-
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
7 ore fa
» Risposte: 3
» Visite: 40,137 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
7 ore fa
» Risposte: 10
» Visite: 3,225 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
10 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 7,441 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 410 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,296 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 299 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,696 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Visite: 3,289 -
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
15-08-2025, 09:37
» Visite: 179 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,116
- Messaggi del forum:206,405
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,230
- Ultimo utente:Meilin

Ragazzi voglio segnalarvi questo festival che si svolgerà oggi e domani a Gubbio e dove saranno presenti 11 tra i migliori birrifici artigianali italiani.
https://www.facebook.com/events/1768103343475432/
Ciao ragazzi,
vorrei provare a fare la mia prima birra Partial Mash.
Vorrei provare a fare un'American IPA, sapete consigliarmi una ricetta?
ciao e grazie

Buona giornata a tutti!! Finalmente è arrivato il braumeister! Per alcuni verrà considerato un passo indietro, per altri un favoloso upgrade!!! È la Versione da 50 lt, ottimale per noi sia per lo spazio (visto le recenti notizie sull'attuale location) che per quantitativo di birra. Ho notato che in rete ci sono pochissime informazioni e video al funzionamento in lingua comprensibile; mi sto organizzando per testarlo e fare qualche video da postare sul mio account YouTube. Ridiamo vita a questa sezione!!!!

Buon giorno vorrei aromatizzare un kit con castagne o farina mi potete consigliare una ricetta con metodo semplice semplice per creare una birra aromatizzata alle castagne
quale kit da utilizzare e materie da utilizzare (castagne secche, farina di castagne o miele di castagno) ovviamente con dosi grazie mille buona giornata

Secondo voi qual'è il dosaggio massimo di acido lattico che si può usare per abbassare il ph dell'acqua. Io uso un'acqua con un valore piuttosto alto di bicarbonati e per abbassare il ph dell'acqua di sparge, arrivo ad usare 0,5gr/L di acido lattico, mentre nel mash circa 0,3 gr/L. Secondo voi è troppo? Lo uso solo da un paio di cotte, prima usavo il citrico, ecco perché solo ora ho questo dubbio.

Condivido la mia prima esperienza di raccolta del luppolo autocoltivato... Le piante le ho messe a dimora a marzo su un filare di 4 metri di altezza...su 4 piante 2 di cascade e 2 di styrian 3 sono sopravvissute.. ma solo 2 hanno prodotto. La cura delle piante è stata minima... una concimata ad aprile , la scelta dei germogli da allevare (2 per pianta) a maggio, la defogliazione dei rami per circa 1 metro a giugno e la classica estirpazione delle erbacce....il risultato è stato oltre ogni mia aspettativa...il cascade mi ha prodotto 2kg di fiori e lo styrian ...(purtroppo ho dovuto ritardare la raccolta per problemi di salute) 600 g ma ne ho scartato parecchio perché troppo maturo... Posso concludere che a mio avviso ne vale la pena avendo un po di pazio...avventurarsi nell' autocoltivazione...ora però mi sorge una domanda..come stimare gli alfa acidi ? Ideeee ?
Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Buona sera,
leggendo nel forum non sono stato in grado di trovare una lista inerente le atrrezzature minime che servono.
Siccome arrivo da esperienze con il KIT, KIT E+G e vorrei provare un kit A+G, mi stavo chiedendo se devo acquistare qualche attrezzatura per realizzare la birra con questo metodo.
Grazie

Ciao ragazzi.
Sono in procinto di acquistare il termostato in oggetto, ma sono indeciso tra l'Inkbird 308s e il 310. Il primo ha una sonda da 30cm che andrei ad inserire direttamente nel mosto, il secondo invece non capisco cosa abbia di diverso se non l'impostazione di 6 temperature diverse, e non capisco neanche quale possa essere l'utilità di questa funzione.
Consigli? Io onestamente sarei indirizzato più sul 308s.

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio su come "modificare" il kit in oggetto (só già che i kit sono poco modificabili, ma volevo comunque apportare alcune piccole modifiche)
Premetto che vorrei utilizzare gli ingredienti che ho già a casa.
A disposizione ho:
1kg di beermalt dry
Zucchero bianco
1kg di zucchero di canna
(Il lievito utilizzo quello del kit)
Io avevo in mente di utilizzare
570 di beermalt dry
530 di zucchero di canna
Voi che ne dite?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, finalmente mi sono con strutto una camera di fermentazione e posso iniziare a birrificare in tutte le stagioni.
La camera l'ho costruita usando un congelatore a pozzetto (ho tolto il motore).
Domanda a voi più esperti, secondo voi quante bottiglie devo mettere dentro alla camera per ottenere una temperatura ottimale per la birrificazione? Vorrei fare una ipa
P.s.
Il congelatore non è molto grande!
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
P.p.s.
Lo so potevo fare le prove e prendendo le misurazioni delle temperature per ogni ora, ma purtroppo per impegni di lavoro sono a corto con il tempo e volevo sentire voi per velocizzare la cosa.
Ringrazio nuovamente chi vorrà intervenire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk