-
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
2 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 6,357 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,137 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,225 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,442 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 411 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,297 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 308 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,698 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Visite: 3,290 -
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
15-08-2025, 09:37
» Visite: 189
- Messaggi del forum:206,406
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,231
- Ultimo utente:Jaqueline45

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato a fare questo tipo di birra, premetto che ho 2 confezioni da 1,7 kg per un totale di 3,4 kg di malto, e se mi può dare la ricetta, in caso negativo provo a farla come ls normale abdj della Brewferm. ciao e grazie
Salve a tutti ragazzi!
scrivo questo post per risolvere un dubbio che mi porto dietro da qualche giorno. Devo acquistare due fermentatori in inox da 50 litri e quello che mi sono chiesto è: qual'è la quantità massima di mosto che posso inserire nel fermentatore? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona birra a tutti!

Ciao a tutti.
Nel week end metto in cantiere una Muntons Connoisseurs Wheat e volevo conoscere alcuni dettagli.
Faccio la preparazione con 1000g di estratto secco Wheat e 440g di zucchero bianco (il calcolatore mi da OK).
Lievito WB-06 e tanto tanto amore......
Ho letto su un post precedente che per avere una buona carbonizazione per la birra Wheat potrei arrivare a fare un priming da 10g/L e volevo sapere se fosse adatto anche al mio caso. Ho letto i volumi "La mia birra fatta in casa" un pò di tempo fa e mi pare di ricordare che, in teoria, il valore del priming varia se la temperatura durante la fermentazione ha delle oscillazioni molto pronuciate altrimenti si aggira più o meno intorno ai 4g/L.......ma la pratica è sempre n'altra cosa.....
Grazie

salve ormai mancano due 2gg all'imbottigliamento della mia prima birra da kit..
ho usato il kit MR.MALT BASE LAGER con il lievito fornito e il solito kg di zucchero da cucina...
Ora pensando alla seconda birrificazione vorrei riprovare ad usare lo stesso identico malto in barattolo ma vorrei a provare a sostituire il kg di saccarosio e il lievito fornito in dotazione.per vedere la differenza...ne vale la pena spendere qualche euro in piu per magari del destrosio e un lievito migliore secondo voi?grazie

Buondì
ora che ho preso un poco di pratica con il metodo biab vorrei cercare di migliorarmi. la prima cosa da migliorare è il termometro che uso per il mash: ho una pentola polsinelli con termometro analogico e dentro uso un termometro a gabbia. però non danno mai letture uguali e non so mai regolarmi.
C'è modo di aver sempre sotto gli occhi la Temperatura giusta?
un pozzetto sonda? se si come si installa nella pentola ed è compatibile con la serpentina?

Ciao...
Ho.ordinato un barattolo di malto pronto Lager Base Mr-malt. Mi sono accorto dopo che dovrebbe venire una 3,8%... mentre avrei bisogno di una birra più forte 5/6%.
Risolvo aggiungendo più zucchero durante la preparazione del mosto?

Inkbird ITC-310T è un termostato con timer, progettato per l'homebrewing. Riscaldamento e raffreddamento sono settabili con 6 diverse scale di temperature a seconda del periodo di fermentazione scelto.
Il prodotto è un modello diverso rispetto a quello in vendita sul nostro sito:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/all-g...atura.html
Regole del concorso:
- Tutti i membri del forum possono partecipare,
- Lasciate un commento nel thread per participare,
- Il vincitore del premio sarebbe carino facesse una recensione del prodotto qui sul forum,
- Il vincitore verrà scelto random alla fine del periodo di concorso. Inkbird invierà il prodotto direttamente a Mr. Malt per la rispedizione al cliente.
Unità in concorso: 1
Periodo: inizio 03/06/2016 fine 13/06/2016
Mr. Malt.

Buonasera a tutti homebrewer,vi volevo chiedere un consiglio ,tempo fa ho comprato un malto Diabolo ma poi non avendo avuto tempo per farlo mi è scaduto a novembre,voi lo usereste oppure devo buttare? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi,
e da tanto che non scrivo ma ho continuato a seguirvi.
Qualcuno di voi sa come calcolare la quantità di co2 che si disperde nell'ambiente?
Sto trasferendo le attrezzature in un piccolo locale senza finestre e vorrei installare un aereatore elettrico per il ricircolo dell'aria.
Sono abbastanza paranoico, e ho sentito di gente che rischia la morte trascurando il pericolo della co2 (soprattutto nelle cantine dove producono grosse quantità di vini).
C'è modo di quantificare la co2 prodotto per ogni litro di mosto?
esempio:
30 litri di mosto a 1050 disperdono tot grammi di co2 nell'ambiente.
Il tizio che mi dovrà vendere l'aeratore mi dice che è indispensabile avere un idea sennò tanto vale che l'hai messo.
Ho fatto un ricerca su google ma non ho trovato niente di interessante.
Aspetto notizie, grazie mille