Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: 8gazza
11-05-2017, 12:10
Forum: Curiosità
- Risposte (4)
Stampa questo articolo

Inviato da: emanuele77
10-05-2017, 09:36
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Buonasera, dando un'occhiata al calcolo dello zucchero per il priming si parla di stile di birrificazione. Forse affrontare l'argomento è per me prematuro..
Dove potrei documentarmi...?
Sto per imbottigliare una amber di mr malt.
Sono un bevitore di birre commerciali ignorante di stili ahimè..
Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: Matteo787
10-05-2017, 09:22
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao Ragazzi vorrei provare a fare una blanche da kit... Io di solito faccio bollire 3 litri d'acqua ai quali aggiungo lo zucchero o malto e il malto luppolato, faccio bollire altri 5 minuti raffreddo e verso nel fermentatore... Detto questo se io faccio bollire qualche buccia d'arancia poi filtro l'infuso e la verso nella pentola nella quale farò bollire il malto luppolato e lo zucchero e faccio bollire il tutto x 5 minuti in modo da sterilizzare tutto dite che possa andar bene? È siccome non vorrei comprare le bucce secche in internet perché sono quantita elevate se uso la parte arancione di un arancia fresca può andare bene?

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
10-05-2017, 07:44
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (19)

Salve a tutti birrificatori cari Birra07

Ho progettato un Barley Wine con una OG prevista di 1.100. Vorrei usare il Mangrove Jack's m42 ma non ho esperienza specifica con questo lievito. Secondo voi come debbo regolarmi con temperature e tassi d'inoculo?

Vi sarei molto grato se m'illuminaste...

grazie e miao.

Stampa questo articolo

Inviato da: Matteo787
10-05-2017, 05:41
- Risposte (3)

Ciao a tutti... Vorrei provare a fare una blanche con i malti preparati... Ma in commercio ho trovato solo kit che richiedono l'aggiunta di solo 15 litri d'acqua... Avendo un normale fermentatore da 32 litri dove finora ho fatto solo birre dove era necessario aggiungere i Classici 23 litri d'acqua mi chiedevo se nello stesso fermentatore posso fare una birra da 15 litri o se ci sono problemi... Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: leodematteis86
09-05-2017, 08:49
- Risposte (2)

Salve a tutti, finalmemte dopo un bel po' di attesa sono riuscito ad assaggiare la mia prima birra. Ho notato che all'apertura delle bottiglie é presente troppa frizzantezza ed in più esce un po' di schiuma. Il rivenditore mi ha detto che molto probabilmente ho aggiunto troppo zucchero nelle bottiglie, considerando il fatto che ho usato quello in dotazione
P.s.
Ho lasciato fermentare la birra 3 settimane circa e ho assaggiato la prima dopo 2 mesi.
Avete consigli?
Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: BlackRose
09-05-2017, 06:54
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Buonasera a tutti, 

Cercando nel forum e anche on-line ho trovato molti argomenti sul fatidico motorino tergicristallo per automatizzare il mash, peccato che tutti parlano solo della alimentazione.

La mia domanda è come posso fare a collegare l'albero del motorino al'asta filettata, ho pensato a un dado prolunga ma non so come fermarlo quello al motorino dato che il dado è filettato e il motorino è zigrinato.

grazie ha tutti.

P.S: se è necessario posso postare le fotografie.

Stampa questo articolo

Inviato da: backland
09-05-2017, 03:21
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (4)

salve a tutti!
spero di scrivere nella giusta area del forum
in giro mi è capitato di bere diverse birre fatte con le patate, da cosa ho capito le patate vengono utilizzate in ammostamento.
volevo chiedervi se alcuni di voi hanno già utilizzato questo ingrediente e cosa ne pensano

Stampa questo articolo

Inviato da: backland
09-05-2017, 03:10
- Risposte (4)

Salve a tutti!
Per fare una birra bionda leggera estiva solitamente uso il S-04 ma sta volta vorrei provare un lievito altrenativo e mi è venuto in mente il Liberty Bell Ale M36 della Mangrove Jack's.
Secondo voi può risultare un buon sostituto, potrebbe darmi un risultato molto diverso oppure anche poco appropriato per il genere di birra che ho in mente?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
08-05-2017, 11:23
- Risposte (5)

Ciao a tutti
Vorrei utilizzare questo lievito per una belgian blonde e volevo chiedervi se avete avuto esperienza in merito soprattutto sull'attenuazione e sul profilo aromatico.

Grazie a tutti

Stampa questo articolo