cinqmain
08-10-2011, 05:14
- Risposte (2)

Salve a tutti, ieri ho preparato la mia prima india pale ale con il malto preparato della Muntons da 3 Kg. Io ho aggiunto anche 1 kg di estratto di malto secco amber per portarla a 6 ° circa (era una variante di questa birra). Raffreddato il mosto ho messo il lievito e ieri sera i primi gorgogliamenti. Poco fa controllo lo stato della fermentazione e vedo il tappetto rosso del gorgogliatore caduto a terra e un pò di schiuma che è fuoriuscita dal gorgogliatore con un pò di mosto che scolava dal tappo giallo del fermentatore fino a terra. Mi potreste dire se questo è normale? A cosa è dovuto ciò? La birra verrà buona? Chiedo info perchè non mi è mai successa una cosa del genere. Premetto anche che erroneamente anzichè 23 litri dentro il fermentatore vi sono circa 24.5 litri. Attendo con ansia vostre notizie.
PS: ho dovuto togliere il tappo rosso del fermentatore perchè talmente il gorgogliare era vigoroso che lo faceva cadere sempre a terra, così ho coperto l'ingresso del gorgogliatore con una retina tipo setaccio.

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea_rossi9
08-10-2011, 04:58
- Risposte (3)

Ciao a tutti, ho appena acquistato:
- nr. 2 kit Brewferm Christams
- nr. 2 kit Brewferm Gran cru
- nr. 1 kit Brewferm Framboise
- 1 kg estrato Light
- Lievito secco Safbrew S-33
Secondo voi per fare due kit assieme basta raddoppiare le dosi di acqua e lievito?
Con quali di queste birre mi consigliate di utilizzare ed in quali dosi l'estratto Light ed il lievito s33 al posto del lievito fornito nel kit?
Avete validi consigli per migliorare la produzione delle birre sopraindicate?

Ciao e grazie, Andrea

Stampa questo articolo

Inviato da: Bob
08-10-2011, 04:47
- Risposte (2)

Ciao a tutti,
credo di essere pronto per imbottigliare la mia prima birra (Coopers Australian Pale Ale) dopo circa 1 settimana nel fermentatore a 23/24 gradi di cui 4 gg di gorgoglii e 3 di attesa...
quello che non ho capito è se devo o no aggiungere dello zucchero in bottiglia.

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: mary7781
07-10-2011, 02:31
- Risposte (8)

ciao, ho la birra che non raggiunge la densità per l'imbottigliamento.
cosa devo fare? ormai sono 1 settimana e mezza che aspetto

Stampa questo articolo

Inviato da: Massi_80
07-10-2011, 12:57
- Risposte (4)

Salve a tutti.
Preparando una Brewmaker Mild (barattolo da 1,8kg) da kit ho visto che il rapporto tra OG ed FG è di 30 gp. , che portano ad un grado alcolico di circa 4.3% . Ora, volendo fare un birra un pò piu alcolica, basta aggiungere un pò piu di zucchero (oltre il kg consigliato)? In che rapporto?

GRazie a tutti

Stampa questo articolo