-
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
3 ore fa
» Risposte: 1
» Visite: 403 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
4 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 3,290 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 295 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,688 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Visite: 3,284 -
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
15-08-2025, 09:37
» Visite: 168 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,109 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: fareaba
12-08-2025, 07:48
» Risposte: 3
» Visite: 4,296 -
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Ultimo messaggio di: dorain
11-08-2025, 05:55
» Risposte: 8
» Visite: 40,899 -
Lievito sul fondo
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,186
- Messaggi del forum:206,402
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,228
- Ultimo utente:icswimmer

Al momento non ho in casa la possibilità di fare la winterizzazione. Non ho locali alle temperature previste per questo processo.
Facendo due rampe di scale, potrei spostare a mano il fermentare all’esterno, sotto una tettoia dalle 21:00 di sera alle 07:00 del mattino (in questo periodo ho 10-12°).
Ci sono controindicazioni a far fare la spola al fermentatore cercando di agitarlo il meno possibile?
In alternativa senza fare scale, potrei mettere il fermentatore nel lavabo grande in lavanderia. Riempire il lavandino di acqua ed alloggiarvi delle bottiglie ghiacciate.
Questa opzione risulterebbe più comoda e meno rischiosa.
Metodi alternativi?
Grazie per i vostri consigli
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ciao!
scrivo in particolar modo a "mr malt", nel senso che la mia è una semplice curiosità!
premettendo che sto per approdare al metodo all grain e che ognuno di noi acquista e si costruisce l'attrezzatura piano piano (in base alle proprie disponibilità, spazio, ecc) vorrei chiederti se avete mai pensato di vendere un kit, chiamiamolo "base", per produrre una birra AG.
diciamo un kit simile a quello classico che vendete per fare la birra con i kit luppolati.
la mia è una semplice curiosità e magari anche un consiglio per "facilitare" coloro che vogliono iniziare a produrre conil metodo AG.

Ciao a tutti vorrei preparare una California common con questo lievito ma non mi è molto chiara la temperatura di fermentazione (18/20) io pensavo di stare sui 15* ma ho paura che non lavori....

Ciao
Sto preparando i 9 litri di birra che nasceranno da un malto belga preparato. Seguendo le istruzioni, nella parte ralativa all imbottigliamento, leggo:"...verificare che si formata una quantità sufficiente di acido carbonico..."
E' la prima volta che trovo una simile indicazione. Come faccio a misurare questo valore?
Inoltre nella parte CHIARIFICAZIONE c'è scritto di travasare prima che termini il processo di fermentazione o quando rallentano i movimenti nel gorgogliatore. Questo però va in contrasto con quanto previsto nella parte FERMENTAZIONE che dice di lasciare fermentare per 10 gg. Cosa mi consigliate? Io eseguo sempre i travasi dopo che la fermentazione è terminata.
Ma questa belga è diversa dagli altri malti e anche il procedimento non è quello "classico" che ho sempre seguito.
Grazie

Salve a tutti!
Sto realizzando la mia prima IPA con kit ma prelevando un campione a fine fermentazione mi sono accorto che la birra è molto torbida.
Innanzitutto volevo chiedervi se fosse normale (ho usato il lievito del kit) oppure è probabile un'infezione (l'odore è buono)
Ho pensato poi di eseguire una winterizzazione mettendo il fermentatore in frigo ma ho paura che possa inattivare i lieviti e
avere problemi con la successiva carbonazione.
p.s. non ho un secondo fermentatore per un travaso.
Grazie per le risposte
Marco

Piccolo problema cari amici brassicolo, l'stc dopo nemmeno un anno di servizio, mi ha lasciato: contemporaneamente di attiva il caldo e freddo, la ventola e il cavo funzionano contemporaneamente e non si fermano mai.
Si può fare qualcosa o è da buttare?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti ragazzi!
Mi appresto a fare questa birra... Io l'avrei pensata così:
1Kg di estratto light
400 gr di zucchero
1 busta di S-04
Priming 5 gr/lt
OG 1046
FG 1011
4,6% gradi
Cosa ne pensate? Consigli??

dall'ingenio del mitico Davide Alzarello nasce lo SmartPid controller facilmente sostituibile al vecchio e obsoleto STC-1000
http://smartpid.com/
3 modalità di funzionamento:
-caldo per controllare le resistenze
-freddo per controllare il frigorifero
-termostatico per controllare entrambe le funzioni

Ma secondo voi conviene coibentare la pentola del mash?
Ciao a tutti visto che non sono ferrato sull'argomento volevo chiedere consiglio....vorrei fare dry hop con 15 gr di luppolo perle in pellet su un totale di 13 litri di birra.Per quanto tempo devo lasciarlo?