Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Alex_malt
05-11-2016, 07:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Ho aperto, dopo 2 mesi di maturazione in bottiglia, la mia prima Weiss da kit Coopers. L'aspetto mi ha reso entusiasta (ottima schiuma persistente, frizzantezza perfetta), forse però troppo limpida per essere una weiss. Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è il gusto: la birra è dolciastra, è come se fosse rimasto dello zucchero in sospensione non elaborato dai lieviti; questo gusto zuccheroso ricorda un po' il vino bianco.

Qui sotto vi posto tutti i dati relativi alla produzione:
quantità acqua: 21 lt
zucchero aggiunto al mosto: 1000gr di malto in polvere / 240gr di saccarosio
lievito: Safbrew wb-06 fermentis
temperatura del mosto all'inoculo del lievito: 25°
temperatura di fermentazione: 22-24°
OG: 1.043
FG: 1.007
carbonazione: 8gr/l
travasi: 2 (24/08 - 30/08)
imbottigliamento: 31/08
temperature bottiglie nei 2 mesi: 19-24°

Nei travasi ho evitato splash e contaminazioni all'aria (ho travasato tramite i due rubinetti, per caduta)

Avete idee sulle cause?
Sembra quasi che abbia eliminato troppo lievito, e che lo zucchero in bottiglia sia rimasto in sospensione.

Ecco la birra:

[Immagine: msohmq.jpg]

Vi ringrazio

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
05-11-2016, 12:28
Forum: Luppoli
- Risposte (10)

in coni/fiori ? Ho provato con il "ricerca" ma non ho avuto risultati utili... 
Grazie e ciao
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Letdarri
04-11-2016, 06:25
Forum: E + G
- Risposte (3)

Salve a tutti,

ho fatto diverse cotte in E+G, dopo una prima fase con i malti luppolati, ottenendo nel complesso buoni risultati, perlomeno per me.
L'unica cosa che effettivamente, per adesso, non ho valutato bene è stato il lievito.
Attualmente sto usando solo quello in polvere, quasi sempre basse OG (max 1052) e per 23/24 litri max.
Ho usato sempre una sola bustina, ma esattamente su cosa incide la carenza di lievito o nel caso opposto la sua abbondanza?
Attualmente non ho riscontrato sapori o risultati strani, solo con la Weisse con il lievito WB06 un fondo molto maggiore che con gli altri lieviti.

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: p.foxy
04-11-2016, 10:53
Forum: All Grain per Principianti
- Nessuna risposta

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento: usando Brewonline mi trovoad avere dei valori di OG dati dal programma diversi. Mi spiego meglio: in particolare trove delle diversità tra il valore di OG riportato nella sezione confronto con stile ricetta e qquello riportato nella sezione acqua in basso a destra. Non so se mi sono spiegato meglio....magari più tardi se riesco posto foto.
Grazie, buona giornata

Stampa questo articolo

Inviato da: Micheleo
04-11-2016, 01:05
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao ragazzi!
Come da titolo, quale preferite usare nella pentola di bollitura? Per caso, sapete come fare per costruire lo spider hop in casa?

Grazie Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: theguardian
04-11-2016, 01:00
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Se qualcuno di voi va a Pordenone questo weekend, segnalo che tra i 20 birrifici presenti c'è anche il mio amico Antonio della Birra CAMPI FLEGREI...

Se passate di là dedicategli un assaggio... Wink

/TG

Stampa questo articolo

Inviato da: Pianetti
03-11-2016, 08:59
- Nessuna risposta

Buona sera, accarezzo l'idea di provare a infustare, ma non ne ho un'idea.
Ho visto in commercio diverse soluzioni:

-I fustini da 5 litri con il rubinetto: ne ho presi un paio per via del basso costo, mai provati.

- I fustini da 5litri con lo spinatore a bomboletta: chiedo info a chi li usa, il prezzo è molto abbordabile, farebbero molto al caso mio ma non so se il prodotto è valido (5 litri verrebbero finiti in poco tempo senza rimanenze, attrezzatura compatta, trasporto comodo, poche difficoltà a tenerla fresca qualche ora senza elettricità).

- i fusti con attacchi jolly, scivolo, baionetta: esistono spinatori compatti, bombole mini, un po piu difficile tenere fresco un fusto senza elettricità ma ci posso riuscire senza inventarmi gran che fino a 10 litri. Però non ho idea delle differenze tra le tre tipologie di attacco, avrei trovato dei fusti jolly a buon mercato, vorrei capire i principali pro e contro.
Grazie in anticipo.

Stampa questo articolo

Inviato da: 15homebrewing
03-11-2016, 04:14
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Ciao a tutti,

non avendo trovato problemi simili al mio nel forum (forse parole chiave sbagliate?) ho deciso di chiedere aiuto direttamente.
Sono un homebrewer alle prime armi (4a cotta) e volevo chiedere informazioni ai piu' esperti sulla carbonazione. Alla mia terza cotta ho utilizzato il malto preparato Muntons Gold India Pale Ale da 3 kg. Ho avuto un problema di carbonazione disomogenea dopo l'imbottigliamento, nel senso che le bottiglie riempite per prime mi davano l'effetto fontana una volta aperte, quelle nel mezzo avevano una carbonazione corretta, mentre le ultime erano quasi sgasate.
La spiegazione che mi sono dato io (da birrificatore ignorante) e' che le prime bottiglie si siano portate appresso parte del deposito dei lieviti sul fondo del fermentatore, dando vita a una carbonazione esagerata. Man mano che imbottigliavo, il fondo si assottigliava e quindi le ultime sono risultate meno carbonate.
Dato che ho in fase di fermentazione un'altra cotta fatta con un malto da 3 kg, volevo evitare questo problema. La mia ipotesi e' corretta? Se si, come posso evitare questo problema? Se no, che cosa puo' essere successo?
Le birre erano buonissime, quindi non penso siano state infettate...

Qualche dettaglio in piu' sul procedimento:
Malto preparato: Muntons Gold IPA, 3kg http://www.mr-malt.it/muntons-gold-india-pale-ale.html
Cotta: durante la cotta ho aggiunto 1 kg di zucchero come da ricetta per portare la gradazione alcolica da 4,5% a 6%.
Fermentazione: ho lasciato il fermentatore nella stanza dove ho la caldaia, che mi garantisce una temperatura ideale che varia fra i 18 e i 22 gradi
Imbottigliamento: il giorno prima di imbottigliare ho spostato il fermentatore dalla caldaia alla stanza dove ho imbottigliato per lasciar depositare i lieviti sul fondo.

Priming: ho messo lo zucchero nelle singole bottiglie utilizzando il misurino mr-malt
Non ho utilizzato un secondo fermentatore. Essendo alle prime armi non ho ancora acquistato altra attrezzatura.

Grazie mille!
Michele

Stampa questo articolo

Inviato da: ale95
02-11-2016, 10:41
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (5)

Ho chiesto allo staff di Mr. Malt quale fosse la densità dell'estratto liquido super Light ( quello da 25 kg) e mi hanno risposto che ha una densità che varia dai 1.38 a 1,41. Non sono densità un po alte??? Di solito gli estratti liquidi hanno densità inferiori a 1.37. Potete chiarirmi le idee??

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
02-11-2016, 12:54
- Risposte (11)

Ciao a tutti
Volevo chiedervi se secondo voi era possibile adoperare una cappa filtrante da porre sopra la pentola che uso per fare biab.
Purtroppo birrifico in una cantina di un palazzo e ultimamente i vicini mi hanno fatto notare che quella che per me è profumo per loro è una puzza insopportabile.
Il rischio è quello di non poter continuare......secondo voi una cappa da cucina che riciclerebbe gli odori potrei ovviare al problema? Avete esperienza in merito?
Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo