Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Kingema
24-04-2017, 04:47
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Nessuna risposta

Mi occorre una pompa per poter effettuare travasi (a mosto caldo) da una pentola ad un'altra. Faccio cotte da 100lt e avevo pensato di optare per una Novax 20. 
Pensate che la potenza sia eccessiva?
Volevo sapere soprattutto che differenza c'è tra la pompa semplice e quella munita di valvola. 
Consigli?

Stampa questo articolo

Inviato da: ilbabbo
24-04-2017, 12:59
- Risposte (7)

Ciao, vorrei poter regolare la temperatura dei fermentatori con l'uso di un chiller tipo questo:
https://www.ippopetshop.it/climatizzator...teco-tk150
ovvero avvolgerei esternamente il fermentatore con un tubo adeguato tipo rilsan e riempirei il circuito con del glicole oppure acqua visto che non scende sotto gli 0°.
Pensate possa essere una soluzione funzionante? Qualcuno l'ha già provata come soluzione?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: nick1989
23-04-2017, 09:22
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (10)

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché mi servirebbero dei chiarimenti sulla carbonazione della birra.
Fino ad oggi tutte (o quasi) le birre da me prodotte hanno sempre prodotto molta schiuma al momento dell'apertura. La birra è sempre stata buona al gusto. Inoltre ho sempre calcolato la giusta quantità di zucchero in base alla temperatura di fermentazione e allo stile.
Una volta imbottigliate le bottiglie sono stoccate ad una temperatura di 20 gradi.
Secondo voi dovrei ridurre la quantità di zucchero? É un problema di temperatura di stoccaggio?

Stampa questo articolo

Inviato da: BlackRose
21-04-2017, 06:56
Forum: Luppoli
- Risposte (3)

Salve a tutti ragazzi, ho messo per la prima volta un pianta di luppolo.
Ora che cresce sulle foglie sembra essere accattava qualche malattia, qualcuno mi può dare una mano?
Secondo voi ha qualche malattia o bisogno di qualcosa?[Immagine: ad00d45c47a82167c1ae2c2356dd0687.jpg][Immagine: 5b521819d6fe390e592f11e4f01e465d.jpg]
Grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: antoniobrew
21-04-2017, 11:25
- Risposte (5)

Salve a tutti,
Vorrei consigli su qualche motoriduttore per la mia pentola di mash, considerando che è da 80 lt max e che dovrei girare circa 30kg di malti, possiedo già un motorino del tergivetro ma arrivo a malapena a 20kg con tante difficoltà.
Cosa mi consigliate invece contro la caramellizzazione sul fondo? Pensavo halo su misura e pala sul fondo. Che ne dite?
Grazie a tutti!

Stampa questo articolo

Inviato da: MessiAiem
21-04-2017, 10:46
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (7)

Ieri sono entrato in possesso di 4 bustine da 11.5 gr cadauna di lievito SafLager W-34/70 che però sono scadute a Febbraio 2017.
Secondo voi posso ancora utilizzarlo per realiizzare:

• Lager- German Pilsner (1044-1050) oppure
  • Lager- Bohemian Pilsener (1044-1056) oppure
  • Ale - Smoked-falvored & wood aged beer
Ho sentito parlare del pitching rate e di un calcolatore per valutare la presenza di cellule attive in base alla data di scadenza del lievito
Potreste indicarmi un link a cui fare riferimento per vedere come usarlo?

Grazie
MMB

Stampa questo articolo

Inviato da: MessiAiem
20-04-2017, 11:09
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (8)

Ciao
ho preparato un kit breferm ABDIJ con lievito MANGROVE M47. Ho visto che il range di temperatura va tra i 18 e i 25 °C
Ho impostato la camera di fermentazione a 20°. Secondo voi va bene o devo alzare un pò?

Grazie
MMB

Stampa questo articolo

Inviato da: Alex75
20-04-2017, 09:48
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

Salve a tutti. Come da titolo sono in possesso di un kit di questo tipo qualità belgian ale. Da quel che ho potuto capire col mio scalcinato inglese dalle istruzioni, andrebbe preparata solo coi due barattoli poi a densita' 1014 si dovrebbe aggiungere il malto secco dopo travaso insieme a un mestolo di fondo del fermentatore. Una rifermentazione cosi almeno mi pare di capire. E' giusto o ho capito male? Grazie e ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperaffa91
20-04-2017, 04:23
- Risposte (14)

salve a tutti ho quasi finito di fare la prima mild... e gia penso alla seconda cotta da fare!!!
Avrei optato per un kit della Brewferm Diabolo o un Brewferm Trippel , secondo voi quale e più dolce come gusto?

Stampa questo articolo

Inviato da: Bea.Caste
19-04-2017, 09:25
- Risposte (1)

Ciao ragazzi, é da un pò che non faccio più birra e volevo ricominciare con un kit. Ho scelto il malto preparato Muntons Connoisseurs Wheat, ma non so se utilizzare il lievito già presente nella confezione o cambiarlo con un S-06 oppure un WB-06, cosa mi consigliate? E anche per lo zucchero, utilizzo quello normale? Di canna o cosa?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo