Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,428
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,247
  • Ultimo utente:dewmaster

Inviato da: Peppebrew76
17-09-2015, 05:40
Forum: Gruppi di acquisto
- Nessuna risposta

Ciao a tutti, sono di Lucera. C'è qualcuno in provincia di Foggia con cui dividere un'eventuale ordine?

Stampa questo articolo

Inviato da: Salvatore
17-09-2015, 10:33
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (26)

Ciao ragazzi, sto cercando di fare un up-grade nell'attrezzatura. Ho intenzione di acquistare un impianto di birra già fatto che possa produrre dai 50l agli 80l di birra finita. Da voi vorrei un consiglio su questo impianto, con particolare attenzione ai volumi delle pentole e fermentatori:

NO LINK ESTERNI! ( Mettere solo foto)

Magari qualcuno di voi già lo utilizza e sa darmi qualche dritta. (Ho perplessità sulla pentola di boil da 100l, è più grande solo del 50% in più rispetto le altre due, ho dubbi di non poter sfruttare interamente le pentole di mash e sparge)

In seguito accetto qualsiasi altra vostra proposta di altri impianti con una buon rapporto qualità/prezzo.

Ho provato a chiedere preventivi su impianti elettronici ma i prezzi salgono terribilmente, circa 4 5 volte di più, quindi vorrei mantenermi su questi un pò più "caserecci".

Stampa questo articolo

Inviato da: danicomix
16-09-2015, 11:01
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

Ciao a tutti, sto facendo un ordine per produrre 5/6 birre quest'inverno e quindi con parecchio materiale..volevo un consiglio...ordinare cosi tanta roba puo avere problemi di conservazione?
Il mio problema è soprattutto per i lieviti (liquidi e secchi) ed i luppoli...conviene ordinare tutto subito e magare conservare  lieviti in frigo e luppoli in freezer o è meglio ordinare un po alla volta..per motivi di "freschezza"? Fa differenza???
Inoltre chiedo qui invece di aprire una discussione...per il DH... meglio il pellet o anche i coni in hop bag vanno bene???
Grazie Daniele

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
15-09-2015, 06:57
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (11)

ci son diversi modi di gasare la birra.. quello che mi  interessa  sarebbe questo.
dopo il 90% della fermentazione spostare il mosto in un maturatore abbattere la temperatura, chiudere quasi ermeticamente e portare al termine la fermentazione.
 c'è una tabella che ti dà temperatura/pressione da mantenere per far si che la birra finisca di fermentare e diventi gasata da anche i volumi di co2 per stile.
infusterei in contropressione quindi problemi non ne avrei di perdita di gasatura. la mia domanda è questa tecnica ha un nome? che vorrei informarmi molto bene

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
15-09-2015, 06:12
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

http://www.movimentobirra.it/pagina.aspx?id=19

Evitiamo le solite polemiche, flame, battute da 4 soldi riciclate, che se no poi allievo si arrabbia  Big Grin

Per chi interessa si può scaricare qui, per chi non interessa... è qui lo stesso  Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: l8u4rnord
15-09-2015, 10:15
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

Ciao a tutti
Qualcuno conosce il 'comportamento standard' del lievito della chimay tappo rosso?
A me la fermentazione è partita molto vigorosa poi ha rallentato tantissimo dopo quattro giorni (solo densimetro)
Ho sentito che ad altri invece è partita lenta e finita lenta...
Qualcuno conosce le caratteristiche? (per quanto si possano conoscere...)

Stampa questo articolo

Inviato da: Maxx5
14-09-2015, 11:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (38)

Salve a tutti

volevo dei consigli fare 2 latte (18 Litri) almeno per l'inverno sono tranquillo .... ho trovato sempre qui sul forum molte ricette diverse chi preferisce più miele, chi più malto, ecc....
allora ho dedotto che questo kit come birra sia molto amara? .... perché molti usano tanto miele? oppure ho scritto cavolate? 
la mia preferenza e caduta su questa scelta: 

la ricetta e di Beccaby

2 Estratti Brewferm Abbey
500 gr. estratto secco amber
500 gr. zucchero candito scuro
500 gr. di zucchero di canna 
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew S-33 23 gr.
OG 1,086 
FG 1,022
Alcool 8,7%
Priming 5,6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C

molto alcolica .... ho tutto disponibile tranne il lievito userei quello delle latte può andare bene ugualmente?? 

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Maui
14-09-2015, 11:06
Forum: Malti Preparati
- Risposte (22)

Ieri ho messo su il kit della Brewferm Blanche al quale vorrei aggiungere buccia d'arancia amara e anice stellato... Inizialmente mi ero convinto ad aggiungerle entrambe in DH durante travaso ma ora rileggendo diversi post ho letto che c'è un grande rischio di infezioni e che comunque i DH non rilascerebbero molto aroma... Come alternativa quindi stavo pensando di fare un infuso e di versare questo infuso nel fermentatore quando farò il travaso... Voi che mi consigliate? Abbandono l'idea del DH? E se faccio l'infuso quanta acqua e quante spezie per 15litri?

Stampa questo articolo

Inviato da: giacoluca
13-09-2015, 11:19
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao a tutti,
voi come pulite i tubi alimentari trasparenti e come fate per farli asciugare? Io faccio passare dell'acqua calda subito dopo averli usati e li pulisco prima di iniziare. 
Ma il mio dubbio è che dopo averli lavati, ci mettono un pò ad asciugarsi e nel frattempo, nonostante il tubo sia apparentemente pulito, si formano delle macchie bianche. 
E' l'effetto della condensa o devo preoccuparmi? Passando nuovamente l'acqua calda le macchie rimangono. Sad

Stampa questo articolo