Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,417
  • Discussioni del forum:15,455
  • Membri:7,242
  • Ultimo utente:CarlosMcGrath

Inviato da: Peppebrew76
23-10-2015, 05:58
Forum: E + G
- Risposte (25)

La scorsa settimana ho fatto questa cotta:

Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 10
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 100 %
OG prevista: 1043
ABV : 4.3 %
Plato : 10.8
IBU : 14.9
BU/GU : 0.35
EBC :5
Malti e Fermentabili
Wheat o Weizen Estratto Secco 2500 gr 100 %
Totale 2500 gr
Luppoli
Hallertauer Hersbrucker (AA 2.2) 65 gr 60 min Plug
Totale 50 gr 60 Min
Lieviti: wb06

OG rilevata: 1041
Temperatura di fermentazione: 18-19°
Dopo una settimana, oggi ho fatto la verifica della densità intermedia: 1012 
Che dite, buona attenuazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
23-10-2015, 07:55
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

Ciao a Tutti un punto di vista, da parte di Rico Amministratore e Moderatore del Forum di Areabirra.it cliccate sul link qui sotto "sito web" dateci una letta e ditemi cosa ne pensate. 

Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
22-10-2015, 06:09
- Risposte (6)

Se faccio splashare il liquido di infusione dei grani speciali (prima di aggiungere estratti etc) durante il travaso,  quali problemi posso avere ? Insomma, se si ossida non va bene oppure non me ne preoccupo ?
Lo chiedo perchè pensavo di fare lo steeping in una pentola da 3-4 litri, senza grain bag, e travasarlo a caduta, attraverso un colino a maglia fitta, nel pentolone per la bollitura.
Consigli e contumelie ?
Grazie e ciao
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Logan
22-10-2015, 05:58
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Ciao a tutti.
Esattamente una settimana fa ho messo a fermentare una Brewmaker Premium Lager col suo lievito per alta fermentazione con mezzo chilo di estratto secco wheat in aggiunta (e 600gr di zucchero)... Oggi ho 1012-1014 di densità e sono già due giorni che non gorgoglia più. Avendo inserito anche l'estratto secco potrebbe cambiare la densità finale? Quella dell'amaricato la dà a 1008-1010 però il fatto che abbia smesso di gorgogliare mi preoccupa... L'odore per il momento è ancora buono! Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo  Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: mr.malt
22-10-2015, 05:31
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Finalità del corso
Il corso si propone di offrire una approfondita panoramica degli argomenti fondamentali per chi è interessato alla materia dell’analisi sensoriale e alla degustazione della birra. Gli argomenti affrontati da esperti del settore comprenderanno la descrizione della filiera di produzione della birra e i principi di analisi sensoriale. Verrà approfondito il tema degli stili birrari con degustazioni finalizzate all’apprezzamento delle qualità sensoriali di diverse tipologie di birra. Inoltre verrà spiegato come riconoscere i principali difetti e saranno svolti esercizi con la finalità di affinare le capacità degustative. Nell’ultima giornata verrà affrontato un tema di grande interesse e attualità, ovvero l’abbinamento birra-cibo, con le possibili combinazioni per esaltare le caratteristiche organolettiche sia della birra che del cibo.

Attività svolte
L’Università di Udine offre una specifica formazione in ambito birrario non solo con un insegnamento dedicato alla Tecnologia della Birra all’interno del Corso di Laurea in scienze e Tecnologie Alimentari ma anche grazie a corsi, aperti a tutti, tra i quali ricordiamo il corso tecnico gestionale per imprenditori della birra e il corso di degustazione per sommelier della birra. L’Ateneo Friulano è stato il primo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione di birra che oltre a costituire un elemento fondamentale per la ricerca e la didattica, è anche un valido strumento messo a disposizione di tutti i potenziali utenti interessati a eventuali prove di produzione. Il gruppo di ricerca sulla birra svolge inoltre una serie di analisi di laboratorio volte al miglioramento e al controllo qualità del prodotto finito.

Coordinatore del corso:
Stefano Buiatti
Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine
stefano.buiatti@uniud.it

Per informazioni:
Dr Paolo Passaghe
cel. 380 2412937
cerevisia@uniud.it

http://qui.uniud.it/notizieEventi/cultur...pieghevole

Stampa questo articolo

Inviato da: nikola291
22-10-2015, 04:01
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Nessuna risposta

Idea di realizzare un circuito di raffreddamento per il fermentatore tronco conico ovvero avvolgere il fermentatore con una serpentina sul lato esterno nella quale con l'ausilio di un frigorifero farò passare un liquido a temperatura intorno a 5 o 6 gradi fino a quando la temperatura del mosto non sarà quella desiderata il mio dubbio è se questa temperatura di 5 o 6 gradi può influire negativamente sulla temperatura del mosto fino a quando il circuito non sarà in funzione e se una volta chiuso il circuito di raffreddamento l'acqua che rimarrà nella serpentina continuerà a scambiare in modo significativo con il fermentatore abbassando quindi ancora ulteriormente la temperatura del mosto

Stampa questo articolo

Inviato da: Ruttopiano
22-10-2015, 02:50
Forum: Uso del Kit
- Risposte (20)

Ciao ragazzi,
lunedi sera ci siamo messi al lavoro con la nostra prima birra.
Abbiamo seguito scupolosamente consigli e istruzioni trovate in giro.
Il mosto ha iniziato quasi immediatamente a gorgogliare in maniera vivace continua. Oggi noto il primo leggero rallentamento nel ritmo di gorgogliamento che comunque prosegue ininterrotto.
Dopo quanto giorni mi suggerite di fare il controllo della densità?
Secondo voi è necessario aspettare che il gorgoglio scompaia oppure, indipendentemente da quest'ultimo, possiamo fare il primo controllo diciamo lunedi sera, ovvero a una settimana dalla lavorazione?

Grazie mille a tutti in anticipo!

Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: vittoriopaino
22-10-2015, 09:39
- Risposte (18)

Funalmente mi sono deciso: ho acquistato un kit E+g (una trappist tripel) pensando che un passaggio intermedio da kit luppolato a E+g puro, sia un buon metodo oer fare esperienza. Ecco, però, il primo problema:il mio rivenditore non ha le grain bag ma solo le hop bag che secondo lui vanno bene ugualmente per l'ammostamento dei grani. Secondo voi posso usarle o è meglio recarmi in merceria e acquistare una t Shirt di cotone bianco e autocostruire una bag??

Stampa questo articolo

Inviato da: nobelio
22-10-2015, 12:56
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

Da venerdi 23 a domenica 25. 
Di seguito il link:

http://www.genovabeerfestival.it/

Io purtroppo salvo miracoli meteorologici non ci sarò causa raccolta olive. Mi dispiace perchè c'erano parecchi birrifici che avrei provato volentieri...
Se qualcuno va mi racconti mi sembra finalmente una manifestazione ben organizzata in terra ligure. Magari ci riprovo il prossimo anno.

Stampa questo articolo

Inviato da: mbie
21-10-2015, 07:40
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (14)

Ciao a tutti,
come da titolo ci stiamo (io e miei ocmpari di sventure brassicole) per imbarcare in un esperimento perchè di questo si tratta.
Allora ultimamente la nostra cantina posta sotto terra non ha più quella temperatura che ci permette di fare le nostre birre in santa pace (premetto che fra bassa e alta fermentazione alla fine preferiamo la seconda). Detto questo, visto che per adesso vogliamo produrre anche in inverno le nostre birre ad alta fermentazione abbiamo bisogno di una maledetta camera di fermentazione, ma forse meglio dire di un sarcofago che mantenga la temperatura fissa sopra i 20 gradi.
L'idea di fondo è questa
Creare un vero e proprio sarcofago con tanto di apertura a pozzetto fatto di compensato esternamente e di poliestere internamente. Studiare una chiusura che sia il più possibile aderente in maniera tale da non perdere calore. Una volta fatte le nostre cotture e inoculato il lievito inserire il tino in questo sarcofago e chiudere. Pensate che sia sufficiente il calore generato dal mosto a mantenere la temperatura interna fra i 20 e i 28? nel caso di risposta negativa come possiamo ovviare? i
Ho letto in giro di chi usa il cavo riscaldante e un termostato a sonda in maniera tale da mantenere la temperatura, ma avrei delle remore dovute al fatto che il nostro birrificio viene frequentato una volta a settimana e lasciare prese attaccate con tanto di corrente non mi pare il massimo voi che dite?
giuro ho finito
ciao ciao

Stampa questo articolo