-
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,848 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,481 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 683 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,471 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 961 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,742 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 2,999 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 373 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,179 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Manza77
30-11-2024, 11:59
» Risposte: 0
» Visite: 175
- Messaggi del forum:206,257
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,115
- Ultimo utente:mflex01

Ciao a tutti, questa è la mia prima birra, sono al 10° giorno di fermentazione e ho effettuato il primo travaso al 6°/7° giorno. La birra è una lager, ma da come ho capito, avendo usato il lievito in dotazione con il kit, che è ad alta fermentazione verrà una ale. Per la preparazione del mosto ho deciso di sostituire lo zucchero con l'estratto di malto (extra light come consigliato dagli esperti Mr. Malt) in quanto credo che ne risulti una birra migliore. Ora la birra e nel secondo fermentatore, emana un buon odore di birra e si sente che la fermentazione ha fatto il suo dovere per via dell'odore "alcolico", il grado di densità indica che ancora non è il momento di imbottigliare, ma tutto sommato credo stia andando tutto per il verso giusto. L'unica cosa che non mi convince è il colore, che mi sembra un pochino troppo ambrato per una lager, questa cosa può essere attribuita al fatto che ho utilizzato l'estratto di malto o magari al lievito ad alta fermentazione? essendo in teoria una ale può tendere ad avere un colore più ambrato?

Ma... Se uno volesse inserire del rum nella birra per dare carica e sapore?? É fattibile? Dosi? Metodo? Pensavo ad un bacardi gran riserva 8 o black e una strong ale...

Salve poichè ho preparato la mia prima birra con l'estratto di malto preparato che ho trovato in dotazione col kit (lager), vorrei sapere quale dovrebbe essere la densità finale del prodotto considerato il fatto che anzichè il kg di zucchero consigliato, ho utilizzato 1/2 kg di comune zucchero + 1 KG di estratto di malto in polvere. Ho letto che la densità finale dovrebbere essere da istruzioni circa 1002-1008 per fare in modo che possa procedere all'imbottigliamento, mentre con l'estratto di malto utilizzato questo valore di quanto varia? Grazie anticipatamente per la risposta

Salve a tutti ragazzi sono alle prime esperienze con l'homebrewing. Volevo sapere da qualcuno più esperto quale tipo di malto preparato conviene acquistare per fare un'ottima Stout che somigli molto alla Guinness. Inoltre vorrei sapere con quale lievito di maggiore qualità posso sostituire quello originale confezionato con la scatola di malto preparato, visto che la farò col kit. Grazie a tutti a priori per l'aiuto e i consigli.

Ciao a tutti, io e un mio amico abbiamo fatto la prima birra e dopo un risultato che sembrava disastroso abbiamo aspettato un po' mettendo il tutto al fresco e adesso abbiamo una birra più che decente! Ma abbiamo notato che in ogni bottiglia ci sono un paio di dita di deposito. Esiste un modo per toglierlo? Ora con la seconda che stiamo facendo faremo anche il travaso a metà della fermentazione nel fermentatore ma questo basta per togliere i depositi? e poi nel travaso tra fermentatore e fermentatore serve un setaccio o si fa in maniera più brutale uno dentro l'altro?
chiedo perchè nelle altre birre bisogna buttare via un terzo di gustoso contenuto. Notando che le bottiglie non erano pienissime con due bicchieri e mezzo per bottiglia abbiamo finito la festa...
Grazie mille!!!!
Guardate un pò qua:
http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=1004
http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=1001
che ve ne pare?? io sono curioso di provare il nuovo malto!
PS.: Grande mr.malt!
Ciao a tutti, una piccola curiosità.... Dato il caldo estivo ho pensato di far la seconda fermentazione in bottiglia in un frigo per tenere una temperatura costante e bassa (in cantina d'estate da me sono 18 gradi) ... Va bene o la temperatura del frigo è troppo bassa??