-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,558 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,363 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,139 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,226 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,445 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 420 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 311 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,700 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,292
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho

Qualcuno lo ha mai visto/adoperato?

cose già dette ma argomentate con dovizia di particolari
http://www.mr-malt.it/blog/cat/birrissim...entazione/
bravo mr malt
lorenz
Salve a tutti cari amici birrificatori, sono giunto alla mia quarta cotta di cui quest'ultima sarà la prima esperienza e+g. Detto questo mi accingo a porvi le mie domande (premesso che la mia birra prodotta sarà una apa)
1-consiglio sul lievito da usare io pensavo di usare Mangrove Jack's US West Coast M44
2- nella seconda fase della fermentazione avevo intenzione di effettuare il dh con luppolo in pellet nella fatti specie 10 g di Columbus
grazie in anticipo a presto stefano

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una semplice app per android che ho sviluppato un po' di tempo fa, si chiama IBU Calculator Pro.
Come si può dedurre già dal nome, semplicemente calcola l'amaro della birra inserendo i luppoli usati, il minutaggio, il peso per ogni luppolo (con conversione automatica grammi/once), gli alfa acidi, il tipo e i litri/galloni della cotta.
E' molto basilare ma volevo migliorarla implementando altre funzionalità, come per esempio la possibilità di salvare la luppolatura e salvarla sullo smartphone.
Questo è quanto, ogni feedback è ben accetto.
Ecco il link --> https://play.google.com/store/apps/detai...alculator2
Ciao!

Due Vienna Lager a confronto.. Mi limiterò al giudizio visivo, altrimenti il mio, nel complesso, non sarebbe un giudizio imparziale. Entrambe di un bel colore ambrato rossiccio tendente al ramato, piuttosto limpide sia l'una che l'altra, sono molto pulite, a prima vista sembrerebbero identiche. Schiuma abbondante e abbastanza persistente la prima, abbondante e leggermente più persistente la seconda, entrambe tra il bianco e il color crema, come si vede dalla sequenza di immagini. Perdonate la luce ed i riflessi, ma a quest'ora, in casa e col cellulare, di meglio non riesco a fare.
Ciao a tutti.Notando ormai che le IGA prendono piede, avrei intenzione di provarne a fare una.
Sono Pugliese, e nonostante la mia poca esperienza con il vino, so che da queste parti l'uva è ottima (Primitivo di Manduria). Mio padre fa un bel po' di vino ogni anno. In rete purtroppo non ho trovato ancora molte info, quindi vorrei chiedervi se l'uva va aggiunta in bollitura,se va bene qualsiasi tipo di uva,in che percentuali dovrebbe essere inserita e se è prevista necessariamente una maturazione all'interno di botti.
Mi scuso se ho scritto qualche eresia. Saluti

Come da oggetto...qualche consiglio su un lievito per una birra di Natale? Parlo di lieviti liquidi
3787? forbidden fruit? Belgian Ardennes?

Piccolo consiglio ... dopo 7 giorni ho fatto il travaso al secondo fermentatore della mia Coopers Wheat, questo è successo domenica 20. Oggi dopo soli tre giorni dal secondo travaso ho misurato OG e sono a 1012 come da Foglio di calcolo!!
Secondo voi domani posso imbottigliare o devo aspettare ancora qualche giorno?
Grazie a tutti

non insultatemi
torno dopo ... un pò di tempo passato a bere birre preparate
il motivo del ritorno è intuibile (ho cantina vuota)
volevo coinvolgere altre persone per questo mi rivolgo a voi
avete un consiglio su una birra beverina (poco alcool e pochissimo amaro) da prepare con kit o al max in e+g (pronti)
grazie

Ciao a tutti dovrei recuperare il lievito da una triple per farne una seconda e volevo usare l'isinglass.Secondo voi questo prodotto può interferire con il lievito recuperato visto che si andrebbe a mischiare allo stesso?