Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: pepperepe
24-02-2016, 07:53
Forum: Curiosità
- Risposte (11)

Direttamente dal medico della Nazionale Gatteschi: "La birra è più completa di qualsiasi altro integratore energetico" afferma Gatteschi durante un convegno al "Beer Attraction" di Rimini, promosso da Unionbirrai. E se lo dice lui che è pure consigliere della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere... La sua convinzione è presto spiegata: "Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo. Per i calciatori, o gli sportivi in generale, meglio quelle a bassa gradazione e artigianali, perché hanno lo stesso valore di un’aranciata. Basta che non si superino i 3-4 gradi alcolici". ".
"Ci sono studi che hanno evidenziato come un consumo moderato di birra può dare dei benefici a chi è diabetico o cardiopatico. Si parla in genere di un'unita alcolica per le donne e di due per gli uomini a giorno, ovvero una lattina o bottiglia di birra (330 ml) di media gradazione. Il segreto sta nei cereali e nel luppolo: quest’ultimo ha proprietà antiossidanti, ci sono alcuni lavoro scientifici che stanno monitorando l’effetto neuroprotettivo delle sostanze presenti nel luppolo".

[dalla Gazzetta dello Sport odierna]

Ragazzi ! Sorso di birra e via d'allenamento!!! Boxer Birra02 Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: zonzo1989
24-02-2016, 04:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Ragaaazzi ciao! chi sa dirmi qualcosa riguardo al malto preparato Brewferm Pils??
qualche consiglio? Smile
Grazie Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
24-02-2016, 01:22
Forum: Luppoli
- Nessuna risposta

Ragazzi, ciao. Ho una confezione da 100gr in coni di Select Spalt acquistato per provare la Kolsch suggerita da Allievo nell'intervista di Signor Malto ma siccome la dovrò rimandare a data ancora da destinare e non per il momento e devo testare il mio impianto che dopo le ultime modifiche mi ha dato un efficienza molto più alta del solito, pensavo di fare una piccola cotta semplice semplice utile anche a a smaltire un pò di roba che ho in dispensa e vorrei usarci questo luppolo che altrimenti rischia di rimanere in freezer chissà fino a quando. Lo conoscete? Lo so che è un luppolo generalmente usato per le lagher ma come ce lo vedreste ad esempio su una Blonde Ale con lievito S-04 o US-05?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
23-02-2016, 09:11
Forum: E + G
- Risposte (6)

per una blond ale molto torbida, preparata in e+g, OG 1050, FG 1010, 2 bustine di US-05, da 10 giorni a 20°C e no travaso intermedio.
Ho la possibilità di tenere il fermentatore a 2°C in frigo in cantina.
Qual è la durata consigliata della winterizzazione?
Due-tre giorni ? Più è meglio è (comunque, meno di un lustro Big GrinBig GrinBig Grin) ?
Ciao  Birra02
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Micheleo
23-02-2016, 06:41
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (21)

Ciao a tutti.
Ragazzi sto per comprare dei tubi di silicone in modo da non aver problemi con le alte temperature del mosto.
Premettendo che uso uno scambiatore da 40 piastre,ho necessità di acquistare i manicotti per poter inserire i tubi.Fino ad ora ho usato dei manicotti in plastica,ma vorrei sostituirli. Secondo voi possono andar bene in rame? O per forza acciaio? In rame potrei trovarli facilmente.

Stampa questo articolo

Inviato da: king81
22-02-2016, 11:04
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

Buona sera a tutti ho acquistato il kit della Coopers European lager e vorrei sostituire il kilo di zucchero con altri fermentabili il negoziante mi ha consigliato il Brew enhancer 1 ma non sono molto convinto voi cosa ne dite e cosa mi consigliate se avete altri prodotti per migliorare la birra mi dareste anche le quantità di prodotto

Grazie mille buona serata Birra07 Birra07 Birra07 Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Micheleo
22-02-2016, 08:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi quali tubi usate per travasare il mosto dalla pentola di boil al fermentatore.
Io ho sempre utilizzato il "tubo retinato atossico" in vendita sulla concorrenza,ma ho letto che va bene per temperature al massimo di 60 gradi.Ho visto che mr malt vende tubi Food ma costano un botto!Consigli?

Stampa questo articolo

Inviato da: GoldenBow
22-02-2016, 05:02
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (8)

Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe darmi un pó di informazioni su questo lievito?
Lag,temperature usate,attenuazione,etc?
Ho provato a cercare notizie sul forum ma ho visto che sono molto frammentate.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: igor.molon
22-02-2016, 12:31
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Ciao a tutti qualcuno ha una copia di il manuale del birraio pratico August Gresser?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
21-02-2016, 11:38
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

ecco i 5 finalisti del hombrewing contest dove in pallio c'è un impianto simetec hight performans da 300 litri

1° cristiano parasecoli

2° Gianluca Pettirossi

3° luca animali

4° giorgio tommasi
5° marco bonfa

[Immagine: Concorso-Homebrewers-Beer-Attraction-1024x683.jpg]

Stampa questo articolo