-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,558 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,364 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,140 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,227 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,447 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 421 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 312 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,700 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,292
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho

Ciao a tutti,
Antonio mi segnala questa bella manifestazione a cui parteciperà nel weekend di Pasqua in riviera romagnola... Se qualcuno si fa una gita fuori porta in quella zona e vuole farsi una birretta (ci sono 10 birrifici artigianali, anche se non conosco la tap list)... beh... è avvisato!!

Qualcuno sa se ci sono controindicazioni e quali nell'usare un PID STC 1000 con sonda Ntc 10K nel mash, in luogo del controllo e della sonda PT100?
Ovviamente utilizzando la sonda in INOX.

Ragazzi qualcuno di voi utilizza la pietra inox con la bombola per ossigenare?
Se si di solito per quanto tempo ossigenate?perchè secondo me l'ultima volta ho un po esagerato...

ciao ragazzi mi serve un consiglio veloce....dovrei fare una Australian pale ale inizialmente programmata con US05....ma ho possibilità di prendere o un Mangrove o un Lallemand.....io pensavo uno tra questi:
- Mangrove Jack's New World Strong Ale M42- 10 g
- Mangrove Jack's US West Coast M44- 10 g
- Danstar BRY-97 gr.11
Che mi consigliate??????

Vorrei un consiglio su come procedere visto che è la prima volta che mi capita ... non credo sia un problema ma un vostro consiglio mi farebbe piacere i mi tranquillizzerebbe ... Domenica 13 marzo ho messo nel fermentatore un Coopers Wheat Beer con lievito WB-06 OG 1043. Sono passate circa 72 ore e non c'è nessun movimento all'interno del gorgogliatore ma proprio nessuno, è totalmente fermo, l'acqua al suo interno è livellata esattamente al centro ... però ... c'è una notevole schiuma in superficie e la misurazione attuale è 1026 la è di 22 gradi. Ieri ho cercato ad un micro perdita sul fermentatore, quindi ho premuto su coperchio e sulla guarnizione del gorgogliatore pensato che ci fosse uno sfiato d'aria ma non è quello il problema... vi chiedo ... devo stare tranquillo giusto? ... Visto che il lievito sta comunque lavorando .... Grazie a tutti!

La mia ulrima blanche in AG a 40 giorni è carbonata giusta ma presenta poca schiuma e svanisce subito. Fatta con 50% pils 40% frumento e 10% avena. Mash: protein 52* 15', saccarific 67* 60', mash out. Lievito wyeast belgian 3942, fermentata a 20*, carbonazione a 20* per 20gg poi a 13*. Quale puó essere la causa? Che sia ancora solo troppo presto, oppure cosa puó aver influito negativamente?

Salve, ieri ho ricevuto il pacco da mr malt con gli ingredienti per una saison e per una marzen, i lieviti non mi convincono uno è come tutti gli altri liquidi che ho utilizzato fin ora , l'altro è particolarmente gonfio, si tratta di lieviti liquidi della wyeast.
Secondo voi è andato a male?
Grazie.

Ciao Ragazzi, due info veloci
1) per preparale lo starter per un lievito liquido che tipo di estratto ci vuole? vanno bene tutti???? si puo usare pure un liquido????? e in che quantita???
2) per uno starter multistep da 4 litri si puo lavorare con volumi uguali? tipo 2+2? o bisogna fare volumi diversi?
Grazie
Daniele

Buonasera a tutti,
vista l'offerta strepitosa volevo comprare e poi produrre della birra brewferm gold (nella tanica da 25kg) e prima dell'acquisto avevo alcuni dubbi:
1)Come lievito secco leggo che alcuni usano il T-58 altri l'US-05,volevo sapere cosa comportava nel risultato finale come sapore,e nelle temperature da utilizzare;
2)Nel caso volessi utilizzare un lievito liquido quale consigliate?
3)Nel DH che luppolo è meglio utilizzare?
4)Altri aromi aggiuntivi come buccia d'arancia.....??io pensavo di non mettere niente ma vorrei un vostro parere....
grazie a tutti in anticipo per la collaborazione!