-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,558 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,364 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,140 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,227 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,447 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 422 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 313 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,700 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,292
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho

Ciao tutti, sabato scorso ho preparato una christmas ed ho messo il fermentatore in cantina avvolto in due coperte perchè la temperatura dell'ambiente era intorno ai 16°. Il giorno successivo nonostante la temperatura non ottimale è iniziata la fermetazione mollto rigogliosa. Purtroppo da martedì la temperatura è calata drasticamente (intorno ai 14°) e penso che la fermentazione si sia interrotta (è due giorni che non gorgoglia più). Stamani (una settimana dalla preparazione) ho misurato la densità e il risultato è stato 1019 (in partenza era 1062) ed ho fatto il travaso nel secondo fermentatore. Lunedi pensavo di imbottigliare. La mia domanda è: pensate che abbia fermentato ugualmente essendo scesa la densità e quindi faccio bene a imbottigliare lunedi prossimo oppure mi consigliate qualcos'altro?
Grazie

Qualcuno le ha mai utilizzate?
Ho letto una ricetta sul libro di Bertinotti che prevede l'aggiunta delle foglie di tabacco e mi sono incuriosito.
Buongiorno, ieri durante il travaso mi è caduto il tappino del gorgogliatore dentro il mosto, il mosto era quello da trasferire. Cosa rischio?

Ciao ragazzi.
Avrei intenzione di fare un'IPA e sono indeciso se utilizzare il lievito wyeast 1272 american ale II o il secco safale s-04.
C'è tanta differenza tra i due lieviti? Lo 04 lavora bene?
Ciao, vorrei fare una IPA, come luppolo da amaro pensavo all'Amarillo, come luppolo da aroma avete consigli? (sono alle prime armi, quindi qualsiasi genere di consiglio è ben accetto)
grazie

salve a tutti vorrei in consiglio x fare una ottima Mountmellick Cream Ale 1,8 kg
io avrei pensato a 1Kg dibrewmalt dry +50 gm di zucchero
lievito safale s-04
per il priming 6gm x litro di destrosio
questa è la mia idea ditemi voi se va bene oppure cambio qualcosa prima di farla.
grazie..

ecco un oggetto all in one per il controllo delle temperature delle camere di fermentazione che potrebbe fare gola a molti, controlla 2 prese di corrente una può essere il frigorifero e l'altra la brew belt. con una sonda che si può usare tramite un pozzetto.
si può usare anche durante l'ammostamento volendo.
http://www.amazon.it/Inkbird-Termoregola...7S6AY7EE2W

salve a tutti
mi sorge spontaneo un quesito anche se strano, non so se sul forum c'è qualcuno che sappia rispondermi
avendo piante di luppolo in crescita ma non selezionate, quindi maschi e femmine , e non sapendole riconoscere
raccogliendo tutti i fiori ,quindi tutti i luppoli, e usandoli in una cotta cosa può succedere se si usano inflorescenze maschili?
o come riconoscerle ?
so anche di gente che usa luppolo spontaneo quindi probabilmete inflorescenze M/F ,io qui parlo di cascade ,saaz quindi di "razza"

buondì, sto pianificando le pressime cotte e vorrei fare una birra molto beverina quindi terrei base pils e magari del carapils, mask a 63/64° e monoluppolo molto molto fruttato e prufumato. come luppolo vorrei qualcosa che non ho mai provato e ho ristretto il campo a:
styrian wolf;
styrian 105;
styrian 102;
styrian cardinal;
exuinox;
oppure citra e amarillo insieme.
Qualcuno li ha provati? la descrizione di mr malt corrisponde?

Ciao a tutti
ma se usassi i sali quaternari di ammonio per sanificare le attrezzature?
Vengono usati nell'industria alimentare per sanificare le superfici delle attrezzature, ci sono controindicazioni?
Grazie
ciao