Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,397
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,223
  • Ultimo utente:yupgames

Inviato da: Alex75
05-03-2017, 11:18
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Salve a tutti.
Come da titolo ho riscontrato una Og bassa (1060)rispetto a quanto avrei dovuto ottenere(1075) in base ai dati dichiarati dal kit, un breeferm triple. Non ho apportato alcuna modifica alla ricetta in quanto i kit brewferm mi hanno sempre dato bei risultati cosi. Quindi ho aggiunto solo i 500g di zucchero previsti e 9 lt di litraggio. A vostro avviso differenze cosi ampie tra Og teorica e praticasono da ritenersi normali?

Stampa questo articolo

Inviato da: Vurnat
04-03-2017, 02:57
- Risposte (1)

Buongiorno a tutti, ho una questione da presentarvi per avere un consiglio. Ho acquistato due kit Muntons Connoisseur Bock. Uno l'ho fatto da solo aggiungendo 1kg di malto secco amber e 200gr di zucchero bianco e la densità iniziale era di 1046, il secondo invece l'ho fatto oggi da un amico, con 500gr di malto secco amber e 600gr di zucchero bianco e la densità era di 1070. Non mi è mai capitato di avere una densità così alta.

Uso i kit da 5 anni ormai, è la prima volta che provo i Muntons, ma mi sembra proprio strano. Ho pensato che ci fossero bollicine nel cilindro del densimetro che falsavano la misurazione, ma non ho notato nulla di strano dal solito. Ho usato in tutti e due i casi lo stesso procedimento: ho riscaldato 3 litri di acqua ed ho sciolto lo zucchero, poi il malto facendo attenzione a non lasciare grumi e poi ho aggiunto il mosto che avevo lasciato a bagnomaria. Quando tutto era sciolto ho messo il preparato nel bidone dove c'era già dell'acqua fredda ed ho aggiunto altra acqua dopo per arrivare a 23 litri. La temperatura segnata dal bidone era in tutti e due i casi tra 22 e 24 gradi.

Stampa questo articolo

Inviato da: MessiAiem
04-03-2017, 02:54
- Risposte (11)

Bungiorno.

Con un malto luppolato PILSNER ho realizzato una birra aromatizzandola con una infusione di scorze di agrumi.
La prima fermentazione l'ho completata in 18 gg e a FG stabile ho imbottigliato.
La temperatura media della stanza in cui ho lasciato a fermentare il mosto era 20°C (Min:17,8 °C - Max:24.6 °C).
Per il priming ho usato zucchero di canna e a qtà (137 gr.) l'ho calcolata come segue:
(CO2 finale desiderata - CO2 prodotta) X litri nel ferment. X 4

1. CO2 prodotta --> a 20°C (temperatura media della stanza) ho considerata 0.88
  1. CO2 desiderata --> per lo stile mi sono prefissato 2.4
  2. lt nel fementatore --> 22,5 lt

Ho quindi sciolto lo zucchero in un pò di acqua calda, diluito il tutto nel fermentatore, mescolato delicatamente ed imbottigliato.
Le bottiglie sono rimaste per 2 settimane nella stessa stanza in cui è avvenuta la prima fermentazione ad una temperatura media di 19°C (Min:18 °C - Max:24 °C).

Stando ad una tabella di conversione da Co2 ad atm, a 19°C il manometro che ho montato sua una bottiglia avrebbe dovuto segnare 1.71 atm. In realtà oggi, dopo 18 gg ne segna 2.8.

Per sicurezza ho aperto alcune bottiglie e alcune hanno evidenziato l'effetto vulcano. Ho ritappato e fra 10 gg farò altra prova.

Dove/cosa ho sbagliato?
Per stimare la Co2 prodotta  è corretto considerare la tamperatura media o dovevo prendere in esame la massima?

Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: matteomedici
03-03-2017, 10:12
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (12)

salve ragazzi vorrei usare la mia macchina per areosol,qualcuno la usa?vorrei consigli se conviene mettere il filtrino simili  quello venduto da mr malt 0,2 microon..tra il tubo in uscita dell areosol e in entrata a quello che va in fermentatore,che pietra porosa mi consigliate?xche ho letto cha alcune fanno pochissime bollicine...grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: ketz133
02-03-2017, 04:18
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (7)

Ciao ragazzi,
spero di non avere riaperto il topic ma non ho trovato nulla a riguardo.

Oggi, dopo varie E+G, mi sono avventurato nella mia prima AG, una bitter..
la difficoltà più grossa l'ho riscontrata nel mantenere le temperature di mashing costanti al grado. 
l'ho trovato semplicemente impossibile, o comunque, ci vuole davvero la mano "passerina".
consigli per avere più controllo?

Grazie in anticipo!
A.

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
02-03-2017, 01:05
- Risposte (15)

ciao a tutti. sono venuto in possesso di un fermentatore inox da 20 litri. faccio cotte piccole.. circa 15 litri. può andare bene? fino a quanti litri di mosto mi posso spingere? grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: Goodfellas
01-03-2017, 08:44
- Risposte (2)

Salve oggi è il secondo post che scrivo !!
Scusatemi se rompo
Mi hanno portato questo malto preparato insieme ad un estratto amber dicendomi di usarlo come lo zucchero praticamente 500 g di estratto e 600 di zucchero , dato che c'è scritto di aggiungere 1 kg di zucchero non sono 100 g in più ??
Ci siamo con le dosi ???
Grazie ciso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: Goodfellas
01-03-2017, 05:12
- Risposte (3)

Salve a tutti io sono un amante di questa birra e volevo sapere che malto preparato scegliere dal sito ??
E secondo voi se voglio speziarla con il coriandolo quanti g/litro ci vogliono ??
Grazie ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: eliopei
26-02-2017, 11:30
- Risposte (6)

Come da titolo ho fatto un kit Open Baladin come da istruzioni senza modifiche,fatto il 6/2
11/2 travasato e aggiunto luppolo
16/2 frigo a 4° x 24ore
18/2 densità 1020/22
22/2 densità 1017
Oggi densità 1016
.... È ora di imbottigliare o attendo ancora 3 giorni e misuro di nuovo?..... Domani comunque non riuscirei a imbottigliare,potrei martedì mattina
Grazie delle risposte

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: SEBAROSS
26-02-2017, 07:04
- Risposte (6)

Buongiorno a tutti!!
Volevo chiedervi come va questa riempitrice a 3 vie. Sono incuriosito visto che con un gruppo di amici facciamo circa 100 l di birra alla volta e devo dire che imbottigliare risulta sempre un'agonia..

[Immagine: riempitrice_a_3_vie.html]

Stampa questo articolo