-
Raffreddare fermentatore ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
29 minuti fa
» Risposte: 2
» Visite: 1,337 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
1 ora fa
» Risposte: 7
» Visite: 1,228 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
2 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 388 -
Sg 1035 dubbi
6 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 960 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 38 -
henry stickmin
, 11:48
» Visite: 28 -
we become what we behold
, 11:47
» Visite: 27 -
ragdoll playground
, 11:45
» Visite: 26 -
Usare un singolo estratto...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: dewmaster
, 11:36
» Risposte: 3
» Visite: 1,840 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
, 10:33
» Risposte: 11
» Visite: 3,303
- Messaggi del forum:206,432
- Discussioni del forum:15,461
- Membri:7,249
- Ultimo utente:gptdeutsch

ciao a tutti 2giorni fa ho fatto la mr malt Premium lager oggi ha finito la fermentazione,la prima che avevo fatto aveva fermentato per circa 5-6 giorni,questa volta in 2 giorni tutto e' finito...la temperatura e' a 24 gradi cosa devo fare secondo voi?e' andato male qualche cosa? grazie

Qualcuno di voi viene al Drunken Duck il 19 settembre?

ciao a tutti
ho preparato la triple Brewferm, utilizzando il foglio di calcolo degli zuccheri, così:
2 latte (quindi x 18 lt)
700 gr zucchero bianco
500 gr malto secco
200 gr zucchero candito chiaro
il foglio mi dava l'OK.
ieri dopo 7 giorni di fermentazione, per controllare la densità (che era ca. 1018)
ho notato che il mosto nel misuratore sembra torbido.
la cosa che non so se ho sbagliato è che, avendo raddoppiato il tutto (2 barattoli) ho messo anche
le 2 bustine di lievito in dotazione;
secondo voi era troppo? può essere per quello?
grazie a tutti

Ciao a tutti. Sono alle prese con la mia ultima cotta, una belga con t-58, 32 litri e due bustine di lievito.
Ho da poco effettuato il primo travaso dopo 7 gg di fermentazione e ho notato che il lievito, pur attenuando, ha decantato poco, e la birra era molto torbida. Ok che ancora siamo a metà fermentazione e si schiarirà, ma avendo avuto dei precedenti poco piacevoli, pensavo per non rischiare di portarmi eccessiva torbidità in bottiglia, di utilizzare l'Isinglass.
Come lo uso?
Io pensavo di fare un travaso a fg raggiunta, di aggiungere l'isinglass nelle dosi consigliate e winterizzare a 4-5 gradi per 3 o 4 giorni poi altro travaso e imbottigliamento. Vado bene?
Ci può essere il rischio che precipiti troppo lievito e ne rimanga poco per la rifermentazione in bottiglia?

Buonasera,
mi deve arrivare questo malto preparato e volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già provato e mi può dare qualche informazione su questa birra ed eventualmente consigliarmi per la preparazione ottimale del kit.
grazie

qualcuno che lo usa potrebbe gentilmente passarmi il file funzionante via mail?
Quello sul sito ufficiale sembra essere corrotto o non funzionante.
Grazie mille
Non so se è proprio fatto così oppure un errore per non aver installato qualcosa, ma nel programma HobbyBrew quando inizio una nuova ricetta programmo gli ingredienti, lievito e fermentazione, mash design, qualità e quantità acqua, ma sulla quantità è possibile selezionare solo la voce "CON SPARGE" mentre "BATCH SPARGE" e "NO SPARGE" non sono selezionabili, succede anche a voi?
E poi come è possibile che facendo le correzioni dell'acqua tramite HobbyBrew mi esce da aggiungere nel mash solo 0.7 grammi di Epsom e 1.6 di Cloruro di Sodio mentre con EzWaterCalculator per arrivare al pH e rientrare nei range sotto devo aggiungere quantità totalmente diverse compreso Acido Lattico? Mi sorge un dubbio HobbyBrew corregge l'acqua solo in base alla tua acqua di partenza senza considerare pH e malti della ricetta?

Buon giorno a tutti,
mi sto apprestando a fare la mia seconda birra, ho preso un kit Brewferm Diablo, e dopo aver letto le istruzioni e alcune discussioni nel forum mi son venuti alcuni dubbi.
- E' meglio usare zucchero di canna o bianco?
- Dopo 10 giorni controllo densità e se ok faccio travaso in secondo fermentatore e aggiungo zucchero. Conviene lasciare riposare qualche giorno prima di imbottigliare?
- Nella fase di imbottigliamento prima di riempire le bottiglie, bisogna aggiungere lo zucchero, sempre di canna, col misurino apposito nelle varie bottiglie?
Grazie in anticipo!
Buon sabato sera a tutti!
Secondo voi ci sarà mai possibilità che Radical Brewing venga tradotto in italiano?
Mi sembra un ottimo libro ma purtroppo le mie conoscenze d'inglese non mi permettono leggere

Ciao ragazzi, come tutti gli anni partecipero a questo straordinario evento( x me inarrivabile e il migliore in Italia). Poi quest'anno un nome su tutti.....fantome. Chi di voi verrà?io sarò li la domenica con la famiglia appresso