-
Problema di Gushing...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: shella
, 11:48
» Risposte: 5
» Visite: 25,118 -
Fermentazione troppo lent...
Ultimo messaggio di: shella
, 11:43
» Visite: 10,512 -
Schiuma poco persistente
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: fuitee
, 10:43
» Risposte: 3
» Visite: 1,991 -
Dubbio quantità mosto rap...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: markheath
, 09:40
» Visite: 5,266 -
Brewmaker premium pilsner...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: allenhamilton
, 06:12
» Risposte: 10
» Visite: 8,508 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
22-08-2025, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,411 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Visite: 5,610 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,415 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Visite: 40,179 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,274
- Messaggi del forum:206,415
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,241
- Ultimo utente:Rbane65

Ciao a tutti
Vorrei fare una Saison con questo lievito apposito ho visto che ha un range di fermentazione molto alto (21-35*)
A che temperatura va fatto lavorare per ottenere il miglior risultato?

Venerdi scorso, ovvero quattro giorni fa, ho preparato una English Bitter, per l'esattezza quella che vi allego sotto.
dopo circa 12 ore, notando che il gorgogliamento non partiva ho toccato il tappo e ho scoperto che non era avvitato
in modo stretto. L'ho chiuso bene e il gorgliglio è partito.
Ho pensato che lo "sfiato" avesse cominciato ad uscire dal tappo non chiuso bene. L'attività del gorgogliatore
è cessata dopo due giorni. Dopo un giorno intero di silenzio ho pensato che potesse essere una buona idea provare la
densità. Ho riempito la provetta, ho richiuso il rubinetto e... il gorgoglio è immediatamente ripartito, come per magia.
Preciso che il fermentatore non è neanche stato spostato per eseguire l'operazione.
Secondo voi è normale? Mi devo preoccupare??
Ciao a tutti e grazie come sempre in anticipo!

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su un mio prossimo acquisto.
Ultimamente ho scoperto questa Lager che mi piace molto.
E una Lager piuttosto luppolata, piacevolmente (per i miei gusti) amarognola.
Forse qualcuno fra voi la conosce e può suggerirmi una qualità di mosto che si avvicini.
Non sono molto esperto e accetto suggerimenti molto volentieri.
Ciao a tutti e grazie.
chi fine ha fatto la tabella di conversione?
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4808
lorenz

Ciao a tutti,
ho notato ormai dopo varie cotte che se utilizzo maris otter ho una efficienza minore rispetto al 75% prefissato, diviamo che varia dai 67 al 70% mentre quando utilizzo pilsner ho sempre una efficienza maggiore del 75% a volte fino al 79%.
Premetto che ho utilizzato sia muntons che fawcett e che faccio sempre e comunque un mini-protein rest di 10 minuti.
A qualcuno è capitato?
Grazie.

Salve a tutti,
Sono un neo-homebrewer, anzi, a dirla tutta devo ancora fare la mia prima birra... Quindi vorrei portarmi avanti, tanto devo aspettare la primavera per l'alta fermentazione!
Mi è stato regalato un kit "base" (con un solo fermentatore insomma) da 23 litri, contenente un barattolo di malto luppolato Brewferm Pils. Le indicazioni sono chiare ed essendo la prima cotta non mi aspetto risultati eccelsi, sarà un esperimento per imparare, tuttavia vorrei adottare qualche accorgimento per migliorare il risultato senza sgarrare troppo. Ho già in mente di acquistare un secondo fermentatore per i travasi e di procurarmi un'acqua "morbida", si può fare qualcos'altro? Magari scegliere un lievito migliore di quello già contenuto nella confezione?

Ciao ragazzi.Ho fatto una weizenbock con og 1060 e fg che si ferma a 1020 (più che un weizenbock direi che è una weisse : )
Ho dubbi sul priming,in quanto la temperatura di fermentazione ha raggiunto anche i 24 gradi.Nel primo travaso ho buttato via 2 litri e mezzo di lieviti che si erano depositati,e ora ho più o meno 20 litri di mosto.
Supponendo un livello di carbonazione a 3.8,togliendo 0.75 e moltiplicando per 4 e 20,mi da come risultato 244 gr di zucchero...Ma credo siano troppi!Cosa dite?Io a questo punto mi fermerei a 200gr

ho un dubbio....ho usato ipa di kit mr. malt e ho cambiato il lievito di fermentazione che ti danno nel kit con l'us-05...il mio dubbio è: in rifermentazione in bottiglia devo aggioungere altro lievito o basta quello che avanza nella fermentazione iniziale???

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi "consulto"...
Dunque, sabato mattina ho preparato una Brewferm Diabolo, ho seguito il procedimento descritto http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/i...ewferm.pdf , invece che zucchero normale ho usato lo zucchero candito aumentando poi la quantità come da tabelle, l'unico dubbio è che non ho rispettato bene le temperature.. Quando ho scaldato l'acqua per il lievito non so se l'ho scaldata poco o troppo e probabilmente quando ho messo il lievito nel mosto penso che la temperatura era più vicino ai 30° che si 20°, la Densità iniziale era molto più bassa che quella prevista ( 1065 invece che 1075). Dopo aver inoculato ho messo il tutto nel mio FrigoFermentatore ( un vecchio frigorifero controllato da un centralina che controlla/regola appunto la temperatura a seconda della temperatura voluta, ma solo in riscaldamento , ma comunque la temperatura ambiente è intorno ai 12...13 °C ora), dopo 5 minuti che era dentro la Centralina mi mostrava una temperatura di 32°C.. da qui il dubbio atroce di aver inoculato ad una temperatura troppo alta.. ci ha messo un paio d'ore a scendere a 20°C.. ieri ho notato che il fermentare andava in depressione invece che pressione.. e lo è tutt'ora,
La temperatura è sempre intorno ai 20°C ma di gorgogliare non se ne parla... anzi.. effetto contrario..
Il Kit l'ho preso 3 mesi fa ma sempre tenuto all'asciutto ed al buio .
Cosa potrei a fare?
Grazie,ciao

buongiorno a tutti!
sono Fabio, un nuovo apprendista birraio. e ho bisogno di rassicurazioni.
ho preparato venerdì la mia prima Pilsner. Ora, a 48 ore dalla chiusura del fermentatore, non ha ancora cominciato a gorgogliare. però il liquido nel gorgogliatore si è spostato dal lato verso l'uscita (che dovrebbe essere segnale che qualcosa sta avvenendo all'interno). il fermentatore è posto in un locale della casa dove la temperatura è abbastanza stabile sui 19-20 °C.
è un comportamento normale e devo solo pazientare o mi devo preoccupare che ancora non gorgogli?
grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
buona domenica a tutta birra!
Fabio.