Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,397
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,223
  • Ultimo utente:yupgames

Inviato da: Mr Raza
08-03-2017, 10:18
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (9)

È la prima volta che mi succede questa cosa, dopo anni di "memorabili" cotte.
Ormai verso metà dicembre ho fatto una robust porter con S-04. Dopo qualche giorni la fermentazione mi si è impiantata a 1020. Ho travasato in un nuovo fermentatore e l'ho messo in una nuova stanza, a temperatura migliore. La fermentazione è ripartita e...da allora non si è più fermata!!! [Immagine: shok.gif]  Continua a gorgogliare...pianissimo, ma continua, e sono più di 2 mesi che è nel nuovo fermentatore (quasi 3 mesi di fermentazione in tutto).
E non è tutto. Qualche giorno fa ho misurato la densità: 1012. L'ho rimisurata poco fa e mi dice sempre 1012...ma continua a gorgogliare!!! [Immagine: sorry.gif] 
What the f...k?!?
Ma a voi è mai capitata una cosa del genere?

Stampa questo articolo

Inviato da: Micheleo
08-03-2017, 12:16
- Risposte (11)

Ciao a tutti.
Questa mattina ho ricevuto le schede di valutazione per la tappa Mobi, e appunto in una di queste c è scritto che al gusto si sente un leggero saponoso.
A cosa può essere dovuto?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: BlackRose
07-03-2017, 09:11
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

Sto preparando una tripel con OG1080 usando il trapist 3787, ora io vorrei recuperare il lievito per fare una birra di Natale stessa OG più o meno, da profano ho pensato di fare il primo travaso nello stesso giorno della cotta in modo che il posso utilizzare lo stesso lievito. Ora ho letto qui nel forum che alcuni non lo consiglia questo per la OG troppo alta perciò uno stress per il lievito stesso, alcuni di fare un travaso dopo 3/4gg poi un'altra dopo 6/7gg e utilizzare questo lievito per la seconda cotta, oppure spreco altri 13€ per un'altra bustina con un altro starter? Cosa mi consigliate?

Stampa questo articolo

Inviato da: Goodfellas
07-03-2017, 07:07
Forum: Malti Preparati
- Risposte (25)

scusate la mia confusione ma per usare l'estratto di malto extra light ho provato a mettere i dati nella tabella di calcolo degli zuccheri ma non so se ho fatto giusto ???

litri finali teorico e pratico 23 lt
peso kit 1800 g
zucchero teorico 1000 g e su equivalente mi e' uscito 1150 g
lievito secco S-04
ho messo lo stile di birra (ipa)
og fg alcol e attenuazione mi sono usciti da soli inserendo i dati e anche su range grammi equiv. mi e' uscito min 1161,6 max 1219
quello che non capisco è ma come faccio a sapere quanto estratto di malto devo usare ??
scusate ancora per le domande che per voi saranno stupide !! Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: birra ok
07-03-2017, 05:02
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

ciao a tutti, vorrei avere più informazioni sulle materie prime che usiamo per fare la birra. Sul sito si trova poco o niente su come viene coltivato il luppolo, il malto, il frumento...cercando, su internet, informazioni delle varie aziende ho trovato poco...qualcuno può aiutarmi??? vorrei sapere se vengono usati pesticidi o altro per la crescita, se sono ogm, quali malti sono migliori di altri...grazie e buona birra

Stampa questo articolo

Inviato da: carlo
07-03-2017, 02:05
Forum: E + G
- Risposte (3)

Ciao,

non capisco se sono bolle o particelle strane, che  dite?

[Immagine: 20170307_004813.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: vincenzodellamo
07-03-2017, 01:32
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

ciao a tutti,
ho appena comprato il kit per iniziare questa nuova avventura nel campo della birra e sono molto curioso e propositivo.
ho letto con attenzione le istruzioni e in questi giorni dovrei iniziare la mia prima produzione.
Ho solo una perplessità...
siccome a casa mia non ho ne una cantina o un garage la fermentazione la farò fare in una casetta di legno all'esterno del mio piccolo giardino.
Siccome è esposta alle temperature del giorno e della notte ciò puo cimplicare la riuscita della mia fermentazione?
io avrei pensato di coibentare la scatola contenente il kit con quelle coprete termiche per gli escursionisti e poi farla fermentare in quella casetta!
potete darmi un consiglio se va bene oppure è sbagliata come soluzione???
se la faccio fermentare in una parte della casa i fumi emanati possono essere nocivi??
grazie per l'attenzione

Stampa questo articolo

Inviato da: sergio1968
06-03-2017, 09:44
- Risposte (5)

Salve,
sabato scorso mi sono cimentato a produrre una Scottish Heavy con il malto preparato della Brewmaker.
Al posto dello zucchero ho usato 500 gr di malto secco amber e 600 gr di zucchero di canna. O.g. iniziale alta 1060, a distanza di una settimana f.g. pari a 1008 ed è rimasta costante da 2 gg.
Ho notato pero' a differenza di altre volte che la birra è molto torbida, tant'è che anche quando misuro la densità, nel bicchiere misuratore rimane nel fondo del lievito.
Premetto che non ho un secondo fermentatore per effettuare un travaso.
Visto che la f.g. ormai è ferma da 2 gg. posso imbottigliare anche se il mosto è così torbido ?
Grazie a tutti per i consigli per mi darete.

Stampa questo articolo

Inviato da: eliopei
05-03-2017, 11:48
- Risposte (4)

Ciao a tutti,mi è stato regalata una latta di malto parte di un kit Baladin Amber,nel kit ce ne sarebbero 2,me l'hanno data xké scaduta a inizio febbraio.
Volevo fare un esperimento,non mi interessa la gradazione del kit originale che sarebbe 7,5° x 17L con 500g di zucchero, vorrei fare 23L, pensavo di mettere 900g di malto liquido, marmellata di castagne fatta da me quindi solo castagne, zucchero e whisky e poi cosa mi manca zucchero di canna....
Prima domanda,quanta marmellata metto? Leggendo in giro parlavano sui 250/300g di conseguenza quanto zucchero mi manca ancora? Senza marmellata il foglio di calcolo parlerebbe di 800g
Seconda domanda, visto che non ce l'ho che lievito mi consigliate?
Grazie anticipato x i consigli

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: christiantilt
05-03-2017, 09:08
- Risposte (29)

Ieri mattina ho aperto il fermentatore e ho trovato così, secondo voi cos'è?

[Immagine: e5b2e325c261f1d48f248df067c12298.jpg]

Stampa questo articolo