Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,408
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,233
  • Ultimo utente:tuancho

Inviato da: Birraio matto
12-03-2016, 10:31
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Ciao  tutti, sabato scorso ho preparato una christmas ed ho messo il fermentatore in cantina avvolto in due coperte perchè la temperatura dell'ambiente era intorno ai 16°. Il giorno successivo nonostante la temperatura non ottimale è iniziata la fermetazione mollto rigogliosa. Purtroppo da martedì la temperatura è calata drasticamente (intorno ai 14°) e penso che la fermentazione si sia interrotta (è due giorni che non gorgoglia più). Stamani (una settimana dalla preparazione) ho misurato la densità e il risultato è stato 1019 (in partenza era 1062) ed ho fatto il travaso nel secondo fermentatore. Lunedi pensavo di imbottigliare. La mia domanda è: pensate che abbia fermentato ugualmente essendo scesa la densità e quindi faccio bene a imbottigliare lunedi prossimo oppure mi consigliate qualcos'altro?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Micheleo
12-03-2016, 01:59
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (16)

Qualcuno le ha mai utilizzate?
Ho letto una ricetta sul libro di Bertinotti che prevede l'aggiunta delle foglie di tabacco e mi sono incuriosito.

Stampa questo articolo

Inviato da: burn79
12-03-2016, 09:30
Forum: E + G
- Risposte (7)

Buongiorno, ieri durante il travaso mi è caduto il tappino del gorgogliatore dentro il mosto, il mosto era quello da trasferire. Cosa rischio?

Stampa questo articolo

Inviato da: Micheleo
11-03-2016, 09:13
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (2)

Ciao ragazzi.  
Avrei intenzione di fare un'IPA e sono indeciso se utilizzare il lievito wyeast 1272 american ale II o il secco safale s-04.
C'è tanta differenza tra i due lieviti? Lo 04 lavora bene?

Stampa questo articolo

Inviato da: pdor93
11-03-2016, 08:20
Forum: Luppoli
- Risposte (14)

Ciao, vorrei fare una IPA, come luppolo da amaro pensavo all'Amarillo, come luppolo da aroma avete consigli? (sono alle prime armi, quindi qualsiasi genere di consiglio è ben accetto)

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ivano
11-03-2016, 07:53
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

salve a tutti vorrei  in consiglio x fare una ottima Mountmellick Cream Ale 1,8 kg 

io avrei pensato a 1Kg dibrewmalt dry +50 gm di zucchero
lievito safale s-04
per il priming 6gm x litro di destrosio

questa è la mia idea ditemi voi se va bene oppure cambio qualcosa prima di farla.

grazie.. Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
11-03-2016, 02:11
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (27)

ecco un oggetto all in one per il controllo delle temperature delle camere di fermentazione che potrebbe fare gola a molti, controlla 2 prese di corrente una può essere il frigorifero e l'altra la brew belt. con una sonda che si può usare tramite un pozzetto.

si può usare anche durante l'ammostamento volendo.

http://www.amazon.it/Inkbird-Termoregola...7S6AY7EE2W

Stampa questo articolo

Inviato da: saccharomyces
10-03-2016, 08:13
- Risposte (22)

salve a tutti 
mi sorge spontaneo un quesito anche se strano, non so se sul forum c'è qualcuno che sappia rispondermi
avendo piante di luppolo in crescita ma non selezionate, quindi maschi e femmine , e   non sapendole riconoscere 
raccogliendo tutti i fiori ,quindi tutti i luppoli, e usandoli in una cotta cosa può succedere se si usano inflorescenze maschili?
o come riconoscerle ?
so anche di gente  che usa luppolo spontaneo quindi probabilmete inflorescenze M/F ,io qui parlo di cascade ,saaz quindi di "razza"

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
10-03-2016, 06:17
- Risposte (5)

buondì, sto pianificando le pressime cotte e vorrei fare una birra molto beverina quindi terrei base pils e magari del carapils, mask a 63/64° e monoluppolo molto molto fruttato e prufumato. come luppolo vorrei qualcosa che non ho mai provato e ho ristretto il campo a:
styrian wolf;
styrian 105;
styrian 102;
styrian cardinal;
exuinox;
oppure citra e amarillo insieme.
Qualcuno li ha provati? la descrizione di mr malt corrisponde?

Stampa questo articolo

Inviato da: fraer6n
10-03-2016, 04:17
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao a tutti
ma se usassi i sali quaternari di ammonio per sanificare le attrezzature?
Vengono usati nell'industria alimentare per sanificare le superfici delle attrezzature, ci sono controindicazioni?
Grazie
ciao

Stampa questo articolo