Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,397
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,223
  • Ultimo utente:yupgames

Inviato da: backland
27-03-2017, 03:11
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (1)

Salve a tutti!
Ho un dubbio sul dosaggio del lievito secco. Leggendo delle linee guida della Mangrove Jack's ho trovato questi dosaggi:

OG 1030-1039 55 g/hl
OG 1040-1049 70 g/hl
OG 1050-1059 90 g/hl
OG 1060-1070 150 g/hl

Invece la Fermentis consiglia 50-80 g/hl senza specificare le OG

Io solitamente utilizzo 40-50 gr/hl con OG intorno ai 1050, quindi leggendo queste dosi consigliate dai produttori mi è venuto il dubbio che forse utilizzo poco lievito. Secondo voi sono dosi corrette?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: matteone
25-03-2017, 09:53
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (4)

ciao a tutti. Ho acquistato una latta di malto della black rock, piu precisamente una pale ale. Avevo intenzione di sostituire il lievito in dotazione con una bustina di safale s04. può andare bene?

Stampa questo articolo

Inviato da: danicomix
25-03-2017, 09:39
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

Salve a tutti
in un precedente post parlavo di un murale frigo a vetrinetta tipo CocaCola che purtroppo non ho più avuto... e ora pare (toccando ferro) che ho la possibilità di prendere due frigoriferini da circa 100lt. cadauno...premesso che prima di prenderli dovrei fare delle prove per vedere le dimensioni effettive...la mia idea era quella di usarne uno per la fermentazione con cinta ed uno per la rifermentazione in bottiglia / winterizzazione/ etc etc etc con un eventuale cavo da terrari..che ne dite???
Le mie cotte sono al max di 20/22lt. per cui non ho bisogno di tantissimo spazio... che ne dite?
Trovate controindicazioni????
grazie
D.

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
25-03-2017, 09:15
Forum: E + G
- Risposte (2)

oggi ho preparato una bitter con 2800g di LME e 260 g di Crystal in infusione in 800 cc di acqua a 66C. Dopo 40 minuti di infusione, lo iodio era nero, non ha convertito.
Ho proceduto comunque con bollitura, luppolatura, ECC.
Che problemi posso aspettarmi dalla manata conversione, considerando la bassa quantità di Crystal ?
Ciao Birra02
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: MessiAiem
25-03-2017, 07:45
Forum: E + G
- Risposte (34)

Per piacere vi chiedo di darmi un aiuto. Sono un pò depresso perchè nonostante mi applichi non riesco nell'obiettivo di brassare in E+G. Non voglio tornare al KIT che ogni tanto faccio solo perchè gli amici me lo regalano. Vado al dunque.

Oggi mi sono cimentato in una mia ricetta usando un totale di 3.8 Kg di malto in grani +1.5 di Estratto amber. I grani li ho macinati io utilizzando una vecchia macchina per tirare la pasta adattandola, creando dei solchi sui rulli piani. Ho cercato di fare attenzione a non sfarinarli.

Per 3.8 kg di grani (non ho considerato il malto liquido) ho utilizzato 11 lt di acqua che per l' infusione (3.8 Kk x 2.8 lt/Kg). 6 lt li ho portati a 74°C  e li ho travasati in un thermos da 10Lt in cui ho inserito per 30' la grainbag con i grani. Trascorsa la mezz'ora ho estratto la grainbag, gonfia come una zampogna e l'ho deposta in un colino. Nel thermos c'era mooolto poco liquido. Era tutto nei grani che inevitabilmente si sono "bevuti" diversi litri acqua (non so quanti). Ho messo il colino sulla pentola di infusione e ho sciacquato la grainbag con 1.5 litri di acqua a 78°. ho recuperato quello che ho trovato dal thermos, ma a questo punto ho perso di mira la qtà di litri di mosto che potevo avere. Ho aggiunto nella pentola di infusione gli ulteriori 5 (degli 11 calcolati) litri di acqua a 78°C . Ho aggiunto metà estratto. Mescolato il tutto.
Dopo l'iniziale bollore ho inserito il luppolo da amaro per 45', quindi ho aggiunto l'altra metà dell'estratto e l'irish moss.
Infine per 15' il luppolo da aroma. Dopo 60' ho spento tutto e ho iniziato il raffreddamento rapido entro 30' fino a 24°C.
Riempiendo il fermentantore con il mosto raffreddato sono arrivato a 9 lt portandoli a 23 con i rabbochi di acqua.
Dopo 5' di ossigenatura e prima di inoculare il lievito avevo un OG decisamente sballata = 1030 (contro i 1060 della ricetta).
Ho forti dubbi sulla parte della infusione anche perchè ritengo che l'amido dei grani sia rimasto nella loro pancia e con la bollitura, gli zuccheri trasformati siano veramente pochi. Voi come fate? Leggendo i post sembra facile... ma per me no.

Ce la devo fare. Please suggerimenti.
Anche gli "scuffiotti" (schiaffi bonari) sono bene accetti.

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Goodfellas
25-03-2017, 06:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (10)

Salve a tutti è passata una settimana da quando ho fatto un travaso e volevo sapere se dato che la densità è sempre la stessa da 3 giorni potevo imbottigliare ed aggiungere lo zucchero per la carbonazione !!
Più che altro ho letto due modi e non so in che modo sarebbe meglio !!uno diceva di sciogliere lo zucchero in acqua aggiungerla al fermentatore mescolare e ogni 4/5 bottiglie rimescolare delicatamente, l'altro di mettere direttamente lo zucchero in bottiglia!!
Quale sarebbe meglio da fare ??
grazie ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: pierol76
24-03-2017, 06:05
- Risposte (16)

salve a tutti. La primavera si sa risveglia la sete.
Studiando qua e la sui forum e sulle ricette proposte ho visto che si può produrre birra secondo il metodo Estratto più luppoli. Il che permetterebbe di saltare la fase di ammostamento.
Dagli estratti luppolati vorrei passare a questa tipologia che non richiede molte apparecchiature specifiche e senza controlli temperature. LA tecnica prevede di mandare in bollitura l'estratto liquido non luppolato in 5 litri d'acqua e il luppolo previsto secondo le gittate di ogni ricetta.
A fine bollitura si procede con i fermentabili e inoculo del lievito alla temperatura prevista.

Tipo questa ricetta di una Brown Porter:  
Per produrre 23 litri di birra scura, gusto pieno e corposo. O.G. 1052.
Ingredienti:
– nº 1 barattoli di estratto di malto Amber da Kg. 1,5
– nº 1 barattoli di estratto di malto Dark da Kg. 1,5
– gr. 500 estratto di malto secco Light
– gr. 300 zucchero
– 56 gr. di luppolo in plugs Northdown (amaro)(6,9 a.a.)
– 14 gr. di luppolo in plugs East Kent Goldings (aroma)(4,7 a.a.)
– n° 1 bustina di lievito SAFALE S-04 da gr. 11,5
Metodo di preparazione:
– Sciogliere tutto l’estratto di malto in 10 litri di acqua calda e portare ad ebollizione lenta mescolando accuratamente per evitare che l’estratto non ben sciolto attacchi sul fondo.
– Dopo 5 minuti aggiungere 56 gr. di luppolo Northdown e mescolare bene, facendo bollire il tutto per 65 minuti. Quindi aggiungere altri 14 gr.  di luppolo East Kent Golding, facendo bollire per altri 5 minuti.
– Aggiungere lo zucchero continuando la bollitura per altri 5 minuti.
– Dopo aver messo nel fermentatore alcuni litri di acqua fredda, versarci il mosto appena preparato che sarà stato precedentemente raffreddato, passandolo attraverso un colino per separare il luppolo bollito.
– Completare con acqua fredda il riempimento del fermentatore fino a 23 litri.
– Quando il mosto così ottenuto presenta una temperatura di circa 20 gradi, aggiungere il lievito e, dopo aver chiuso accuratamente il fermentatore con il coperchio provvisto della valvola di sfiato, far fermentare in un luogo tiepido ( 18-24º C) per 4 – 6 giorni.

Secondo voi è una valida alternativa?
 O si possono fare correzioni?
Per esempio per fare una Stout cosa si potrebbe sostituire?

E per una pils con luppolo SAAZ come si potrebbe procedere?

Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: Manciatodel17
23-03-2017, 04:48
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (1)

Salve a tutti, volevo solamente chiedervi una piccola info su una cotta che dovrei fare domani.
La birra è una IPA Inglese e come da tradizione aggiungo sempre una quantità circa di 350g di zucchero in cristalli che purtroppo ho dimenticato ad acquistare.
Adesso la mia domanda è: posso aggiungere lo zucchero normale (da cucina bianco) in alternativa..?. se si, la quantità rimane invariata o si calcola la parte di acqua dei cristalli quindi la quantità in peso diminuisce?
Grazie in Anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: Mastro_Birraio
22-03-2017, 11:18
- Risposte (7)

Ciao,

volevo chiedere anche a voi un parere sui malti di Mr.Malt, sia i "base" che quelli "premium" ed anche, perchè no, i piccoli Smart.

Stavo pensando di acquistarli, ma sono stato deluso dalla qualità finale dei coopers... e vorrei "crescere" in termini di qualità finale.

Essendo all'inizio mi sto accontentando di procedere sempre con il semplicissimo "zucchero", ma conto di acquistare anche un KIT da 3 KG in futuro, così da avere una birra "tutto malto".

Tornando alla domanda iniziale, cosa mi sapete dire di questi KIT? Insomma... vorrei provarli anche perchè sono veramente contento di come lavora Mr.Malt e vorrei capire se anche i loro malti sono eccellenti.

Grazie

P.S: su altri forum non ho letto pareri entusiasmanti su questi malti, ma ammetto... che ho preso un po' con le pinze il parere letto.

Stampa questo articolo

Inviato da: backland
22-03-2017, 04:02
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Salve a tutti! Mi è venuta qualche curiosità visitando qualche birrificio, siccome gli impianti professionali sono molto coibentati ho notato che terminata la bollitura il mosto continua a bollire ancora per un 1-2 minuti a seconda della coibentazione. Quello che mi chiedo è se nel campo professionale i mastri birrari nel conteggio dei minuti di bollitura tengono conto di questa ulteriore bollitura. Nel senso che se il mosto continua a bollire ancora per un minuto, e bisogna mettere del luppolo a bollire per 5 minuti, secondo me bisogna metterlo a 4 minuti dalla spegnimento. Secondo voi?

Ogni tanto mi vengono delle curiosità strane, scusate se vi faccio domande strane.

Stampa questo articolo