Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,428
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,247
  • Ultimo utente:dewmaster

Inviato da: christiantilt
22-09-2015, 12:52
Forum: Curiosità
- Risposte (8)

Birra artigianale con acqua di mare Er Boqueron
Premium Beers from Spain, Spagna , 

Che, abbiamo bevuto troppo? Siamo impazziti? No, dopo aver provato questa birra a dir poco unica nel suo genere, a impazzire sarai tu, ma di piacere! Scopri Er Boqueron, la birra… con il mare dentro

‘Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv’: lo cantava malinconica la Bertè, e siamo in tanti a pensarlo adesso che non è nemmeno autunno, e il ricordo dei tramonti in spiaggia è ancora un ricordo decisamente in technicolor. E allora prendi il mare, e mettilo in bottiglia: con Er Boqueron, la prima e unica birra artigianale prodotta con acqua di mare. Er Boqueron in spagnolo significa “l’acciuga” (er è la forma colloquiale dell’articolo el che si usa nel sud della Spagna), un simpatico riferimento alla provenienza di questa birra. Er Boquerón è una birra fresca, chiara e facile da bere, non filtrata né pastorizzata, a doppia fermentazione. Nel rispetto della legge di purezza bavarese del 1516, così come decretato per volere di Re Guglielmo IV di Baviera, gli ingredienti sono rigorosamente solo quattro: acqua (in parte di mare), malto d’orzo, lievito e luppolo. L’acqua di mare utilizzata è purissima, prelevata dalle zone più pulite e con miglior flora marina del Mediterraneo. Il processo produttivo è certificato e brevettato dalla Comunità Europea. In Italia è una novità tutta da scoprire, mentre in Spagna è già un must per appassionati: nel 2014 è stata premiata a Bruxelles con due stelle d’oro ITQi per l’eccezionale sapore e l’assoluta qualità dalla giuria più intransigente al mondo, 120 tra chef e sommelier facenti parte delle associazioni culinarie più importanti d’Europa. Er Boqueron è inoltre raccomandata da Fundación Dieta Mediterránea, Instituto Español de Nutrición e Fundación para la Investigación Nutricional

Stampa questo articolo

Inviato da: Letdarri
21-09-2015, 10:28
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (19)

Come letto da più parti la carbonazione dei classici fustini di 5 litri è di 10 gr. di zucchero (2 g/l), indipendentemente dallo stile.
Ora, dato che a me generalmente la birra piace non molto carbonata, cambia qualcosa se faccio la carbonazione in bottiglie con la stessa quantità (in proporzione ovviamente) di zucchero per il fustino?
Cioè x 23 l  circa 46 gr di zucchero.
Non capisco perchè in bottiglia devo seguire le indicazioni per lo stile di birra, mentre per i fusti no.
Inoltre, quelli a caduta (senza co2), si possono utilizzare più volte? (con adeguata pulizia)

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
21-09-2015, 09:28
- Risposte (2)

Oggi ufficialmente chiude i battenti il Mastro Titta per come lo conosciamo. Dopo il Coney Island è stato un anno demmerda per Giorgione Sad

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
19-09-2015, 06:41
- Risposte (3)

[Immagine: 2lar0jn.jpg]

[Immagine: sgkgty.jpg]

Io non ho idea di dove l'abbia trovata, secondo me se l'è portata da casa

Stampa questo articolo

Inviato da: birrazzo
19-09-2015, 04:51
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Ciao a tutti,
Vi riporto la mia esperienza. Dopo 2-3 esperienze positive con il kit Diabolo e Old flemish brown decido di fare una tripel brewferm. Tutto perfetto. Dopo 4 mesi decido di aprire una bottiglia per curiositá e il colore è biondo come atteso. Il sapore è buono ma ancora un po' immaturo. Aspetto altri 2 mesi e tutte le bottiglie che apro da quel momento in poi sono ambrate. Sapore buono (non contaminate) ma colore ambrato. Non ci bado troppo e penso che forse la prima bottiglia sia stata un'eccezione.
Di recente ho fatto una pils. Dopo 3 mesi, bionda paglierino. Dopo 6 mesi sta giá diventando ambrata. A questo punto non puó essere un caso. Voi che dite?
Fattori che potrebbero esserne la causa:
- faccio sempre bollire il contenuto della latta per qualche minuto
- non faccio travaso (mi spaventa il rischio di contaminare) nè a metá fermentazione nè prima di imbottigliare.
Secondo voi puó essere colpa dell'eccessivo lievito nella bottiglia?
Grazie per l'aiuto

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
19-09-2015, 09:22
Forum: Luppoli
- Risposte (4)

Salve, dopo una belgian, mi sono preparato per una bell apa con nelson sauvi e ahtanum, ieri arriva ilpacco e... l'ahtanum ha metà degli a.a. indicati da brewplus e dal sito mr malt.. ho in casa una busta mai aperta di challenger poi mai usato, è in frigo (non freezer) da Dicembre, pensavo di usarlo solo in amaro per raggiungere livelli decenti... mi fido?

Stampa questo articolo

Inviato da: l8u4rnord
18-09-2015, 06:59
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (16)

Ciao a tutti ragazzi
Una domanda...
Se si vuole ottenere una birra di (esempio) 6,8 gradi alcolici ma a fine fermentazione raggiungo i 7 gradi si può intervenire in qualche modo?
Nei liquori ad esempio si aggiunge acqua e ho trovato anche una formula girando in rete ma per la birra ?
È possibile interrompere la fermentazione a fg desiderata?

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
18-09-2015, 12:41
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (57)

Chi viene alla manifestazione di Eurhop?

Si terrà nei giorni 09,10 e 11 ottobre 2015 per info http://eurhop.com/

Io conto di esserci sabato 10 (dal primo pomeriggio fino a tarda sera  Birra05   ), per ripartire la domenica mattina...

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
17-09-2015, 09:32
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

https://m.facebook.com/profile.php?id=940705592652432

Formula un po vetusta ma per gli standard di latina é oro....buona davvero la scelta dei birrifici:
-amiata
-pontino
-maiella
-opperbacco
-insieme birra
-birradamare
-hilltop brewery
-real ale and cider corner by beerfellas

Stampa questo articolo