Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,400
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,227
  • Ultimo utente:Otisamity

Inviato da: albertoperetti
25-10-2016, 05:53
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (7)

salve, domenica ho imbottigliato la mia saison, preso un campione di densità e.... me lo son dimenticato per un paio di giorni.
ora l'ho svuoltato pulito con spugna, scovolini, sapone, alcool ma continua ad avere un odore da aceto spaventoso.
C'è modo di pulirlo a fondo?
non è un grosso disagio ma il campione di densimentro lo uso anche come assaggio

Stampa questo articolo

Inviato da: BlackRose
25-10-2016, 01:48
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Salve a tutti ho comprato una pentola e non so come mettere il filtro bazooka qualcuno mi sa dire come posso fare. Allego foto della pentola [Immagine: 1c5c1e5a2ec4700f1cf7eb4598000874.png]

Stampa questo articolo

Inviato da: MessiAiem
25-10-2016, 01:37
Forum: E + G
- Risposte (1)

Mi sono perso [CRYING FACE]
Vorrei fare una birra chiara limpida non troppo amara, partendo dal malto in grani e usare zucchero candito. Vorrei ottenere 23 litri di birra ed una gradazione intorno ai 4.5%
Che tipo di malto posso usare? Quanti litri di mosto dovrei avere? Quanto zucchero?
Esiste una applicazione che aiuti in questo senso? Ovvero fissati i dati basilari, calcolare quelli che mancano o suggerirne altri?

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: Maui
24-10-2016, 10:33
- Risposte (9)

Salve,
è da un po' di tempo che sono passato alla tecnica dell'E+G con buoni risultati... in generale posso dire che rispetto ai kit il prodotto finito è migliore e lascia molto più spazio alla fantasia nella costruzione delle ricette (per le quali uso brewonline.net)...
La domanda che vorrei porvi è se esista un rapporto più o meno definito tra l'aggiunta di grani speciali rispetto ai fermentabili ovvero in particolare all'estratto di malto. Se per esempio uso 3,5kg di estratto di malto quanti grani al massimo è corretto mettere? E quale può essere l'effetto di esagerare con i grani?
E in definitiva è meglio essere un po' timidi con i grani o al limite eccedere un pochino?

Stampa questo articolo

Inviato da: Ematite
24-10-2016, 09:12
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Che ne pensate dell'impottigliamento in fusti da 5litri?
Pensavo di prendere quelli con rubinetto.
Pro e contro?

Il fatto che una volta aperta si deve consumare non è un problema Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: ale95
23-10-2016, 11:21
- Risposte (22)

buongiorno, vorrei passare alle e+g facendo una helles ma non so come fare. Potreste darmi qualche consiglio sul procedimento e sulla ricetta?
Per il procedimento ho una pentola da 15 litri (ne vorrei fare 23 di birra), prendo le hop bags per il luppolo e per il malto speciale in grani (si può fare?)
Per la ricetta pensavo a questa:
-estratto malto super light 4 kg (vanno bene o sono troppi?)
-malto cara pils (o cara hell) 0.5kg
-luppolo wallertau perle (4,7%AA) 30 gr per 90 min
-luppolo wallertau perle (4,7%AA) 10 gr per 15 min
-luppolo wallertau perle (4,7%AA) 20 gr per 5 min
-lievito wyeast bavarian lager n°2206
che ne dite? mi servirebbe anche una guida ben dettagliata sul procedimento.

Stampa questo articolo

23-10-2016, 09:40
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (9)

Le bustine dei lieviti che acquistiamo devono essere conservati in frigorifero?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
23-10-2016, 08:29
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (2)

Alcuni consigli e chiarimenti:
1. se dopo il partial mash non faccio sparge ottengo solo una minore efficienza oppure ho altri problemi ? quali ?
2. posso mettere i grani macinati nell'acqua fredda e portare l'impasto alla temperatura desiderata o è meglio metterli nell'acqua calda come generalmente indicato ? (per chi cucina, ho pensato al bollito: acqua fredda + carne = brodo migliore, acqua calda + carne = bollito migliore Big Grin; so che non è la stessa cosa, ma mi è venuta la curiosità e a noi interessa... un brodo migliore)
3. se faccio partial mash anche quando non è necessario (es. in e+g quando uso solo grani speciali che non necessitano di mash), al di là del tempo etc, quali vantaggi e quali svantaggi ?
Ciao e buona serata  Birra02
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: danicomix
23-10-2016, 10:18
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (2)

Ciao a tutti, la domanda sarà forse banale....ma che differenza passa tra un pilser tedesco e uno belga??? Leggendo in rete qualcuno dice che il belga sua meno modificato per cui serva il protein rest...altri solo il colore...altri solo il fatto che uno sia più caramellato...
Che mi dite????

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

22-10-2016, 10:56
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Scrivo quà perchè la categoria tabella è di sola lettura.

Esiste una tabella lieviti dove possiamo trovare le caratteristiche e per quale tipo di birra sono indicati?

Stampa questo articolo