Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,115
  • Ultimo utente:mflex01

Inviato da: cnico86
20-08-2011, 01:20
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

Ciao a tutti,
scrivo nel forum sperando di trovare un piccolo aiuto.
Io sono un neofita del homebrewing, ho usato finora 3 latte di malti preparati di cui una del kit "lager" e due cooper "Real Ale". Per tutte tre le preparazioni il risultato dal punto di vista colore e limpidezza è ottimo. Il livello di gas presente è buono ma il problema è il gusto.
In particolare ho una birra che ha sempre un gusto finale amaro che sovrasta il quello originale della birra.
A tal punto chiedo a voi se può essere qualcosa che sbaglio o è normale avere questo gusto finale in bocca un po' amaro.
C'è da dire che il sapore iniziale si può percepire bene e posso definirlo completo ma questo tono amaro al termine rovani un po' il tutto.

Io ho pensato di imputare il tutto al poco sgocciolamento delle bottiglie e del kit dopo averlo disinfettato. Può essere? quando devo aspettare una volta disinfettato le bottiglie e il kit prima di usarle (tempo sgocciolatura) ?
O sarà altro?

Ringrazio per le eventuali risposte.

Stampa questo articolo

Inviato da: giannironco
19-08-2011, 09:10
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Ciao a tutti, non sono certo dell'uso del fustino per la birra (uso il kit mr-malt)
http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=285

E' un fustino non in pressione a quanto ho capito. Da acquistare a quei 6/7 euro e pronto all'uso...
...cioè lo posso usare come una bottiglia? Quando ha finito nel fermentatore la metto li dentro e poi faccio la seconda fermentazione... e poi in tavola la "spillo" usando il rubinetto sotto. Corretto? E sarà anche riutilizzabile immagino...

Ma non perde gasatura col tempo? Dalla "prima spillata per berla" quanto durerà la gasatura?

Qualcuno ha già usato questo metodo e ha qualche consiglio per me?

Stampa questo articolo

Inviato da: Esatrixy
14-08-2011, 03:52
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (33)

Ragazzi ho un grosso problema le cui cause proprio non riesco a spiegarmele.

Premetto che la formula che utilizzo per il calcolo del priming è:
(volumi CO2 desiderati-volumi CO2 presenti) x 3,82 x litri birra

Negli ultimi 2 mesi ho imbottigliato:

47,5 L di Marzen fermentata a 11°C
(volumi CO2 presenti 1,12 - volumi CO2 esiderati 2,7 - 287 gr zucchero)

47 L di Christmas ale fermentata a 17°C
(volumi CO2 presenti 0,93 - volumi CO2 esiderati 2,2 - 228 gr zucchero)

46,6 L di Belgian blond ale fermentata a 19°C
(volumi CO2 presenti 0,88 - volumi CO2 esiderati 2,4 - 271 gr zucchero)

Stappo una bottiglia di Marzen: perfetta
Stappo una bottiglia di Christmas ale: fuoriesce cosi tanta schiuma che la bottiglia rimane a metà
Stappo una bottiglia di Belgian blond ale:fuoriesce cosi tanta schiuma che la bottiglia rimane a metà

Visto che i calcoli per il priming sono esatti (a meno che non si tratti un errore sistematico che ignoro) non mi spiego il perchè di questo fenomeno... AIUTO!

Stampa questo articolo

Inviato da: bennetz
12-08-2011, 03:13
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

ciao a tutti! sto realizzandola mia "prima" lager con lievito fresco della wyeast.
Ho attivato il lievito, l'ho lasciato riposare circa 3- 4 ore a circa 22° e non si è gonfiato. Ho inoculato il lievito nel mosto a 20° e ho lasciato il tutto sempre a 20° per 24 ore visto che sulla busta viene scritto di attendere l'inizio della fermentazione prima di portare tutto alla temperatura ottimale che per il munich è di 10°.

ECCO LA SORPRESA: dopo le 24 ore a 20° ho due cm di fondo all'interno del fermentatore, nessuna schiuma in superficie e nessun gorgoglio.

Mi devo preoccupare? io comunque nel dubbio ho portato la temperatura a 10°. Per sondare la densità mi sembra presto. Voi avete asperienza con questo tipo di lieviti che per me sono nuovi?

Attendo le vostre risposte ragazzi!

Stampa questo articolo

Inviato da: mr.malt
10-08-2011, 11:22
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

PROSIT FESTIVAL “Salone Nazionale della Birra Artigianale e di Qualità, formaggi e prodotti tipici” in programma dal 18 al 20 Novembre 2011 presso il quartiere fieristico di UmbriaFiere spa a Bastia Umbra (PG).
“PROSIT FESTIVAL” è un evento unico nel suo genere nella Regione Umbria ed accoglierà in uno spazio espositivo totale di circa 5.000 mq, appassionati del settore, operatori, esperti in materia, cultori o semplici curiosi.

Una panoramica completa sul mondo della produzione della birra artigianale e di qualità, con particolare attenzione alle realtà che propongono prodotti validi: produttori di materie prime, produttori di birra italiani e esteri, produttori di impianti di spillatura, accessori ed editoria specializzata.

Le degustazioni saranno il mezzo per conoscere, comprendere e apprezzare le diverse tipologie di birre proposte. I prodotti tipici locali e nazionali, formaggi e salumi saranno abbinati alle birre per creare un viaggio nel gusto, sapori e profumi invaderanno i sensi in un esperienza emotivo sensoriale.

L’allestimento interno di una zona ristorazione stile bavarese consentirà al visitatore di cenare comodamente e di ascoltare buona musica degustando le migliori birre disponibili sul mercato in un atmosfera unica.

Per saperne di più: www.prositfestival.it
Gruppo Facebook: : www.facebook.com/event.php?eid=179952408734123

Stampa questo articolo

Inviato da: mlidia
10-08-2011, 10:27
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

Ciao
Mi sto cimentando per la prima volta a preparare la birra e sto utilizzando un kit per homebrewer.
Ho miscelato tutti gli ingredienti (malto Cooper, lievito, acqua, zucchero), chiuso il tino, inserito il gorgogliar re .... Ma non ho visto alcun gorgogliamento e sono ormai trascorse 14 ore. Ho misurato la densità ed ho rilevato un valore di 1,053, la temperatura e' 24 gradi sembra tutto ok ma non succede nulla. E' normale? Ho qualche dubbio. Devo buttare tutto e ricominciare?
Grazie per i suggerimenti

Stampa questo articolo