-
multistep vs singlestep
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: yuzhang
, 07:17
» Risposte: 10
» Visite: 11,496 -
Survive the Night Shift:F...
Forum: Curiosità
, 07:16
» Risposte: 1
» Visite: 74 -
Brewferm Triple - Ricett...
Forum: Malti Preparati
, 07:15
» Risposte: 52
» Visite: 57,286 -
Dubbi su infusione
Forum: E + G
, 07:13
» Risposte: 16
» Visite: 15,352 -
Estratto potenziale mosto...
Forum: All Grain per Esperti
Ultimo messaggio di: Orca Slicer APP
23-12-2025, 12:43
» Risposte: 10
» Visite: 1,790 -
Is it Meant to Be? Explor...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Hazzel
23-12-2025, 11:14
» Risposte: 3
» Visite: 171 -
Think Before You Shoot: T...
Ultimo messaggio di: sapphires
23-12-2025, 10:28
» Risposte: 0
» Visite: 30 -
A dream summer in Papa’s ...
Ultimo messaggio di: Balthazarn
23-12-2025, 10:03
» Risposte: 2
» Visite: 162 -
Cerco ipa non tanto amara
Ultimo messaggio di: KarlJensen
23-12-2025, 06:29
» Risposte: 8
» Visite: 42,534 -
Particelle nere nella bus...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: archescamel
23-12-2025, 06:01
» Risposte: 3
» Visite: 22,329
- Messaggi del forum:206,762
- Discussioni del forum:15,552
- Membri:7,455
- Ultimo utente:Orca Slicer APP
Mia moglie mi ha regalato questo corso di degustazione birra organizzato da ADB e quindi dal 20/10/2011 al 23/02/2011 sarò impegnato qui:
http://www.degustatoribirra.it/download/...201011.pdf
Chi altri di voi vuole venire
?
Così giusto per organizzarci!
Ecco a Mn una bella tre giorni di birra artigianale, di seguito vi posto il link
http://www.mantovanotizie.com/eventi/201...tatone.php
ciao
![]()
![]()
ciao
mi servirebbe un consiglio
dovrei utilizzare dei fiocchi d'avena per una E+G
per i grani ho previsto un singolo step a 68°
la domanda è questa: per i fiocchi d'avena va bene fare tutto nello stesso step a 68° o è meglio fare due step uno per i grani e uno per i fiocchi? Se si, a che temperatura per i fiocchi?
grazie
Ciao, ho letto che non è consigliabile usare i tappi di sughero per imbottigliare la birra che viene fuori dal kit... Non matura bene.
Il fatto è che io avrei la possibilità, praticamente gratis, di aver una vasta quantità di bottiglie bordolesi tipo questa
http://www.zannottivini.com/Immagini/Pro...netto3.jpg a cui non va il tappo a corona.. sono nate per il vino.
Come posso fare per sfruttarle? Posso usare tappi di silicone (simili a quelli di sughero)? Tengono? Dovrei anche metterci la gabbietta attorno? Qualcuno ha provato o ha consigli?
Magari
Ciao a tutti, sono alla terza produzione di Birra.
Ho cominciato con due produzioni di Mr Malt Premium Weizen .
Ora sono pronto a sperimentare la Coopers English Bitter.
Considerando che sono alle prime armi, accetto volentieri tutti i consigli che mi vorrete dare per migliorare la ricetta base con eventuale aggiunte o sostituzione di ingredienti.
Gli amici del LUPPOLO e della PORCHETTA in collaborazione con la Polisportiva Ospitalese organizzano
4° FESTA DELLA BIRRA E DELLA PORCHETTA ARTIGIANALE - 01/02/03/04 SETTEMBRE 2011 PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI OSPITALMONACALE (Fe)
BIRRA ALLA SPINA E A CADUTA FORST E RIEGELE SERVITA IN BOCCALI DI VETRO
INGRESSO LIBERO - CAMPEGGIO LIBERO - WELCOME BIKER’ S
BIRRERIA – RISTORANTE – GIOCHI - MERCATINO
Con il Patrocinio del Comune di Argenta (Fe) - www.birrasport.it
Manifestazione NON a scopo di lucro, l’ intero incasso è a favore della polisportiva e associazioni locali
GIOVEDI’ 01/09/2011 – “School of Rock”
- Happy Hour fino alle 19,00 (Tutte le birre in Bicchiere €. 2,50)
- Apertura Stand gastronomico ore 19,00 con servizio da asporto o da banco
- Ore 21,00 Serata live con la Scuola di musica “SOLARIS” di Argenta (Fe), nella quale si esibiranno alcuni allievi della scuola sotto la direzione di Vincenzo e suoneranno dal vivo i “CANDY QUEERS” - New Generation Italian Rock
VENERDI 02/09/2011 - “Rock and roll & Ccountry-bluegrass”
- Ore 21,00 Concerto live “BROTHEL CREEPERS” da Castel San Pietro Terme (Bo); "Giovanissima cover band di brani, rivisitati, rock'n'roll anni 50 e 60, tra i quali: Brian Setzer, Elvis Presley, Johnny Cash, Beatles…. - www.brothelcreepers.com
- Ore 22,15 Cconcerto live “WHEELS FARGO AND THE NIGHTINGALE” da Reggio Emilia; Country-bluegrass degli anni '40 e '50 filtrati dalla solida carica di impronta rockabilly, più diversi brani inediti scritti parole e musica da Antonella Tambakiotis e Wainer - www.wheelsfargoandthenightingale.it
SABATO 03/09/2011 – “Tribute Rock Night”
- Ore 21,00 Concerto live “LOCO LIVE” “Official Italian Ramones Tribute” da Ancona; In tour per il loro 15 anniversario ci proporranno vent'anni di successi da "Blitzkrieg Bop" a "I Don't Wanna Grow up" di una delle più grandi rock band di sempre - www.myspace.com/locoliveband
- Ore 22,15 concerto live “KISSEXY” “Tributo femminile italiano ai Kiss” da Milano; Se i Kiss fossero nati donne sarebbero... KISSEXY! Lo show delle Kissexy è un'esperienza del tutto speciale, da non perdere!!! - http://www.kissexy.com
DOMENICA 04/09/2011 - “Disco dance 70\80”
- Ore 20,00 Dj Set con i nostri “Mixatori” “Ciaci & Carlotti”
- Ore 21,30 Concerto live “CIALTRONIGHT” da ? – Dopo le Band Tematiche, le Band Tributo, le Band, nasce la prima Tribute Night! - Lo spettacolo propone i migliori successi Discomusic degli anni '70 ma anche una selezione di brani italiani della stessa epoca - www.cialtronight.it
Vorrei sapere come calcolare il volume alcolimetrico in caso di aggiunta di "liquori" prima del priming.
Calcolo normale (Og-Fg)/7.45
Io avevo pensato di fare così, questo di sotto è un esempio:
quantità mosto 20lt
Og 1050
Fg 1010
Gradi teorici (50-10)/7.45= 5.4
per cui P1=20*5.4= 108
Aggiungo un liquore
quantità liquore 0.5lt
Gradi teorici 40
per cui P2=0.5*40=20
Totale liquido 20+0.5= 20.5
P1+P2=128
Gradi previsti = (P1+P2)/Totale liquido=[b]6.2%[/b]
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere al mio quesito.

Salve a tutti. Volevo chiedere se e come aggiungere uva sltanina e noci ad una: Brewferm Old Flemish Brown. Non saprei pensavo di bollire l'uva sultanina fino ad ottenere una specie di marmellata e le noci frullarle e poi bollirle. Potrebbe andare bene? Qualcuno c'ha già provato?
Grazie a tutti
ITALIA BEER FESTIVAL, il salone della birra artigianale di qualità, torna nuovamente a Bologna.
Appuntamento alla Festa Democratica di Bologna che si terrà a Parco Nord tutti i giorni dal 25 agosto al 19 settembre 2011, con una struttura di circa 300 mq coperti dedicata completamente alla Birra Artigianale e di Qualità.
IBF Bologna – Seconda edizione
25 Agosto -19 Settembre 2011
Festa de l’Unità del Partito Democratico – Area Parco Nord
Stand 45
Italia Beer Festival, il salone della birra artigianale di qualità, torna nuovamente a Bologna.
Abbiamo riservato una struttura di circa 300 mq coperti, lo stand 45, dedicata completamente alla Birra Artigianale e di Qualità.
Trovate qui il programma della festa.
Orari
Feriali 19:00 – 01:00
Festivi 18:00 – 01:00
In concomitanza di eventi principali (es. MTV day): apertura alle 13.00
Prezzi
Ingresso Gratuito
Bicchiere 20cl – 2€
Bicchiere 40cl – 4€
Espositori
Bad Attitude
Bauscia
Croce di Malto
Doppio Malto
Geco
Grado Plato
L’Orso Verde
Maltovivo
MM 1989
Toccalmatto
Laboratori
Tutti i giorni alle ore 21.00 conosciamo e degustiamo le birre artigianali
L’incontro, di 45 minuti, è gratuito e per questioni logistiche è a numero chiuso; si raccomanda di iscriversi presso lo stand dell’Associazione Degustatori Birra all’interno del padiglione 45 “Italia Beer Festival – FESTA della BIRRA ARTIGIANALE” fino a 30 min prima dell’inizio.
Evento FB: https://www.facebook.com/event.php?eid=123623084395128
Ciao sono Francesco. Avete mai usato l'estratto da panettiere? Deve avere potere diastatico? Grazie per i consigli