-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
10 ore fa
» Risposte: 47
» Visite: 105,251 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,559 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,366 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,144 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,230 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,454 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 425 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 317 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,703
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e sono un pò emozionato...
Vorrei sapere la differenza in termini di apporto di gusto, corposità, aromi e colore che c'è tra il malto di avena e i fiocchi.
Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Grazie in anticipo,
Marco

Ciao a tutti
Qualcuno di voi utilizza una pompa ad immersione per ossigenare il mosto?
Volevo lasciarla sul fondo del fermentatore per qualche ora dopo l' inoculo e toglierla prima dell inizio della fermentazione
È fattibile?
Salve a tutti,
argomento sicuramente già trattato, che tipo di formato di luppolo è preferibile usare?
Cioè: coni, pellet, fiori ecc.
Quando son passato a E+G ho preferito usare i luppoli in coni, come letto in varie discussioni ci dovrebbero essere meno problemi per il filtraggio.
Dopo varie cotte ho dovuto usare anche quelli in pellet, per mancanza di coni e mi son trovato molto bene.
Molto probabilmente per la sacca di filtraggio che è molto fine e lascia passare pochissimo residuo, in pentola infatti alla fine ho poco fondo, o forse perchè non riesco ancora a fare un buon wirpool!
In sintesi, sia per i costi e per il risultato qualitativo, quale formato è migliore, o quale preferite usare?

Ciao ragazzi!
Qualcuno sa consigliarmi un lievito secco equivalente o simile al lievito liquido American Lager 2035?
Grazie mille

Salve ragazzi. una domanda: perché nel kit base c'è un malto preparato LAGER se poi all'interno c'è un lievito ad alta fermentazione? il prodotte che ne uscirà sarà da classificare LAGER o ALE?
Ciaooo e buona birra
ciao a tutti....domenica scorsa ho fatto la Jigen Wiesse con il liquido 3056 con starter di 3 litri.
Stasera dopo una settimana OG scesa da 1056 a 1018 ed aprendo il fermentatore per fare il travaso..... nemmeno un filo di schiuma, schizzi di lievito un dito sopra la linea del mosto ed un fondo quasi di un dito di lievito!!!
Mi preoccupo??????
E' ok???

ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio, un mio amico vorrebbe avvicinarsi a questo fantastico HOBBY. a già asaggiato qualche mia birra e di qualche altro amico. al momento x vari motivi a casa sua non può farla e a chiesto a mè di fare la birra con lui x noi. vuole fare 2 birre, una che sia come la BECK'S ........l'altra come una WEISS
ditemi quali malti deve prendere x fagli le birre al TOP
Grazie

Ciao a tutti!!
mi sono state regalate due latte della Coopers, per la precisione una Lager (che farò ad alta) ed una irish stout.
Le ricette che mi sono venute in mente sono queste, ditemi se possono andare bene:
Kit Coopers Lager 1,7 Kg
500 gr. di estratto light
800 gr. di zucchero bianco
1 busta di US-05
Priming 6 gr/lt
OG 1044
FG 1011
4,4% gradi
Kit Coopers Irish Stout 1,7 Kg
1 Kg di estratto amber
550 gr. di zucchero canna
1 busta di T-58
Priming 6,5 gr/lt
OG 1048
FG 1012
4,8% gradi

ciao a tutti
sto studiando un po di dimensioni di pentole per fare un impiantino mini - all grain.
Ho a disposizione per il momento una pentola polsinelli da 35lt. già predisposta con i gancetti per il coperchio con motore elettrico e pale, pozzetto con sonda e termometro.
Volendola usare per il mash...che volume di birra si riesce a fare? i classici 23lt o ci esce qualcosina di più?
Le pentole di sparge e la bollitura che capacità devono avere? io pensavo sempre 35lt per lo sparge e 50 per la bollitura..che ne dite?

Buongiorno, mi rendo conto che l'argomento è trito e ritrito però mi è successo solo due volte questo fenomeno e tutte e due le volte in birre con abbondanza di malti scuri. In particolare questa brassata a novembre e imbottigliata il 10 Ottobre non ha manifestato il fenomeno fino all'altro ieri (e vista la stagione sicuramente non ha preso caldo...)
Di seguito i link per le due ricette:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...light=milk
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...t=scotland
Oltre all'abbondanza di malti scuri entrambe hanno come base il maris, malto con il quale come qualche altro utente del forum se non sbaglio, non ho un ottimo rapporto...
In entrambi i casi nonostante l'abbondante fuoriuscita di schiuma la birra non sembra ultracarbonata...
Attendo vostri spunti.