-
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,847 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,478 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 682 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,470 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 961 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,740 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 2,999 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 373 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,179 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Manza77
30-11-2024, 11:59
» Risposte: 0
» Visite: 175
- Messaggi del forum:206,257
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,115
- Ultimo utente:mflex01

Ho sempre effettuato il priming con zucchero bianco disciolto in acqua, per la prox birra: vorrei effettuare il priming con le bustine di zucchero direttamente in bottiglia, ma ho 3 quesiti:
1) qualcuno mi sa indicare il quantitativo di zucchero presente in una bustina?
2) Ho sentito dire che il peso è variabile da bustine di zucchero bianco a bustine di zucchero di canna...è vero???
3) Se servono 6 gr/lt di zucchero bianco, quanti ne servono di zucchero di canna???
Grazie

Ciao a tutti,
inizio questa discussione per un dubbio che mi perseguita da troppe cotte...
Da letteratura si legge che la misurazione del PH di mash e della OG di Pre-Boil deve essere fatta a 20 gradi, ma quello che non capisco e' come poter raffreddare in breve tempo il quantitativo di campione prelevato.
Infatti per la misurazione della OG di PreBoil bisognerebbe aspettare circa 20 minuti per far raffreddare il campione, misurare con il densimentro e poi valutare se fermarsi con lo sparge o continuare.
Questo pero' comporterebbe un raffreddamento del mosto e un'ulteriore perdita di tempo nel caso la lettura dovessere essere rifatta.
Voi come fate? Misurate il Ph e la OG di Pre-boil alla temperatura alla quale state raccogliendo il mosto e poi fate delle conversioni?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli...

Chi mi da un consiglio??? =/
utilizzo quello contenuto nella confezione o mi indicate un lievito alternativo?

Eccomi alla prima domanda
Sto per ordinare il primo kit per fare le prime birre tramite i preparati, leggendo le precedenti esperienze ho capito che è utile sostituire il lievito fornito di base, usare le alternative allo zucchero, scegliere con attenzione l'acqua ed altre piccole cose.
vi chiedo però una precisazione sulla temperatura, in base al tipo di birra il suo lievito specifico offre un range di temperatura abbastanza ristretto (es. 18-24), ho letto che se vado sotto si interrompe o non parte la fermentazione, se vado sopra butto via tutto, ho capito bene?
allora vi chiedo, come fate a gestire le escursioni di temperatura in un ambiente casalingo??
io avevo dato un'occhiata alle cantinette da vino che hanno un termostato, ma non sono super economiche, se qualcuno mi da qualche dritta e magari mi indica se il range del lievito è più o meno rigoroso gliene sono grato.
thx

Salve a tutti volevo riportare la mia esperienza con malto Brewmaker Premium Scottish Heavy e il miele di castagno.
La ricetta che ho utilizzato è la seguente
Miele di castagno 300 g
Zucchero di canna 800g
Lievito quello fornito con il kit
Essendo una delle mie prime birre fatte non ho misurato la O.G. iniziale
erroraccio lo so ma nelle istruzioni che avevo non era riportato(e non avevo ancora conosciuto questo forum).
Lasciata a fermentare per tre settimane le ultime tre settimane di maggio. Periodo con una temperatura molto incostante.
Imbottigliate il primo di Giugno e rifermentete in bottiglia con lo stesso miele di castagno 0.33g a bottiglia (per provare)
Assaggiata la prima il 2 luglio dopo appena un mese non ho resistito!
Il risultato è stato una rossa scura con una schiuma molto pannosa fine e persistente con un'elevata intensità olfattiva e dei sentori di corteccia tipo difficile da spiegare.
AL gusto molto secca e amara di primo impatto seguito da un retrogusto sempre secco e amaro ma piacevole non saprei come spiegarmi scusate.(A me piacciono molto le rosse forti e secche stile Afflighem)
Grado alcolico non esagerato più o meno 5%.
Che ne dite? E una domanda al forum me l'aspettavo più forte avendo messo il miele può essere perchè la temperatura sia variata molto in quei giorni?
Grazie in anticipo a tutti

Buon giorno a tutti, sto per cimentarmi nella mia terza produzione casalinga di birra.
A me piace complicarmi la vita quindi sin dal primo tentativo, ho usato lo starter e lieviti liquidi... per cambiare un pò ora (per la weiz) ho un lievito secco safbrew WB06.
Ho anche del destrosio e estratto secco di malto wheat, volevo quindi sapere cosa mi consigliate di fare, io partirei dallo starter usando 50g di malto secco wheat, e visto che è la prima volta che uso lieviti secchi, vanno attivati?
Aggiungerei poi i restanti 950g di malto secco al 1,8kg di estratto di malto del kit, devo aggiungere destrosio? 950g di malto secco secondo voi è troppo?
Nella stanza dove lascerò il mosto per ora ci sono 24 gradi, sono troppi? So che lo lievito lavora dai 18 ai 25 gradi, ma c'è una temperatura preferita a questo tipo di mosto?
Se mi vengono in mente altri dubbi chiederò... ringrazio anticipatamente per le risposte.
ciao!

Mi succede una cosa apparentemente strana, e per questo vi chedo eventuali chiarimenti:dopo aver travasato ed elimiato il residuo di lieviti accumulati sul fondo, e dopo avere, nei tempi dovuti, imbottigliato, ho messo da parte le ultime 4 bottiglie riempite, nelle quali avevo notato un minimo di residui del fondo.
A maturazione avvenuta (alle stesse temperature per tutte le bottiglie), ho notato la netta differenza della lager contenuta nelle 4 bottiglie rispetto a tutte le altre.
La capacità di formare una schiuma consistente e persistente e l'ottimo gusto della birra era nettamente superiore rispetto a quella contenuta in tutte le altre bottiglie. Cosa sarà successo???

Riutilizzare i lieviti rimasti sul fondo del fermentatore per una nuova birra: qualcuno di voi lo ha già fatto o lo fa di consueto? I risultati? Ringrazio

Dada, Bidu, Orso Verde e Toccalmatto spineranno le loro creazioni direttamente Venerdì e Sabato a partire dalle 17 e Domenica tutta la giornata... Ottimo cibo, Garantisce Baldo!
Parteciperanno anche i ragazzi del Trocia come forza organizzativa (parte dell'incasso sarà devoluto in beneficenza).
Ora: venerdì 22 luglio alle ore 17.00 - 24 luglio alle ore 23.30
Luogo: Correggio, Presso Ace Cafè. Via Terrachini, 2 (Da Baldo).
https://www.facebook.com/event.php?eid=1...ent_invite

Ho appena acquistato con un amico l'offerta Brewmaker, sabato 16 (visto che la sua cantina tiene costantemente i 22°-24°) ci accingeremo a preparare la Ipa con:
1,5 Kg di malto liquido Muntons light
400 gr di miele
14 gr di luppolo Fuggle in dry hopping dopo il primo travaso...
Lievito Safale04
la domanda che pongo è questa: quale tipologia di miele mi consigliate?
Grazie grazie grazie