-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
1 ora fa
» Risposte: 47
» Visite: 105,238 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,558 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,364 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,144 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,228 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,452 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 423 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 314 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,701
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa
ciao a tutti la mia grande passione e l'orticultura e da poco dopo un viaggio nella patagonia argentina mi sono innamorato anche delle birre artigianali e quindi ho iniziato cimentarmi nel mondo del HB. al momento sto provando a fare delle birre con i malti preparati ma in un futuro vorrei arrivare a fare l'all-grain.
così che mi domandavo se qualcuno ha avuto esperienze dirette con la coltivazione del luppolo o sulla raccolta di quello selvatico io vorrei iniziare a coltivarlo per poi usarlo nelle future ricette. ho provato a guardare un po' su internet per vedere dove si possono comprare i semi dei vari tipi di luppolo... però purtroppo ci sono solo poche varietà, la più comune è il "Humulus Lupulus".
spero che questo argomento posso interessa a qualcuno
Buona giornata a tutti
Qualcun'altro ha notato la nuova immagine di pfofilo fb di mr. Malt? Tra dieci giorni il nuovo sito con grosse novità, cito..."abbiamo la soluzione"..."ne vedrete delle belle!"
Che abbiano ascoltato le nostre voci?
Intanto l'intento di creare aspettative è riuscito...speriamo siano confermate!
Grandi!!!

Buona sera,
Vorrei sapere se è possibile eliminare il residuo del lievito nella bottiglia dopo la carbonazione, come ad esempio le birre artigianali in commercio.
Grazie mille
Arrivederci

Sul sito di bac ci sono tubi a 60 o 70 shore.
Cosa indica quel valore?
Per il ricircolo durante l'ammostamento va bene quello da 60?

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum questo sabato in serata ho iniziato a fare la mia prima birra con il kit e i malti preparati (una Lager di Mr. Malt).
dicevano di aggiungere un chilo di zucchero per il preparato, ma io ho aggiunto 500 gr di zucchero di canna e 500 gr di malto extra light secco, ho eseguito tutti i passaggi come indicato sterilizzando tutti gli attrezzi e la botte. la densità iniziale era di 1036.
Dopo aver aggiunto il lievito direttamente nel fermentatore ho aspettato 15 minuti e dopodichè gli ho dato una bella trusata per 2 minuti e ho riposto il tutto in un localino dove la temperatura è costantemente 22°.
La mattina seguente potevo osservare l'attività nel gorgogliatore, ero felicissimo e mi sono detto "buono l'hai fatto bene" pero ieri sera dopo essere rientrato da lavoro sono andato a vedere se tutto andava bene e purtoppo non c'era piu attività tutto taceva dopo solo 72 ore più o meno. purtroppo non ho misurato la densità...
e ora le mie domande... è possibile che la fermentazione sia già giunta a termine? che cosa dovrei fare?
grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Saludosss
Alessandro
Ieri sera in una disquisizione tra amici si parlava di quanto può costare un noleggio impianto per produrre birre finite di etichettature e packaging in regime di beerfirm.
Si è vagato con cifre assurde, si è passato dai 2 € al litro (io ritengo impossibile, troppo poco) fino a 8 € al litro (mi pare esagerato, molto, a quanto poi si dovrebbe rivendere il prodotto).
Chi sa parli.

Ciao a tutti dovrei fare una tripel con OG 1083 per 15 litri.Usando il calcolatore brewersfriend mi dice di fare uno starter di 4litri secondo voi posso farlo in un unico step?
Nel caso non fosse possibile come devo fare per il multi step?
Ciao ragazzi.
Ho cercato un po' su internet e ho trovato diversi correnti di pensiero riguardo ai tempi di maturazione. Voi quanto la fate maturare la vostra birra?
Io per le IPA inizio a berle già da un mese e mezzo per non perdere i profumi dei luppoli,mentre per quanto riguarda birre a più alta gradazione non mi sono mai posto il problema fino ad ora.Dite che 3 mesi possono andar bene più o meno?

salve aa tutti
sto progettando un barley wine o meglio già pronto tranne il lievito cosa mi consigliereste ?
in dispensa ho
dell' US 05
dell abbaye
s33

Buongiorno a tutti,vi scrivo in merito a questa ricetta di una Belgian dark strong ale:
cotta da 45 L
Pilsner 10300,000 g.
Munich Malt 2650,000 g
Fiocchi Frumento 1000,000 g
Special B 650,000 g
CaraMunich 40 550,000 g.
CaraVienna 350,000 g.
Zucchero Candito, Dark 1150,000 g.
Luppoli
Northern Brewer 100,0 gr. Fiore
Lieviti
Trappist High Gravity 3787/ 2 buste/ starter 5.5L
mash 63° 45 minuti(Ho avuto un problema con la tintura di iodio che era scaduta, il test di conseguenza non "funzionava" ,quindi questo step è durato quasi il doppio)
72° 15 minuti
mash out 10 minuti
fermentazione avvenuta a circa 20 gradi
OG prevista: 1,087 OG reale 1084
FG 1010!!!
imbottigliata il 06/01 a 2 mesi dall'imbottigliamento è in pratica thè di birra,con gas appena accennato.
Zucchero usato nel priming 5.3 gr/l.
carbonazione avvenuta a 20°
densità attuale della birra in bottiglia 1010!!!
Come mai questo problema?
zucchero non sufficiente?
lievito andato visto la FG raggiunta?
grazie