Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,405
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,230
  • Ultimo utente:Meilin

Inviato da: Bionico70
04-09-2016, 02:03
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Allora ragazzi ho un po' di dubbi, ho acquistato una pentola in alluminio di 39lt dove ci stó mettendo il rubinetto e il filtro springer . Le mie incertezza sono : posso usare questa per il mash e per filtrare il tutto? Poi una volta filtrato il tutto in un'altra pentola, sempre di alluminio senza il rubinetto, dove faró la luppolatura e farò il whirlpool per poi trasferire il mosto nel fermentatore di plastica, dopo il raffreddamento tramite serpentina . Come attrezzature può andare ? A dimenticavo è necessario coibentare la pentola del mash e perché? Scusate per i dubbi ma stò studiando il più possibile prima di fare la mia prima AG .

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
03-09-2016, 07:04
- Risposte (12)

Ragazzi un consiglio spassionato, da cui dipende il mio futuro da HB. 
Siccome ho trovato un socio, gran bevitore, vorremmo implementare la produzione (utile anche per far fronte alla sempre maggiore richiesta di amici e simpatizzanti vari) e stiamo pensando di passare dai 45L max che riesco a tirar fuori dal mio impianto attuale, ai 100L.
Che impianto mi consigliate? 
Non avendo migliaia di euro da investire in impianti elettrici semi professionali tipo Marican ecc...pensavo al Polsinelli easy100 che sta a circa 2000€, mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Le pentole mi sembrano buone e da quello che leggo in giro dovrebbero disperdere poco. Il filtro halo non sembra un granché ma potrebbe essere un buon compromesso tra doppio fondo e springer. Cambierei solo il termometro analogico del mash che sembra non sia preciso, utilizzando sonda ad immersione bacbrewing e stc-1000 che uso già adesso. E' una soluzione che mi fa gola soprattutto perché alla nostra portata.
Che ne pensate? Avete altri impianti da consigliarmi?
Poi c'è il problema di come gestire la temperatura di un troncoconico da 100L, ma un passo alla volta...

Stampa questo articolo

Inviato da: Maxx5
01-09-2016, 07:13
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

Salve a tutti 
siamo tornati in azione per nuove birre  Birra02

sono in procinto a fare questo kit ... avrei delle domande ...... vale la pena provare a farla a bassa gradazione? lievito del kit? 
ho fatto alcuni piccoli cambiamenti con il calcolo degli zuccheri, avendo a disposizione questi ingredienti :

destrosio 1000 g.
sciroppo d'acero 150 g.
zucchero bianco 150 g.

vale la pena cambiare ? come verrà fuori ?  Angel
senno solo destrosio e zucchero !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: auron
31-08-2016, 11:11
- Risposte (2)

Ci sono questi nuovi fermentatori su sito concorrente in particolar modo i modelli bucket che hanno il fondo conico. Ci sono anche i tronconici. Qualcuno li ha? I normali sembrano una valida alternativa al tronconico.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: chiccob
31-08-2016, 06:24
- Risposte (22)

Buongiorno a tutti,
verso la fine di giugno ho effettuato una cotta di mr malt premium weizen Mrmalt .
la ricetta che ho utilizzato è la seguente:
malto luppolato 1800g
lievito secco wb-06
estratto di malto secco wheat 500g
zucchero bianco 800 g

La parte della bollitura e dell'inoculo del lievito è funzionata perfettamente,cosi come anche la misura dell' OG(1046 rispetto al 1045 calcolato); i dubbi che mi sorgono sono relativi alla temperatura di fermentazione... ora vi spiego Undecided 
la temperatura della stanza era in effetti abbastanza alta(da 25/26 fino a  picchi di 28 durante la seconda fermentazione ), tuttavia ho sempre provveduto a tenere il fermentatore "refrigerato" con bottiglie ghiacciate in modo tale da mantenere la temperatura più o meno stabile sui 25 durante tutto il periodo della fermentazione.
La prima notte la fermentazione è partita a bomba, per poco non esplodeva il fermentatore, comportamento che ho riconodotto alla alta temperatura di fermentazione  Huh  .
Ormai sono passati quasi due mesi dall'imbottigliamento, ho provato ad assaggiare alcune bottiglie e qui mi sono sorti i dubbi: il gusto sa ancora abbastanza di lievito, tuttavia ho letto nel forum che potrebbero essersi formati troppi esteri compromettendo il gusto della birra. 
POtrebbe essere solo una questione di tempo o secondo voi questa cotta eè andata a causa della temperatura??
grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
31-08-2016, 04:06
- Risposte (2)

Ciao a tutti
Finalmente dopo mesi sono riuscito insieme ad un amico a finire il controller ardbir.
Mi trovo ora nella situazione di non riuscire a settare la temperatura.
Mi spiego meglio.....quando imposto manualmente ad es.52* la pentola ci arriva senza problemi e la mantiene se alzo però la temperatura ad es. 66* la pentola parte e non si ferma più andando molto oltre il valore stabilito.
Spero di essere stato chiaro anche perché sono molto ignorante in materia....fino ad ora ho settato manualmente KI KD KP.
Grazie a tutti per l'aiuto

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
30-08-2016, 01:17
- Risposte (4)

Sono tentato dall'acquisto di questo prodotto. Qualcuno lo usa? E' idoneo per imbottiglirare la birra? Uno dei miei dubi maggiori riguarda la pulizia, potete consigliarmi.

Stampa questo articolo

Inviato da: Alex_malt
29-08-2016, 01:02
- Risposte (6)

Ho una birra da kit in fermentatore da 14 giorni, temperatura costante a 22-23 gradi, OG di 1.043; 5 giorni fa ho effettuato il primo travaso, e la densità era di 1.009. Ad oggi la densità è di 1.007. Se tra due giorni rimarrà a 1.007, mi confermate che potrò procedere al trasferimento in bottiglia in sicurezza?
Potrà sembrarvi una domanda banale, ma è la mia prima birra e quindi preferisco procedere con ogni cautela!

Vi ringrazio

Stampa questo articolo

Inviato da: abschero
29-08-2016, 10:21
- Risposte (10)

Ciao a tutti!
Ho fatto il grande passo passando dai classici fermentatori in plastica a quelli in inox e ora mi sorge un dubbio!
Con quelli in plastica ero solito smontare, lavare e sanificare con oxi i rubinetti ogni cotta.
Devo fare la stessa cosa anche con quelli in acciaio? Oppure basta mettere acqua e oxi all'interno e farla scorrere dal rubinetto del fermentatore?
Non vorrei che si fermassero residui nella sfera del rubinetto con rischio di buttare via 150 litrozzi di birra.

Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: Bionico70
28-08-2016, 08:48
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (28)

Ragazzi mi stò preparando per la mia prima cotta, però non vorrei fare i kit già pronti in vendita nei vari siti perché ho letto in giro che spesso sono state fatte da persone inesperte e non sono proprio il massimo.
Sono interessato ad una tipo triple abbazia. Oppure qualcosa anche da poter regalare agli amici a Natale tanto c'è un bel po' di tempo per la giusta maturazione.
Ho un pentolone da 39 lt con filtro bazooka autocostruito il tutto nuovo gli vorrei fare un bel battesimo.

Stampa questo articolo