Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,115
  • Ultimo utente:mflex01

Inviato da: mr.malt
08-08-2011, 06:41
Forum: Rivenditori Mr.Malt
- Nessuna risposta
Stampa questo articolo

Inviato da: yuston
07-08-2011, 03:38
Forum: Uso del Kit
- Risposte (18)

Ciao,
vorrei preparare la mia prima bitter Ale però avrei dei quesiti da porvi in merito:
1) è fattibile con una temperatura in casa di circa 27 gradi? O mi cosigliate qualcos'altro?
2) Che tipo di zucchero mi consigliate? (per la mia prima pilsner ho usato solo estratto di malto light in sciroppo e mi son trovato bene, ma non so se per questa tipologia vale lo stesso discorso)
3) E il lievito? Mi è stato detto un Safale s 05. Confermate?

Beh, grazie mille per l'attenzione.
Spero di poter aiutare voi con dei consigli tra un pò come mi auguro voi lo facciate con me Cool

Birra02

yuston

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
06-08-2011, 11:17
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

allego la scheda della birra Mild Shire.
La valutazione è al momento fittizzia.

Birra04Birra04Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: Azatoth
04-08-2011, 03:50
Forum: Curiosità
- Risposte (10)

Ciao a tutti,

volevo presentare questo canale di youtube:

http://www.youtube.com/playlist?list=UUPPuc9FukfRM

L'autore è un homebrewer italiano (toscano Big Grin) residente in olanda (se non sbaglio), che ha postato un sacco di video interessantissimi sulla sua oramai ventennale esperenzia di homebrewer.

Secondo me ne vale sempre la pena guardarseli almeno una volta e magari trarne qualche spunto di riflessione!

Stampa questo articolo

Inviato da: kribio
03-08-2011, 01:45
Forum: Curiosità
- Risposte (19)

Salve,
sto valutando l'idea d'iniziare a far maturare delle birre (tipo belga, rosse ambrate) in botti di legno da modeste dimensioni (dai 30lt ai 50 lt).

stavo pensando alle seguenti fasi:

1) fermentazione in acciaio inox 7-10 giorni
2) mescita in botte e a riposo per circa 3-4 mesi
3) un priming per una piccola fermentazione in bottiglia
4) degustazione dopo 2-3 mesi

che ne pensate?

Stampa questo articolo

Inviato da: kk_1961
03-08-2011, 09:55
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Ciao a tutti. Sono un apprendista che è giunto alla sua seconda birra in due mesi. La prima (Lager) non mi ha dato nessun problema, mentre la seconda (Real Ale) cui ho aggiunto 500g. di estratto di malto oltre a 500 di zucchero ha avuto per 24 ore una fermentazione "schiumosa" che di fatto vanificava il gorgogliatore (funziona solo se esce gas, non se esce schiuma) Dopo aver lavato e ri- riempito almeno 5 volte il gorgogliatore (speriamo senza infettarci...) la fermentazione si è stabilizzata.
1)Il fenomeno è normale?
2)Esiste qualche precauzione per evitarlo?
Grazie
PS uso acqua di fonte e la T fin dal primo inserimento del mosto è sempre intorno ai 22°C e seguo fedelmente le istruzioni.

Stampa questo articolo