-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
22-08-2025, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,335 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,571 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,383 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,155 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,245 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,471 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 432 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,306 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 331 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,716
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa
Secondo i vostri calcoli, 2,6kg di estratto secco su 13.5 litri di mosto che OG dovrebbe dare?
Grani speciali metti in infusione a razzum, acqua portata a circa 67 gradi e poi dimenticati li per 45 minuti

Ciao a tutti, sono alle prese con la mia prima bassa fermentazione ed avrei bisogno di un chiarimento: la lager che ho fatto aveva una OG di 1058, ora dopo 15 gg di fermentazione con un travaso a metà e 3 gg di pausa diacetile ho una FG di 1016. In teoria la fine della fermentazione dovrebbe essere a 1014,5, posso ritenerla ugualmente conclusa e passare alla lagerizzazione o meglio aspettare qualche altro giorno?

Ciao a tutti ragazzi!
Dopo due alte fermentazioni, sabato prossimo mi appresterò a fare la mia prima bassa fermentazione. Come kit ho scelto la Premium Pilsner della Brewmaker e come lievito il W-34/70 della Fermentis. Sono attrezzato con un frigo da me adibito a camera di fermentazione con termostato stc-1000. Quello che vi volevo chiedere è: a che temperatura devo far fermentare il mosto? Ho letto un pò in giro su internet ed ho trovato molti pareri discordanti. Sulla bustina del lievito da me scelto dice che l'intervallo di temperatura ideale va dai 12° ai 15°. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona giornata a tutti
Senza arrivare all infusione a freddo, si dovrebbero valutare tempi più lunghi per temperature più basse?

Ciao a tutti per la mia pentola Polsinelli da 35lt. vorrei acquistare una serpentina di raffreddamento.
Ne ho vista u a su mr. Malt ma non è disponibile...e ne ho viste un paio su due siti concorrenti...ora..come prezzi ci siamo e sono simili ..la differenza la fa la lunghezza...una è lunga 5mt, un altra 14mt...quella di mr.malt non è riportata...e poi le forme sono diverse..quella di mr.malt sembra compressa tutta in basso..le alte sembrano più estese....sono tutte pippe mentali???? Ah devo raffreddare i classici 23lt. di mosto!!!!

Ciao a tutti
cosa mi dite di questo mulino qualcuno lo ha comprato? si puo' regolare la macinatura?

Ciao a tutti dopo essere passato al Biab mi sono rimasti in casa 2kg di estratto secco amber e 0,5 kg di estratto secco Dark.....ormai è un anno quasi che sono in frigorifero.....cosa posso tirarci fuori?
Avete qualche idea? Una Ipa/apa?

Ciao a tutti!
Parlando con un altro homebrewer,mi ha detto che da quando corregge il ph sia in mash e anche l'acqua di sparge,ha notato miglioramenti anche in efficienza.
Onestamente non ho mai corretto il ph.Volevo chiedervi come vi comportate,se pensate sia davvero utile,o è comunque un passaggio che si può tralasciare.
In alternativa,quali range pensate debba avere il mosto in mash?E l'acqua di sparge?