Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,402
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,228
  • Ultimo utente:icswimmer

Inviato da: Enrico-Vr
23-09-2016, 02:32
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (4)

Ciao a tutti.
Sapete dirmi se esiste qualche dispensa o link o ducumentazione/pubblicazione in cui vengano elencate le caratterisctiche che deve avere l'acqua (sodio, calcio ecc..) per tipologia di birra?
Grazie.

Chaplin

Stampa questo articolo

Inviato da: beppe60
22-09-2016, 08:41
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

salve!!!!
avrei bisogno di un Vs parere su una possibile personalizzazione della pentola polsinelli motorizzata da 50 litri :
mi è rimasto del mio vecchio impianto sonda pt100 e relativo lettore. Considerato che vorrei utilizzare anche nella nuova pentola tale sonda di temperatura inserendola in un pozzetto  inox, secondo voi (sempre che il punto libero delle pale lo permetta) a quale altezza dal fondo è preferibile collocarlo  per non essere troppo influenzato dal calore della fiamma del fornellone e,  per una più accurata misurazione di temperatura,  per quanto inserito in  orizzontale  (diametro pentola cm. 45 ) ? 10 cm. ,15cm. ?
comprendo che per l'altezza occorre trovare un punto che possa eventualmente misurare anche i 30 litri di volume mash anche se  penso che probabilmente farò  cotte un pochino più consistenti.

grazie per le vostre preziose risposte.

Stampa questo articolo

Inviato da: MessiAiem
21-09-2016, 09:19
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Ciiao
con quali tipi di malti già preparati consigliereste di usarlo? Avete già sperimentato?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
20-09-2016, 08:59
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (26)

questasera 20 settembre alle 21:30 sulla pagina Facebook di Sgabuzzen homebrewing verrà presentato la nuova versione di Brewplus 2.0.1

poi metterò il link da dove potrete scaricarlo

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
20-09-2016, 06:30
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

Ciao a tutti
Ho visto sul sito della klarstein che hanno anche una macchina per il sottovuoto mi chiedevo se qualcuno ce l'ha e che impressioni gli ha fatto.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ale95
20-09-2016, 04:25
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (10)

Vorrei preparare una cotta da 46 litri di lager della mr malt e vorrei utilizzare come lievito l' W-34/70. vorrei sapere come fare uno starter per poter utilizzare solo due buste da 11,5g di lievito. grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ilVendra
20-09-2016, 03:14
- Risposte (4)

Ciao a tutti, 
sono alla mia seconda cotta (se cotta si può chiamare usando i kit luppolati), ed ho due latte di Brewferm Triple.
Il mio dubbio riguarda le quantità di zucchero da utilizzare, in quanto ho acquistato online dello zucchero Cassonade blonde: sotto che voce lo devo segnare nella tabella excel per il calcolo degli zuccheri? Candito? Canna/grezzo?
Cercando in rete non ho trovato ricette in cui viene usato questo tipo di zucchero nelle birre belghe (invece viene usato quello candito), sebbene nella descrizione del prodotto si dica espressamente che è di origine belga e che viene utilizzato in birre di stile belga.. Qualche esperienza a riguardo?
Nella ricetta finale pensavo di integrare il materiale fermentabile rimanente con del malto secco, invece di utilizzare lo zucchero bianco (come indicato dal kit).
Grazie mille in anticipo a tutti per i pareri!  Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: mbie
19-09-2016, 04:49
Forum: E + G
- Risposte (5)

Ciao ragazzi una domanda 
mi potete dire se la seguente formula è corretta, più che altro se è giusto quello che faccio??
Efficienza impianto:
OG x (litri totali/10) / (punti malto x kg)

dove
OG: densità iniziale prima dell'inoculo del lievito
Litri: quali metto quelli pre bollitura, quelli post bollitura o quelli pre inoculo (i soliti 23)
KG: i chili di malto che ho messo in cottura

Premetto che effettuo birre con i soli estratti non luppolati, mai con grani 

grazie a chi saprà rispondermi

Stampa questo articolo

Inviato da: ale95
19-09-2016, 12:25
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (18)

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e volevo chiedervi se è normale che dopo 18 giorni di prima fermentazione il gorgogliatore gorgogli ancora. Sempre più lento. Mi sembra strano che dopo così tanti giorni la fermentazione non sia ancora terminata.
Ho preparato una doppia cotta di speciale strong ale della mr.malt: ho untilizzato due latte di malto luppolato, 1kg di estratto secco amber, 700 g di zucchero e due bustine di lievito safe ale s-04 da 11,5g. Densità iniziale 1063. Lievito riattivato 15/20 minuti prima dell'inoculo con acqua e un po di zucchero e inoculo a 17/18 °C. Temperatura mantenuta costante a 18 gradi e la fermentazione è partita tumultuosa tanto che dal gorgogliatore usciva della schiuma. Dopo 5 giorni ho effettuato un travaso. Per velocizzare la fermentazione, negli ultimi giorni, ho alzato la temperatura fino a 20,5 °C in vari step a più giorni.
Spero in una vostra risposta.

Stampa questo articolo

Inviato da: B.J.Blazkowicz
18-09-2016, 01:05
- Risposte (7)

Buona domenica a tutti , ho diversi tipi di malti in scadenza e scaduti ; ho letto nel forum che cambiando la bustina di lievito scaduto con una nuovo dovrei arrivare lo stesso alla maturazione dei vari mosti, ma sono di diversa tipologia esiste un lievito universale? grazie a tutti chi vorrà rispondermi

Stampa questo articolo