Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: je1602
01-07-2016, 06:23
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

ciao a tutti! sto prendendo il mio primo kit per fare la birra, io non amavo molto la birra finchè non ho assaggiato le birre artigianali, specialmente quele belghe, sapete consigliarmi quale malto pronto prendere per fare una birra dolce? non fruttata, ma tipo caramellata. sul genere commerciale tipo quack o golden drack, ma non sono neanche queste abbastanza dolci rispetto a quelle artigianali che ho bevuto in varie fiere.. ho anche letto se anzichè mettere lo zucchero si mette l'estratto di malto vengono più dolci, è esatto? in caso potete consigliarmi anche quale usare?
grazie
Jessica

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
30-06-2016, 02:50
Forum: Luppoli
- Risposte (5)

Ciao a tutti come da titolo purtroppo ho avuto un problema con il congelatore e i luppoli si sono completamente scongelati.....secondo voi potrebbero essersi rovinati?

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
29-06-2016, 07:26
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Secondo voi esistono delle controindicazioni ad usare un fermentatore da 50L per cotte di 25? Da quello che leggo in giro, penso che, nonostante lo spazio vuoto, la co2 generata dalla fermentazione dovrebbe proteggere il mosto andando a sostituire l'ossigeno nello spazio inutilizzato. Sto passando ai fermentatori in inox e, visto il costo, vorrei acquistarli solo nella misura di 50L in modo da farci sia cotte da 50 che da 25. Che ne pensate?

Stampa questo articolo

Inviato da: terfra
23-06-2016, 01:37
- Risposte (13)

Ciao, è un pò che non mi faccio vivo ma dopo aver buttato tutta una cotta e consumato altre birre che aveo , mi sono fermato per un pò......
Adesso insieme ad altre birre che preparerò  avevo in casa una Brewmaker Scottish Heavy che però leggendo sull'etichetta sarebbe scaduta ad ottobre 2015, che faccio secondo voi?
A me verrebbe di non usarla che mi dite a riguardo ?

Stampa questo articolo

Inviato da: simonet1981
22-06-2016, 11:31
- Risposte (10)

Buonasera a tutti, 
ho preparato una birra triple brewferm sabato scorso.
Ho messo in barile a gorgogliare sabato sera a mezzanotte circa. Oggi già non gorgoglia più, mi devo preoccupare?
Ho preparato con 2 kit triple, 1.1kg di zucchero di canna e il lievito fornito con i kit.

Grazie
     Simone

Stampa questo articolo

Inviato da: Iuri
22-06-2016, 03:43
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Ciao a tutti, ho una domanda per chi usa brewplus in merito al trattamento dell'acqua,
non capiscro a cosa si riferisce l'ultima voce " carb. " del foglio di calcolo, cosa sarebbe il carb?
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: ilbabbo
22-06-2016, 01:24
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (17)

Ciao a tutti, 
sto valutando l'acquisto di un impianto AG da 100 litri circa a 3 caldaie, elettrico o misto elettrico/gas. Per quello che riguarda l'impianto ho escluso l'auto costruzione e dunque sto guardando produttori di questi impianti chiavi in mano. Ho visto quelli realizzati dalla Marican che sarebbero perfetti ma non mi rendo conto se hanno un buon rapporto qualità/prezzo oppure se in giro si trova di meglio.
C'è qualcuno che ha esperienza in merito, che ha acquistato, usato o sta usando questi impianti?
Sarei interessato anche a qualcosa di usato ma ho visto che si trova ben poco... sopratutto rimanendo in un contesto domestico con contatore a 220V.
Ogni informazione in merito è opportuna e ben accetta!

Stampa questo articolo

Inviato da: Jonny85
21-06-2016, 06:32
Forum: E + G
- Risposte (2)

Ciao,
sono prossimo a dover imbottigliare un APA e+g con Cascade DH.
Ricetta 23 Litri:

3,5 kg estratto secco di malto
500 g Caramunich II e Carapils.
Chinook 28 g 60 min
Cascade 28 g 30 min
Cascade 28 g 20 min
Cascade 50 g DH 3gg
Lievito secco Safale US-05.
OG: 1060 -

Domande:
1)Vorrei eseguire la carbonazione (avendone ancora in casa un bel pò) con Beer Enhancer (Estratto secco di malto e Destrosio)
Dovendo carbonare per 6 g/l  "di zucchero" quanto ne utilizzo?
2)Winterizzazione: Non ho purtroppo la possibilità di mettere in frigo il fermentatore. Ho però un congelatore a pozzetto, lo posso utilizzare per winterizzare e se si per quanto tempo considerando che è sui -20° ? Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: vomisa
19-06-2016, 12:56
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (6)

Buon giorno a tutti.

Ho voluto fare due cotte concatenate, 20+20 litri di una ricetta "biere de garde" che mi inspirava molto, sfruttando per la seconda cotta il lievito rimasto di seconda fermentazione della prima cotta, andata a buon fine (a parte una FG bassina.... ma accettabile).

Ieri ho bollito la seconda cotta e ho preparato la tanica di fermentazione per mettere tutto al lavoro ma appena aperto il tappo, un forte odore di aceto mi ha fatto desistere dal tutto.

Ho quindi recuperato quindi un altro fermentatore e ho messo tutto li, con lievito SAFBREW WB-06 per che' non avevo altro in casa. Il lievito da usare era un SAFBREW ABBAYE, che resisteva bene all' alcool.
Premetto che il lievito di seconda fermentazione era stato conservato 2 gg chiuso nel suo fermentatore con un fondo di birra, a circa 10 gradi in cantina.

Ma il prob non e' questo. Ce la fara' il WB-06 ad arrivare alla fine? O devo ordinare un ABBAYE nuovo da aggiungerci a fine fermentazione o durante?

Grazie anticipate, Smile

Giuliano.

Stampa questo articolo