Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,397
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,223
  • Ultimo utente:yupgames

Inviato da: alesim
21-03-2017, 04:09
Forum: Lieviti e fermentazione
- Nessuna risposta

Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con questo lievito. Ho progettato una Amber ale mesi fa e avevo già pesato i malti speciali per un totale del 20%.
Ho letto su forum esteri che attenua poco...per cercare di risolvere ho abbassato la og di qualche punto (1054) e vorrei fare un mash a 64* magari riesco a sistemare.....

Stampa questo articolo

Inviato da: Iuri
21-03-2017, 02:44
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao a tutti,
Ieri ho fatto un esperimento che mi ero promesso di fare. Ho riempito il fermentatore di acqua e ho messo ammollo il termometro (di precisione) e la temperatura era di 35 gradi. Poi ho messo a mollo la sonda dell'stc1000 e mi dava 36 gradi, allora ho tarato l'stc e l'ho posizionato sul l'esterno del fermentatore......30 gradi!!!!!!!!! Cioè deduco che quando penso di essere a 19 gradi in realtà sono a 24?????

Stampa questo articolo

Inviato da: Simù
20-03-2017, 11:49
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Salve a tutti

secondo le vostre esperienze , quando imbottiglio meglio aggiungere lo zucchero ad ogni bottiglia o aggiungerlo in totale  nel fermentatore ? (così facendo, mescolando non riporto a galla gli lieviti-sedimenti ???)

grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: MaxBalla
20-03-2017, 11:32
- Risposte (19)

Buonasera a tutti!
Mi sto organizzando per fare le mie birre 2017 e vorrei chiedere qualche vostro parere...
Guardando i kit che mi hanno regalato sto pensando di organizzarmi così:

- Weizen Mr Malt con lievito Safbrew WB06 ed estratto di malto wheat
- English bitter Coopers con lievito S04 ed estratto mber
- Abbey Brewferm con lievito Mangrove belgian abbey M47 o Safbrew BE256 ed estratto dark

Ho anche del luppolo Challenger in freezer "da far fuori" e pensavo di usarlo per il DH della bitter.

Cosa ne pensate? Consigli? Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Simù
20-03-2017, 10:54
- Risposte (4)

Buonasera a tutti
un piccolo aiuto: con i malti preparati la gradazione con un kg di zucchero(23 litri acqua, 1,8 kg malto preparato ) è stimata di 4,2 °; quanto zucchero devo aggiungere per arrivare almeno a 5,2 ° ???
Non riesco a trovare niente in merito, adesso ho prodotto una Draught e ho messo 100 gr di zucchero in più..........

Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: BlackRose
20-03-2017, 04:10
- Risposte (2)

Salve a tutti, ho un densimetro preso insieme a tutto il kit. Oggi mi sono reso conto che la misurazione mi sembra sballata perché ho messo l'acqua del rubinetto a 20* e mi segna 1.004, con la stessa acqua ho fatto una misurazione con il rifrattometro che mi segna 0 brix.
Adesso può essere che sia acqua o il densimetro? Se è l'acqua con cosa posso vedere se è tarato bene? Oppure lo prendo un altro densimetro?
Dato che ci sono la mia tripel con OG 1.087 oggi dopo 7gg 1.018, togliendo questi 4 punti posso dire che sono arrivato a FG

Stampa questo articolo

Inviato da: mirko10
19-03-2017, 09:32
- Risposte (10)

Salve a tutti, mi appresto a provare il preparato Mr.Malt "Smart" weizen che da una resa di 12 litri, quanto estratto di malto liquido "wheat"/ zucchero posso aggiungere al mosto?

Stampa questo articolo

Inviato da: carlo
18-03-2017, 04:36
Forum: E + G
- Risposte (1)

Ciao,
è possibile che dopo 3 settimane un'apa fatta con metoto partial mash e con alc. 4% non sia ancora maturata a livello di schiuma e frizzantezza?
la scorsa settimana ne ho aperta una e zero schiuma, sapore di lievito e un sapore di birra non pronta.
Ho capovolto le bottiglie per qualche secondo e rimesse al loro posto per smuovere gli lieviti depositati.
ieri ne apro un'altra e a parte il sappre di lievito meno evidente, aveva gli stessi problemi della precedente.
ho fatto priming con target 1.90-2.00
ho usato malto pilsner, un pizzico di crystal e estratto secco.
appena partita la fermentazione la temperatura è schizzata a 24-25 gradi, ho messo subito una boccia di ghiaccio e poi è rimasta nel range 20-22.
utilizzato us05, og 1044, fg 1013 vs 1010 atteso.
dopo ombottigliamento è stata dai 21 ai 23 gradi.
Attendo lumi. Ciao
carlo

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: Goodfellas
17-03-2017, 10:54
- Risposte (5)

Salve a tutti ho un problema , praticamente mercoledì è passata una settimana da quando ho fatto una Ipa e dovevo fare il travaso, purtroppo per problemi lavorativi sono fuori casa fino a domani pomeriggio e quindi farò il travaso proprio domani .
Secondo voi quei due tre giorni in più mi rovinano la birra o va bene lo stesso ??
Mi dispiacerebbe rovinare tutto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: danicomix
17-03-2017, 08:50
- Risposte (5)

ciao a tutti,
come vi comportate quando dovete fare una gitatta a 0 min in pellet utilizzando l'hop spider e poi dovete raffreddare con la serpentina?
Ovviamente hop spider e serpentina non entrano insieme per cui ho letto un po in giro e qualcuno usa l'hop stand cioè mette i luppoli a 0 nell'hop box ed aspetta un po di tempo....ma quanto è questo tempo???
Il mosto non si rovina se non si raffredda più o meno velocemente??????
qualcuno dice 15/20 min...altri ho letto 40min.... avete idee e /o notizie?
grazie
Daniele

Stampa questo articolo