Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,115
  • Ultimo utente:mflex01

Inviato da: ska-v
13-10-2011, 11:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao a tutti,
vorrei acquistare questi malti preparati:
1 x Promozione Brewferm Chiare
1 x Mr Malt Premium Weizen
1 x Muntons Connoisseurs Wheat

non avendole mai provate prima, volevo sapere se avevate da consigliarmi l'aggiunta di qualche lievito, secco o liquido, e se era il caso anche di prendere dell'estratto di malto da mettere al posto dello zucchero, in particolare per le due Weizen.
Grazie in anticipo

Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: paoperry
12-10-2011, 03:33
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

Un saluto a Tutti i Colleghi del forum.
Mi accingo a preparare una lager Heritage della Cooper. Ho pensato di modificare la ricetta sostituendo metà dello zucchero con 500 gr. di malto light secco, di aggiungervi 250 gr di miele di castagno, e comunque di utilizzare zucchero di canna invece dello zucchero bianco tradizionale. Priming 6 gr/lt. Che suggerimenti ci sono? Potrebbe andare bene?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno rispondermi.
Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: Marzen
12-10-2011, 01:24
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

salve a tutti
volevo farvi una domanda sui fusti:
volevo utilizzare un fusto monouso e spillare a caduta,forse è un pò scomodo, dite che si può fare? qualcuno ha qualche consiglio da darmi anche sull' attrezzatura?? fino a ora ho sempre imbottigliato e volevo iniziare a usare dei fusti.
Grazie mille in anticipo
un saluto

Stampa questo articolo

Inviato da: BINDA
12-10-2011, 11:33
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Ciao a tutti,
non ho mai utilizzato lieviti a bassa fermentazione (10/11°) per birre lager, mi chiedevo (e vi chiedo) se il lievito va inoculato nel mosto comunque alla solita temp di 20° e poi portato a temp più bassa ,oppure direttamente a temp bassa.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: DarCo
12-10-2011, 09:58
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (6)

Buongiorno a tutti!
Sono reduce dalla mia prima cotta, e devo dire che è andato tutto bene! Ora il mosto gorgoglia che è uno spettacolo! L'unico neo: ho avuto un'efficienza d'impianto del 55%!
Mashing 15lt (5kg di grani) a T costante 68° per 65 min, sparging 20lt con rimontaggio dei primi 5lt di mosto, bollitura 75 min...raffreddamento con serpentina a 20° in 25 min.
Ho calcolato evap di 3lt/h ma sarà poco...ho letto che per ovviare:
macinazione piu' fine (ho filtro bazooka), rimescolare le trebbie durante lo sparging?!! correggere il ph (che mai faro'!)
Che ne pensate?
Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: Freddy
12-10-2011, 12:07
- Risposte (6)

Ciao a tutti colleghi!

Nell'attesa che la mia ultima birra (una Bitter) finisca di fermentare, ed avendo già finito la mia prima produzione (una Lager) sono pronto per fare un pò di shopping!!! Big Grin

Scrivo in questa sezione che mi sembra la più generale.

Avrei da porvi alcune domande:
- a prescindere dallo stile della birra, tra i prodotti offerti dal sito, quale è la migliore marca di malto luppolato (Mr Malt, Cooper, ecc..)?
- avevo intenzione di aggiungere estratto di malto e lievito specifico, ma che differenza c'è tra estratto Amber - Light - Wheat? Gli estratti in sciroppo, se non aperti, quanto durano prima della scadenza?

Grazie mille dell'aiuto ragazzi. Un salutone Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: zebo
11-10-2011, 10:15
- Risposte (9)

ciao a tutti! Smile sono nuovo e non ho ancora provato a fare la birra acausa del troppo caldo!
dovevo farla oggi,dopo mesi che mi hanno regalato il kit, ma è sorto un problema mentre avvitavo il rubinetto al fermentatore! il buco è decentrato verso il basso e quindi il dado interno tocca sul bordo del fermentatore...di conseguenza non si chiude bene e perde...
difetto di fabbrica? o e gia successo a qualcuno??
che devo fare? non so neanche se i miei amici hanno ancora lo scontrino e comunque se il negozio me lo cambierebbe ancora dopo 3 mesi!
grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: Drako
11-10-2011, 06:25
- Risposte (33)

Coma da titolo mi sto accingendo a fare una seconda birra.

Per l'occasione comprerò un fermentatore in acciaio inox
pensavo di fare una birra rossa....

che ne dite??
cosa consigliate per un neofito??

tempi di fermentazione lunghi??? anche in bottiglia???
consigliate un travaso in mezzo??

detto questo cosa comprare?? come si chiama in gergo una Rossa?

tksBirra04

Stampa questo articolo

Inviato da: Mr. davide
11-10-2011, 03:27
- Risposte (4)

Buongiorno a tutti i birrai connessi!
Ho finito la prima birra seguendo i vostri consigli e tra un po' scoprirò se e come è venuta... Birra02
Intanto ho intrappreso una nuova produzione (la mia seconda birra) e questa volta ho preso un malto di orzo e grano per una birra bianca.
Ho letto che fermenta a 25°, e è partita bene a 25/26° poi il giorno dopo si è attestata a 24° fino a sabato (6° giorno), e poi le temperature sono scese ed insieme è calata anche la temperatura del mosto e ieri (8° giorno) era addirittura scesa sotto i 18°! Si sarà rovinato tutto o posso far risalire la temperatura magari con una stufa alogena vicina? certo non posso lasciarla accesa tutto il giorno e scaldarla un poco la sera aiuta o peggiora la situazione?
Grazie a tutti per i consigli che sono sempre molto utili Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: GeCofreE
11-10-2011, 12:14
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

allora, chiedo info ad azathot che frequenta il forum...è in programma una versione per android di questo fantastico programma che mi ha cambiato la vita birraia??

azathot...se ci sei...batti un colpo...

Stampa questo articolo