Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: mako2
14-10-2016, 11:12
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

ciao a tutti, scusate x la domanda ........:
-dentro a questa conf ci sono 2 bustine, una di lievito e l'altra di luppolo, qual'è una e qual'è l'altra?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
13-10-2016, 08:34
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (4)

solo estratto + rice syrup 19%, OG prevista 1046, IBU 12 (Hallertau).
Facile, rinfrescante, poco caratterizzata. Giusto per provare la camera di fermentazione Big Grin e per svuotare la dispensa.
Lievito secco S-23 o wb 34/70 ?
Grazie e ciao 
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
13-10-2016, 02:07
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Ciao a tutti, riguardo il mio impianto AG da 50L tre tini a caduta, sto valutando l'idea di passare da gpl ad elettrico e per farlo al meglio ho bisogno di raccogliere consigli!  Smile

Questa la mia idea:
- la pentola di sparge da 50L pensavo semplicemente di dotarla di resistenza.
- la pentola di boil da 75L con filtro springer, lo stesso pensavo di dotarla solo di resistenza.
- la pentola di mash da 75L con doppiofondo filtrante, pensavo di dotarla di resistenza montandola sotto il doppiofondo e di far ricircolare il mosto direttamente dal rubinetto della pentola fin sopra le trebbie tramite l'uso di una pompa solo project. Facendo così però ,come posso evitare che la pompa si intasi con le farine? Inoltre ricircolando con la pompa, posso evitare di usare le attuali pale motorizzate?

Può funzionare la mia idea? 
Che tipo di che potenza di resistenze dovrei acquistare? Se avete anche dei link in MP sono graditi.

Grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: maxfolla
13-10-2016, 01:41
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (1)

Buongiorno, qualcuno di voi ha esperienze con la canapa?? Vorrei fare una birra alla canapa e cerco qualcuno che sappia come utilizzare questa pianta e in quali dosi.  Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Akulnaij
13-10-2016, 12:32
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Salve a tutti, ho un'idea da assoluto eretico e volevo chiedere consiglio ai più esperti. Ho visto diverse ricette di dolci che utilizzano birra, specialmente dolci natalizi. Voglio fare appunto un'eresia, ovvero prendere una latta (che già ho) di una Ale della Coopers e della quale non sono rimasto molto contento l'ultima volta e vorrei "Natalizzarla" per poi utilizzarla nei suddetti dolci natalizi. L'idea di base è quella di fare tutto il processo della classica birra da kit con malto preparato già pronto, per poi aggiungere al mosto un po' (1-2 l max) di acqua speziata. Mi spiego meglio, se prendessi bucce di arancio, pepe, cannella e chiodi di garofano, sostituissi allo zucchero classico del caramello, lo stesso rapporto più toh 20% in peso, cosa salterebbe fuori? E' un esperimento che sono sicuro essere una mezza follia, nonchè una bestemmia, ma ci proverò lo stesso. Voglio solo sapere qualche dritta per ottenere un qualsiasi risultato che sia anche solo lontanamente bevibile (ricordo che NON la berrò).

Riassumendo: Sostituisco il 1kg di zucchero con 1,4/1,5 kg di caramello, per una nota più caratteristica, maggior grado alcolico e un colore più scuro.
Aggiungo al mosto al posto dell'acqua semplice, un po' di acqua dove ho fatto bollire per un 20 min le varie spezie (quanti grammi per litro?)

Lo farò lo stesso, anche se mi radierete dal forum  Big Grin Chiedo solo un aiutino per andare verso ciò che voglio ottenere. Grazie mille ragazzi!

Stampa questo articolo

Inviato da: Letdarri
11-10-2016, 06:07
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

Generalmente nei tappi meccanici, soprattutto da bottiglie recuperate, cambio sempre la guarnizione in gomma.
Ma da Mr-Malt mi sono arrivati con la guarnizione termosaldata.
Basta sanificarli con oxi prima di imbottigliare?
Non ci sono controindicazioni, riutilizzandoli spesso?

Saluti

Stampa questo articolo

Inviato da: BlackRose
11-10-2016, 11:01
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (12)

Buongiorno a tutti,
Domenica 09/10/16 dopo svariati kit fatti e secondo me riusciti bene ho provato a fare la mia prima all grain. Ci tengo a dire che ho usato delle pentole in alluminio con un filtro bazooka.
Questa è in linea di massima come sono andate le cose:
5kg pilsner
0,700 kg cara-vienna
Lievito sefbrew be256
Mash 30minuti a 65*, 60minuto a 70*
Bollitura 90minuto: a 60minuti 54gr di tettnahg tettnanger, 15minuti irish moss a 10miniti 12gr saaz 1kg zucchero di canna.
OG 1044
Già posso dire che ho fatto degli errori come non ho considerato l'evaporazione dell'acqua e per il mash è stato fatto con soli 13litri ( non mi entrava altra acqua nella pentola) e nella bollitura ho buttato i luppoli nel mosto senza filtri. Non ho potuto far neanche il whirlpool perché mi era rimasto poco mosto circa 4,5 litri. Fatto il raffreddamento ho aggiunto l'acqua per arrivare a 19 litri e ho aggiunto il lievito e ho chiuso, dopo qualche ora ha iniziato a gorgogliare con un odore molto gradevole, invece 10/10 alla sera aveva un odore di zolfo con la schiuma che sembra una crosta (ho tolto il gorgogliatore per vedere) invece il 12/10 l'odore era molto meno forti e la schiuma sembra che si stava sciogliendo. Secondo voi ci sta qualche infezione? Tutto è stato rigorosamente sanificato.[Immagine: 64b978c379a15f6baa5e3f9085710851.jpg][Immagine: 0a7fde96fa18eb49e070f46235feb785.jpg][Immagine: 5864f5ac7194821fc4de908923898634.jpg][Immagine: d9a4d67a9e1ef0eb6af103e1bed6ccca.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: danicomix
11-10-2016, 02:21
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (15)

ciao a tutti... aiutatemi e confortatemi se potete!!!
Dovevo fare uno starter 2lt+4lt. (calcolati con brewersfriend) per una ricetta di una triple con OG1081 con lievito liquido belgian ardennes.
Il primo step (e cioè i 2 litri) sono filati via lisci.....poi 2 ore fa ho fatto il secondo step con gli altri 4 litri....butto via la parte liquida del primo step dopo 1 gg di frigo e ci verso i 4 litri... e fin qui direi come sempre!!!

Ora...stavo andando a nanna e mi sono accorto che stava fuoriuscendo della schiuma dalla carta stagnola con cui avevo coperto il mio barattolone da 5 litri...per cui in preda al panico non avendo a portata di mano ne un tappo del barattolone per un blowoff ne altro ho sanificato al volo una pentola da 6/7lt con oxi e ci ho rovesciato dentro tutto lo starter e l'ho ricoperto di nuovo con carta stagnola!!!!

Che dite... ho fatto una ca%$&a???? ho bloccato la fermentazione???? lo starter non serve più a niente???
Confortatemi per favore!!!
Grazie
Daniele

Stampa questo articolo

Inviato da: theguardian
10-10-2016, 10:07
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Il prossimo weekend a Fornovo di Taro (PR) nel Foro 2000, organizzata dalla Pro Loco, la quarta edizione di una bella manifestazione di Birra e Streetfood chiamata BIRRE DI BIRRAIOLI.

Io andrò perché c'è in zona il mio amico Antonio della Birra Campi Flegrei... Wink

Birrifici presenti:

Aleghe
Artana
Birrificio del Lago
Campi Flegrei
Gilda dei Nani Birrai
Birrificio Manerba
Birrificio Padus

[Immagine: 14590415_1592976561006496_70059749936385...e=58A64A69]

[Immagine: 14520518_1592660571038095_59100780704349...e=589F3EAC]

/TG

Stampa questo articolo