-
Raffreddare fermentatore ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
28 minuti fa
» Risposte: 2
» Visite: 1,337 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
1 ora fa
» Risposte: 7
» Visite: 1,228 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
2 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 388 -
Sg 1035 dubbi
6 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 960 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 38 -
henry stickmin
, 11:48
» Visite: 28 -
we become what we behold
, 11:47
» Visite: 27 -
ragdoll playground
, 11:45
» Visite: 26 -
Usare un singolo estratto...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: dewmaster
, 11:36
» Risposte: 3
» Visite: 1,840 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
, 10:33
» Risposte: 11
» Visite: 3,303
- Messaggi del forum:206,432
- Discussioni del forum:15,461
- Membri:7,249
- Ultimo utente:gptdeutsch

ciao a tutti volevo fare per la terza volta una premium lager mister malt ma volevo cambiare o aggiungere qualche ingrediente per cambiare un po, ma che rimanga sempre sulla stessa amarezza,posto qui l'argomento perché nel forum ricette non c'e' nulla grazie a tutti ciao

Miei cari,
purtroppo l'ultimo fustino che ho aperto della mia birra (era ormai risalente ad ottobre scorso, un "fondo di magazzino") era andata a male... Aceto di birra, in pratica...
Ora però mi pongo la questione della pulizia e sanificazione dello spillatore. Visti i tubicini di cui è formato buona parte del mio spillatore, vorrei prendere un prodotto come quello che viene utilizzato per pulire gli impianti professionali di spillatura. Magari uno di quelli che cambia colore se ci sono ancora batteri nell'impianto.
Credo che il semplice OXI non sia sufficiente, perché non riesce a scrostare e un prodotto più aggressivo mi fa paura...
Qualcuno di voi sa darmi il nome (e magari un link su dove comprarlo) di questo tipo di detergenti a variazione di colore?
Thanks!

http://www.brasseriaveneta.org/phone/eventi.html
Anche quest'anno bella selezione che da giustamente risalto alla realtá del triveneto...forse leggermente inferiore all'anno scorso ma la presenza di Guineau e De La Senne alza il livello.
Qualcuno partecipa al concorso hb comunque?io ho iscritto la mango wheat ale sperando di fare bene come l'anno scorso

Puntuale a settembre arriva la terza edizione di Fermentazioni...come potete vedere anche quest'anno la selezione dei birrifici è ottima con qualche innesto interessante della nuova guardia (etnia,hammer,vento forte). Il programma dei laboratori non è ancora definitivo ma so per certo che ci sará un seminario sulle Italian grape ale...aggiornamenti disponibili sul sito della manifestazione www.fermentazioni.it
P.s. dopo due edizioni di servizio ho deciso (e cosí sarà per eurhop) di godermelo da spettatore...non strappatevi i capelli mi raccomando
Ciao a tutti, ho appena imbottigliato una rauchbier, siccome in taverna la temperatura è di circa 22 gradi è opportuno che coservi le bottiglie in frigorifero considerando che ne ho la possibilità oppure le lascio tranquillamente alla temperatura della taverna? grazie.
Salve a tutti,
dopo un po' di preparati mi accingo al passaggio ad E+G.
C'è qualche metodo/formula per calcolare prima il grado alcolico?
Ovviamente piu estratto/zuccheri ecc. c'è più aumenta la gradazione, ma stabilire prima magari approssimativamente?
Anche partendo da una ricetta collaudate, volendo modificare in più o meno (ovviamente nei limiti possibili).
Grazie
Ciao ragazuoli!
ho prenotato la "gita" con kuaska alla brassin public di Cantillon dal 12 al 15 novembre...
qualcuno di voi verrà?
Salve a tutti volevo chiedervi delle informazioni, facendo una cotta da 200 litri (non avendo una sala cottura adibita per fare una doppia cotta) e avendo un fermentatore da 525 è possibile fare due cotte dello stesso tipo di birra in due giorni diversi, ad esempio la prima cotta lunedì, la seconda il martedì mettendo il lunedì anche il lievito che poi servirà per far fermentare anche la seconda cotta ? Grazie mille anticipo e spero di essere stato chiaro
Buona sera a tutti!
in diverse occasioni ho sentito parlare di Grand Cru ma non sono mai riuscito a capire bene di cosa si tratta... anche google mi sembra abbastanza vago...
Qualche spiegazione semplice semplice?
Grazie mille e buona serata

1° Rassegna Biellese di Birrifici Artigianali
Dalle ore 18.00 di Sabato 29 Agosto, al Borgo storico del Piazzo (Piazza Cisterna), potrete degustare Birre Artigianali e Street food il tutto accompagnato dal concerto dei mitici FARINEI dla BRIGNA !
Programma:
Ore 18 Aperture dei MICROBIRRIFICI e STREET FOOD a cura dei RISTORATORI del PIAZZO
Ore 19.30 Casting artistico a cura dell’ associazione DODE
Ore 21 Concerto dei FARINEI DLA BRIGNA (Ingresso Gratuito)
https://www.facebook...26211407645830/
Non so quali Birrifici potranno esserci .. probabilmente quelli che sono in basso nell'immagine...
Jeb, Beer In ,BSA Beer, La Piazza, Un terzo, Birra Elvo, Rabèl ... che non sono proprio tutti Biellesi ...