-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
10 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 5,558 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,363 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,139 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,226 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,445 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 413 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 311 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,700 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,292
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho

Girando su amaxzon mi sono imbattuto in questo
http://www.amazon.it/gp/product/B000KNB5...G396YT6KB7
Dalle recensioni sembra molto valida
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Salve, oggi ho fatto il primo travaso della saison e ho assaggiato! La densità è passata da 1060 a 1042. Assaggiandolo mi è sembrato troppo dolce, perderà con la fermentazione questa dolcezza? In caso la risposta sia no esistono rimedi?!? Il lievito usato è il belgian saison .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

finalmente delle bottiglie eleganti su ora servirebbero anche le 33 cl e le 50 cl e poi si comincia ragionare !!! bravi !!!
http://www.mr-malt.it/12-bottiglie-medea...orona.html

questi i birrifici per l'edizione 2016
http://www.birrinitaly.it/birrifici/
lo

buondì stavo mettendo in rdile gli ingredienti e preparando le cose per la cotta di sabato, una apa con citra e amarillo qualdo guardo il lievito.... safbrew 256 (ex abbaye)
Praticamente facendo l'ordine di fretta ho visto la bustina arancione e ho cliccato quello invece dell'US-05 .
lo posso usare lo stesso o viene uno schifo? ho circa 19 gradi dove fermento.
il bello è che ho preso gli ingredienti per 3 cotte, due apa e una stout... quindi tutto US-05 pensavo.
mi trovo con 6 bustine di quello.
che fare?
Salve ragazzi, mi butto qui perchè è dedicato alle curiosità e magari tra voi c'è qualche smanettone sperimentale e gli è già balenata la prova, vengo al dunque, se si aggiunge altro zucchero o malto o altro fermentabile mentre già è attiva la fermentazione o ha rallentato cosa succede ? non è consigliabile ?, proprio non si fà ?, la birra và a ramengo ? esiste qualche stile birraio fatto così ? non succede niente e la fermentazione prosegue fino a compimento solo alzando il grado ?......insomma che succede ?....
stavo pensando che tutte le volte che faccio DHEA non so realmente quanto vado ad aumentare l'ABV. della birra finita. quindi stavo pensando: se io lo faccio durante il whirpool l'alcool evapora via e apporto più aroma di una normale gittata a zero, per poi portarmi nel fermentatore un mosto già "dry hoppato" e pulito.

Salve, dopo un periodo di studio sono passato finalmente alla pratica ed un paio di giorni fa ho imbottigliato una weiss:
Muntons Wheat beer
500gr spraymalt wheat
500gr zucchero candito chiaro
30gr di buccia d'arancia amara [i]in infusione per 15min
20gr di coriandolo in infusione per 10 min[/i]
lievito lallemand Munich Classic
23lt, OG1040, FG1010
Ecco....proprio adesso che sto ricopiando la modifica presa online mi accorgo che ho usato un lievito diverso, il Munich wheat, la fretta di partire con la produzione mi ha fregato....
Cambia molto?
Come temperature, a parte i primi due giorni sui 20° gradi, sono riuscito a tenere i 17/18° tornado sui 19° prima di imbottigliare
ho fatto 2 travasi e usato 9gr/l per la carbonazione.
Visto che usando la tabella degli zuccheri sono molto al di sotto della quantità di fermentabili che avrei dovuto usare cosa cambia?
Prima che le temperature inizino ad essere proibitive volevo preparare un paio di kit di Gallia cambiando solo lo zucchero, il lievito e utilizzando la buccia di arancia amara che mi è rimasta, volendo usare un cassonade medio a quale zucchero devo fare riferimento nella famosa tabella per il calcolo dei fermentabili?
grazie in anticipo

Facendo pulizia in cantina ho trovato un sacco da 25 kg di Maris Otter con dentro 4 Kg residui...
Mi ero proprio dimenticato di averlo, sarà lì da 2 anni...
Era ben sigillato ma non sottovuoto, in un luogo fresco e asciutto... L'ho aperto e il malto sembra bello, non ha tracce di muffa o di altre contaminazioni, non ha insetti dentro, insomma sembrerebbe come quando lo avevo appena aperto, sia alla vista che al sapore da crudo (ne ho assaggiato qualche chicco).
Secondo voi che succede se lo utilizzo in una cotta?
/TG