Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,355
  • Discussioni del forum:15,449
  • Membri:7,188
  • Ultimo utente:rahulhsol

Inviato da: perdido
06-07-2011, 10:46
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

ciao a tutti, io e un mio amico ci siamo appena lanciati nel mondo dell'homebrewing e siamo un po' confusi, principalmente su una questione riguardante le temperature.

Il primo kit lo abbiamo fatto con un malto luppolato di tipo lager e nelle confezioni(e anche nella guida con il kit)c'è riportato che il fermentatore deve stare a una temperatura tra i 18-24 gradi. idem per la seconda fermentazione in bottiglia tranne che dopo una settimana il tutto va messo a temperatura più fresca(ma indefinita).
E qui sorge il mio/nostro dubbio: leggendo in giro ho trovato che le lager dovrebbero essere a bassa fermentazione(quindi tra gli 8 e i 12 gradi) e poi c'è gente che consiglia di tenere le bottiglie a temperature sempre sugli 8-12 gradi da subito...

Per questo volevo sapere:il kit, essendo più scrauso, ha temperature completamente diverse da quelle consigliate? e , per esempio le lager, le temperature per la bassa fermentazione vanno applicate nell' E+G?
anche perchè ho visto che altri malti luppolati di diverso tipo hanno esattamente le stesse indicazioni di temperatura a prescindere dal tipo di birra...

Qualcuno mi può fare un po' di chiarezza?
grazie mille!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Settete
05-07-2011, 10:18
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

...non si scorda mai Smile
dopo un mese dalla chiusura delle bottiglie ho finalmente assaggiato la mia prima birra autoprodotta...
è vero si tratta di una lager derivata da un kit e non è una all grain ma per me che non ho avuto modo di assaggiare molte birre artigianali, e sopratutto è la prima che faccio, ha dato molta soddisfazione!
Avevo paura del risultato data proprio la poca esperienza e così ho messo in frigo una bottiglia prima di cena e dopo...
il rumore del gas che è uscito mi ha sollevato tantissimo visto che una delle mie paure era proprio la mancanza di co2.
Passata questa paura l'ho versata senza far cadere i depositi e devo dire che è venuta chiarissima!
Anche il sapore non è per niente male e và giù che è una bellezza.
Buoni i sapori e non si sente quasi per niente il lievito.
Ora che mi sono tolto la paura lascio le altre bottiglie ancora un mesetto a riposare come consigliato da voi sperando che migliori ancora!
Ringrazio il forum per avermi aiutato durante la preparazione e per i preziosi consigli che ho trovato...
Buona birra a tutti!!!Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: alexandro
05-07-2011, 07:28
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (2)

informazioni
Nelle serate 7 – 8 – 9 luglio nella classica location del Circolo ARCI Pigal nella zona dello Stadio Giglio torna la quarta edizione di Birreggio ovvero
LA Festa della Birra Artigianale a Reggio Emilia.
Il confermato pool organizzativo formato da Circolo Pigal, Carboneria Reggiana e Dickinson Pub come sempre ha cercato di non far mancare nulla a chi visiterà la festa inoltre quest’anno saranno affiancati da un partner d’eccellenza come la condotta Slowfood di Reggio Emilia.

STANDS BIRRARI:
Birrificio Orso Verde (Busto Arsizio - VA) il mastro birraio Cesare ci spillerà:
• Rebelde (American Pale Ale)
• Edenblanche (Blanche/Wit)
• Ruis (Specialità - Sperimentali e storiche)
• Nubia (Robust Porter)
• Wabi (Golden Ale)
• Backdoor Bitter (English Bitter)
• Vertigo (Bock)

Carboneria Reggiana (Reggio Emilia e “dintorni”)
Gli homebrewers/beerlovers reggiani proporranno birre artigianali italiane:
• Birrificio San Paolo – Ipè (American Pale Ale)
• Birrificio San Paolo – Ipè Extra Hop (American Pale Ale)
• Opperbacco – Eipiei (India Pale Ale)
• Opperbacco – Triplipa SpecialExtra (Belgian Strong Ale)
• Opperbacco – 6sonIpa (Saison)
• Brewfist – 24K (Golden Ale)
• Brewfist – Spaceman (American Pale Ale)
• Birranova – Why Not (Smoked India Pale Ale)
• Birrifcio Menaresta – SanDalmazzo (Belgian Pale Ale)
• Birrifcio Menaresta – Flora Sambuco (Specialità - Sperimentali e storiche)
• Birrifcio Dada – LopLop (India Pale Ale)

TNT Pub (Buonconvento – SI)
Quest’anno il “belgian corner” sarà in ottime mani, infatti avremo come ospite d’eccezione Gianni Tacchini del TNT Pub di Buonconvento ovvero uno dei punti di riferimento a livello nazionale in materia di birra belga che spinerà:
• Brasserie Cazeau – Tournay Blond (Belgian Tripel)
• Contreras – Valeir Extra (Belgian Ale)
• Brouwerij De Ranke – Saison de Dottignies (Saison)
• Brouwerij De Ranke – Guldenberg (Belgian Strong Ale)
• St.Bernard Brouwerij – St.Bernardus Prior (Belgian Dubbel)
• Brasserie Dupont – Saison Dry Hopping (Saison)
• Scheldebrouwerij – Dulle Griet (Belgian Dubbel)
• Scheldebrouwerij – Lamme Goedzak (Belgian Ale)
• Scheldebrouwerij – Straffe Toeback (Belgian Strong Ale)
Dickinson Pub (Scandiano) Cristian “Maso” Masini curerà “l’area tedesca”:
• Birrificio BirrOne – Statale 63 (Keller)
• Birrificio BirrOne – Brusca (Pilsner)
• Ratsbrauerei – Bschorer (Keller)
• Ratsbrauerei – Bauml’s Weisse (Hefeweizen)
• Ratsbrauerei – Dunkel Doppelbock (Doppelbock)
• Brauerei Mittenwald – Marzen (Oktoberfest/Marzen)
• Birranova – Linfa (Koelsch)

Le birre indicate verranno spillate a rotazione nei rispettivi stands nell’arco della tre serate, cercheremo di aggiornare in tempo reale sia la pagina Facebook, il blog ufficiale http://birreggio.blogspot.com/
i siti www.dickinsonpub.it e www.birreggio.tk le birre che stiamo spinando!!!

STANDS GASTRONOMICI:
Il lato gastronomico della manifestazione sarà egregiamente coperto dal Circolo Pigal. Le sapienti mani delle rèsdore locali non faranno mancare gnocco fritto con salumi, primi piatti (tortelli e gramigna con salsiccia) piadine e mega grigliate come da tradizione

AREA SPETTACOLI:
Giovedì 7 luglio Rock Night by Krock Radiostation
Venerdì 8 luglio Bandarabà (heavy blues)
Sabato 9 luglio The Simpsong (rock covers 360°)

EVENTI COLLEGATI:
Tutte le sere stand Homebrewers Welcome
Per tutta la durata della manifestazione lo stand della Carboneria Reggiana sarà “Homebrewers Welcome” quindi chi vuole fare due chiacchiere, avere news o materiale illustrativo riguardo la birrificazione casalinga avrà “una spalla su cui piangere” Ovviamente sono graditissime bottiglie autoprodotte da bere e valutare assieme.

Sabato 9 luglio “Mercatino Enogastronomico”
Grazie alla collaborazione della condotta Slowfood di Reggio Emilia nella serata di sabato sera l’area di Birreggio sarà vivacizzata dalla presenza delle bancarelle dei produttori locali che proporranno le eccellenze della tavola reggiana.

Sabato 9 luglio ospiteremo lo stand di MoBI (www.movimentobirra.it)
che durante la serata promuoverà la cultura della birra e dell'homebrewing.
Allo stand, i volontari di MoBI saranno a disposizione per rispondere a qualunque domanda legata a questo mondo e per spiegare gli obiettivi e i programmi dell'associazione.

Sabato 9 luglio “Lupulus in Fabula”
Assieme alla condotta Slowfood di Reggio Emilia assaggeremo alcune birre “costruite” attorno ad un generosa dose di luppolo.
Durante la “chiacchierata” con i birrai si parlerà delle diverse tecniche di luppolatura e delle variegate sfaccettature riguardo questo amato rampicante.
Coglieremo l’occasione per conoscere e bere assieme:
• Birrificio Orso Verde (Busto Arsizio, VA) - Wabi (Golden Ale)
• Birrificio Dada (Correggio, RE) – LopLop 50 (American Pale Ale)
• Brewfist (Codogno, LO) - Spaceman (American Pale Ale)
inoltre illustreremo l’ambizioso ed apprezzabilissimo progetto di luppoleto Biologico del Birrificio Zimella (Bagno, RE).
Quota di partecipazione 5.00 euro.
Prenotazione presso Dickinson Pub o via mail (indicare sempre un vostro recapito telefonico!!!) scrivendo a birRE@email.it o info@dickinsonpub.it

TUTTE LE SERE CAMPEGGIO SALVAPATENTE NELL’AREA VERDE DEL CIRCOLO PIGAL!!

Stampa questo articolo

Inviato da: giacominoNY
05-07-2011, 07:11
Forum: Curiosità
- Risposte (24)

salve a tutti,vorrei fare una domanda sul travaso.Volevo sapere se qualche giorno dopo l'inizio della fermentazione si può travasare il mosto dentro un altro fermentatore per eliminare eventuali residui di lievito e per aggiustare il sapore(la prima birra che ho fatto aveva un forte retrogusto di lievito!!!)
Mi date qualche consiglio?grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: alexandro
05-07-2011, 11:41
- Risposte (3)

PRESENTAZIONE DELLE NUOVE BIRRE DEL NORD EUROPA!!!!!!!!!!!!
giovedi 7 luglio presenteremo 6 birrifici spettacolari :
ecco le birre:
- grassroots\cigar city:neither( duble ipa) danimarca
- grassroots:dresden 45 (smoked) danimarca
- beer here:100 gr ipa (ipa) danimarca
- beer here:infantol (ipa da 2,8°) danimarca
- lervig:rye ipa norvegia
- lervig:unf ipa norvegia
- narke: solitar (apa) svezia
- fano:vestkyst danimarca
in piu' una chicca americana:
- southern tier:oak aged unearthly (imperial ipa affinata in botte) u.s.a.

MONTEREMO LA GRIGLIA IN ESTERNO E GRIGLIEREMO:
crostini toscani+entrecote di chianina alla brace con patate arrosto:18 EURO(da prenotare)
le birre le spillero' sul terrazzo con la cella esterna tra la griglia e il mitico MIRCO DJ ROCK che,come al solito,accompagnerà la serata ad un lento ma inesorabile macello globale...
assolutamente da non mancare anche perchè chissa quando tornerà 1 fusto di narke.....
ciao,

il tutto al pub arrogant di scandiano sopra il bowling via fattori
Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: GeCofreE
04-07-2011, 10:53
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (7)

ciao a tutti...come si calcola l'efficienza di un impianto?

tx

Stampa questo articolo

Inviato da: Lele 86
01-07-2011, 06:22
Forum: Rivenditori Mr.Malt
- Risposte (1)

https://www.mr-malt.it/mappa-punti-vendita

Ognuno di Voi segnali i punti vendita nelle vostre zone, specificando l'indirizzo e l'assortimento offerto dallo stesso .

Per un acquisto, ogni volta migliore !!!

Birra07

[Immagine: LOGO.gif]
Via Palermo 1/A - Foligno (PG) 06034
Tel. 0742/340934 Fax 0742/344234
E-mail info@enoumbria.com

Stampa questo articolo

Inviato da: Matteo
01-07-2011, 01:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao a tutti ! oggi, nel bel mezzo degli esami ho deciso di continuare la mia produzione Birra07 ! volevo chiedere un piccolo consiglio : è meglio l acqua dalla fonte o l acqua in bottiglia??? So che per le birre chiare sono consigliate le acque piu dolci e per quelle scure quelle piu dure ma questo non mi aiuta per niente !Tongue

Stampa questo articolo

Inviato da: Basotuz
01-07-2011, 01:18
- Risposte (1)

http://www.birbiena.it/

birrifici artigianali e prodotti tipici... come si fa a mancare?

https://www.facebook.com/group.php?gid=134663596547876

Stampa questo articolo

Inviato da: Buba
01-07-2011, 10:39
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

Mi piacerebbe fare una cotta con il malto d'avena!sapete se ci possono essere dei problemi riguardo percentuali,macinazione o altro?
Grazie x eventuali risposte!Birra07

Stampa questo articolo