Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,415
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,240
  • Ultimo utente:shella

Inviato da: Denny
04-01-2016, 01:23
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (4)

Ciao ragazzi,

Sono alle primissime armi, volevo fare una domanda, quando trovo una ricetta online ad esempio per 23l, se volessi trasformarla in una ricetta per 50l, è sufficiente che aumenti gli ingredienti in maniera proporzionale?

Nella prima birra l'ho dato per scontato ed è venuta ottima (incredibilmente) solo che per qualche inesperienza nel calcolo dello sparging e nella temperatura di ebolizione, ho concluso con 27l di birra invece che 45l.

Grazie in anticipo
Denny

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
04-01-2016, 01:05
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (23)

salve! 
come da titolo sto fermentando una specie di clone della zest con un lievito french saison 3711. 
ho inoculato ieri pomeriggio a circa 24 gradi e stamattina la temperatura è scesa a 22. 
come posso alzare un poco la temperatura? cercherei di tirare fuori esteri fruttati

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
03-01-2016, 11:46
Forum: Curiosità
- Risposte (39)

A un paio di persone del forum l'ho giá detto ma volevo condividere con tutti voi la cosa:tra qualche giorno mi trasferisco a reggio emilia a lavorare al birrificio oldo come birraio/addetto alla produzione. Sicuramente una buona occasione per mettersi alla prova con un impianto da grandi. Volevo ringraziare tutti quelli da cui ho potuto imparare qui sul forum perchè è anche grazie a voi se sono arrivato a questo "traguardo". Ringrazio anche anticipamente Vez che mi dovrá sopportare visto che produce lì XD.
Ovviamente la mia attenzione al forum sará meno assidua ma cercherò di seguirlo comunque il piu possibile.

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
02-01-2016, 09:40
Forum: E + G
- Risposte (14)

Considerata la quantità di grani speciali, molto ridotta rispetto agli estratti, è necessaria/utile/consigliata la rimozione con la schiumarola dell'hot break prima di iniziale le gittate di luppoli ? E sempre in e+g: la rimozione del cold break è meglio farla ?
Grazie e ciao Birra02
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Birromane
02-01-2016, 02:34
Forum: Malti Preparati
- Risposte (32)

Salve ragazzi,
ho un problema con la fermentazione di questa birra: MUNTONS HAND-CRAFTED AMERICAN IPA.
Allora giovedì scorso 31/12/2015 ore 17 ho preparato il mosto con il procedimento base per fare questa birra, ho reidratato il lievito del kit e successivamente lo inserito nel fusto con la birra ma ad oggi ancora nessun segno di fermentazione.
Temperatura ambiente 19/20°
L'acqua del gorgogliatore è ritornata livellata alle due tacche di segnalazione
FG iniziale 1052
All'interno ho notato poca pochissima schiuma anzi era praticamente una bollicina qua e la non oserei definirla schiuma
Stamattina alle 8 usciva una bolla ogni mezz'ora dal gorgogliatore ora neanche quella

Cosa posso fare per salvare la situzione?

Stampa questo articolo

Inviato da: saccharomyces
02-01-2016, 02:20
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (21)

qualcuno usa questa tecnica ?  e cosa  da al mosto finale?

Stampa questo articolo

Inviato da: mmbeer
02-01-2016, 02:11
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (2)

scusate non so se è la sezione giusta, ma mi è sorto un dilemma

ho acquistato una latta di 7 kg di malto
ne ho utilizzata meta, il resto lo tenuta in frigo a temp 2 3°

quanto tempo puo restare in frigo? perche non si rovini....

15 gg potrebbe bastare o devo fare la cotta prima di questi giorni?

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: danicomix
02-01-2016, 04:01
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (50)

ciao a tutti
mi sta venendo un dubbio su calcolo delle bustine di lievito secco.
Devo fare due cotte con OG1059 e OG1048 usando sempre il SafAle US05...ho provato con brewer's friend ma mi viene che:

OG1059 (White IPA)
- n°4 bustine!!!!!!! con target pitch rate PRO BREWER 0,75 Ale
- cell density: 6billion cell/grams

OG1048 (Australian Ale)
- n°3 bustine!!!!!!! con target pitch rate PRO BREWER 0,75 Ale
- cell density: 6billion cell/grams

Azz....ma non vi sembrano sono tante?????? io ad occhio avrei detto n°2 per OG1059 e n°1 per OG1048...ma visto che ad occhio non si va da nessuna parte.... ho fatto i conti...ma sembrano un enormità!!! che ne dite???

Stampa questo articolo

Inviato da: yondaime1992
02-01-2016, 03:01
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (7)

Salve a tutti, nella mia ricerca di un'acqua con le caratteristiche volute ho messo a fermentare la mia birra con un'acqua gassata. Provo ad andare avanti o rischio di far saltare in aria la casa?

Stampa questo articolo

Inviato da: nikola291
01-01-2016, 11:02
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Ragazzi buonasera ho realizzato questo video per spiegare il nostro lavoro per controllare la temperatura di fermentazione in un tronco conico da 150 lt

https://youtu.be/YxGNjmUJdFQ

Birra03 Birra03 Birra03 Birra03

Stampa questo articolo