Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: alesim
31-08-2016, 04:06
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

Ciao a tutti
Finalmente dopo mesi sono riuscito insieme ad un amico a finire il controller ardbir.
Mi trovo ora nella situazione di non riuscire a settare la temperatura.
Mi spiego meglio.....quando imposto manualmente ad es.52* la pentola ci arriva senza problemi e la mantiene se alzo però la temperatura ad es. 66* la pentola parte e non si ferma più andando molto oltre il valore stabilito.
Spero di essere stato chiaro anche perché sono molto ignorante in materia....fino ad ora ho settato manualmente KI KD KP.
Grazie a tutti per l'aiuto

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
30-08-2016, 01:17
- Risposte (4)

Sono tentato dall'acquisto di questo prodotto. Qualcuno lo usa? E' idoneo per imbottiglirare la birra? Uno dei miei dubi maggiori riguarda la pulizia, potete consigliarmi.

Stampa questo articolo

Inviato da: Alex_malt
29-08-2016, 01:02
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Ho una birra da kit in fermentatore da 14 giorni, temperatura costante a 22-23 gradi, OG di 1.043; 5 giorni fa ho effettuato il primo travaso, e la densità era di 1.009. Ad oggi la densità è di 1.007. Se tra due giorni rimarrà a 1.007, mi confermate che potrò procedere al trasferimento in bottiglia in sicurezza?
Potrà sembrarvi una domanda banale, ma è la mia prima birra e quindi preferisco procedere con ogni cautela!

Vi ringrazio

Stampa questo articolo

Inviato da: abschero
29-08-2016, 10:21
- Risposte (10)

Ciao a tutti!
Ho fatto il grande passo passando dai classici fermentatori in plastica a quelli in inox e ora mi sorge un dubbio!
Con quelli in plastica ero solito smontare, lavare e sanificare con oxi i rubinetti ogni cotta.
Devo fare la stessa cosa anche con quelli in acciaio? Oppure basta mettere acqua e oxi all'interno e farla scorrere dal rubinetto del fermentatore?
Non vorrei che si fermassero residui nella sfera del rubinetto con rischio di buttare via 150 litrozzi di birra.

Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: Bionico70
28-08-2016, 08:48
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (28)

Ragazzi mi stò preparando per la mia prima cotta, però non vorrei fare i kit già pronti in vendita nei vari siti perché ho letto in giro che spesso sono state fatte da persone inesperte e non sono proprio il massimo.
Sono interessato ad una tipo triple abbazia. Oppure qualcosa anche da poter regalare agli amici a Natale tanto c'è un bel po' di tempo per la giusta maturazione.
Ho un pentolone da 39 lt con filtro bazooka autocostruito il tutto nuovo gli vorrei fare un bel battesimo.

Stampa questo articolo

27-08-2016, 03:06
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (2)

Ragazzi voglio segnalarvi questo festival che si svolgerà oggi e domani a Gubbio e dove saranno presenti 11 tra i migliori birrifici artigianali italiani.

https://www.facebook.com/events/1768103343475432/

Stampa questo articolo

Inviato da: Juko86
26-08-2016, 05:08
Forum: E + G
- Risposte (63)

Ciao ragazzi,
vorrei provare a fare la mia prima birra Partial Mash.
Vorrei provare a fare un'American IPA, sapete consigliarmi una ricetta?
ciao e grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: phenom80
25-08-2016, 03:13
Forum: Braumaister Speidel
- Risposte (9)

Buona giornata a tutti!! Finalmente è arrivato il braumeister! Per alcuni verrà considerato un passo indietro, per altri un favoloso upgrade!!! È la Versione da 50 lt, ottimale per noi sia per lo spazio (visto le recenti notizie sull'attuale location) che per quantitativo di birra. Ho notato che in rete ci sono pochissime informazioni e video al funzionamento in lingua comprensibile; mi sto organizzando per testarlo e fare qualche video da postare sul mio account YouTube. Ridiamo vita a questa sezione!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: king81
24-08-2016, 02:15
Forum: Malti Preparati
- Nessuna risposta

Buon giorno vorrei aromatizzare un kit con castagne o farina mi potete consigliare una ricetta con metodo semplice semplice per creare una birra aromatizzata alle castagne
 quale kit da utilizzare e materie da utilizzare (castagne secche, farina di castagne o miele di castagno) ovviamente con dosi grazie mille buona giornata
Birra02 Birra02 Birra02 Birra02

Stampa questo articolo

23-08-2016, 01:44
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (8)

Secondo voi qual'è il dosaggio massimo di acido lattico che si può usare per abbassare il ph dell'acqua. Io uso un'acqua con un valore piuttosto alto di bicarbonati e per abbassare il ph dell'acqua di sparge, arrivo ad usare 0,5gr/L di acido lattico, mentre nel mash circa 0,3 gr/L. Secondo voi è troppo? Lo uso solo da un paio di cotte, prima usavo il citrico, ecco perché solo ora ho questo dubbio.

Stampa questo articolo