Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,432
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,249
  • Ultimo utente:gptdeutsch

Inviato da: mikalis
16-06-2015, 03:47
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

Qualcuno l'ha già provata e da dirmi com'è e quale lievito secco sarebbe meglio usare?
Grazie....

Stampa questo articolo

Inviato da: Paolino79
16-06-2015, 03:03
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

Ciao a tutti ragazzi, ho un problemino con la birra finita troppo torbida! Vi spiego: dopo aver raddoppiato la produzione avendo comperato pentole piu' grosse da 100 lt, riesco ogni cotta a portare in 2 fermentatori circa 27 lt ognuno; il problema è che anche facendo i stessi procedimenti: whirpool, lagerizzazione(dove richiesta) o winterizzazione non mi vengono più limpide come quando ne facevo solamente 25Lt. Sarà colpa del whirpool manuale che pur girando forte non viene a dovere?

Stampa questo articolo

Inviato da: Sirethar
16-06-2015, 12:54
- Risposte (5)

Ciao!
Mi chiedevo in linea di massima le proporzioni lievito- litri birra-grado alcolico che sanno gestire i lieviti.
In media 1 bustina ogni 20 litri con grado alcolico sui 5.
Se faccio birra sui 7 gradi, basta 1 bustina?

Mi riferisco in media...ovviamente cercando di non mettere troppo lievito per sapore piu pulito.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: JoeLess Birra
15-06-2015, 11:34
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

scusate ma chi di voi usa hobbybrew per le ricette? di solito di quale valore di ibu tiene conto: tinseth rager o daniels??

Stampa questo articolo

Inviato da: mikalis
15-06-2015, 08:50
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (37)

Ieri pomeriggio ho fatto una old london Porter senza aggiunta di fermentabili xche' non erano richiesti. Ho solo diminuito i litri,22 anziché 23 e sostituito il lievito del kit con un English Ale della White labs. Ad oggi nessun segno di fermentazione attivata... Devo preoccuparmi? E' la prima volta che utilizzo questo lievito. Se domani non dovesse essere partita la fermentazione pensavo di inoculare il lievito del kit. Sbaglio?

Stampa questo articolo

Inviato da: theguardian
15-06-2015, 07:26
Forum: Luppoli
- Risposte (5)

Miei cari amici,

ho deciso, con sommo piacere e visto il gran bene di cui si legge ovunque, di utilizzare il Galaxy come luppolo da aroma per la mia prossima Golden Ale.

Per quelli che lo hanno già usato, mi aiutate a dosarlo correttamente? Mi sembra un aroma molto forte e non vorrei diventasse del tutto predominante, seppur vorrei che si sentisse bene...

HEEELLLPPPP!!!

Smile

A.

Stampa questo articolo

Inviato da: donzauker
15-06-2015, 03:46
- Risposte (2)

Salve . una domanda stupida.
Quante perdite calcolate su un fusto da 30 litri tra attacco iniziare, liquido che esce tra un bicchiere e l'altro e fondo di un fusto che non viene pescato?

Stampa questo articolo

Inviato da: simo18sd
15-06-2015, 02:16
- Risposte (3)
Stampa questo articolo

Inviato da: Enrico-Vr
15-06-2015, 01:27
- Risposte (30)

Forse è un argomento già trattato, ma non ho trovato molto....

Si sta completando la maturazione delle mie birrette (malto preparato, per adesso) e volendo fare una serata di "degustazione" tra i miei parenti beoni ho pensato di abbinarle ad alcuni "assaggini" (...niente di chè, solo affettati/pizzette, formaggi e non so cosa).
Le birre sono:
LAGER MR. MALT
BREWFERM TRIPLE
BREWFERM GOLD
ST. PETERS GOLDEN ALE
Voi cosa suggerite?
Ho visto che, a temperatura frigo 7 gradi la LAGER sta bene con pizza e panini (non troppo "saporiti") ma per le altre... non so.
Mi aiutate?

Grazie e ciao.

Stampa questo articolo

Inviato da: Roby
14-06-2015, 03:17
- Risposte (15)

Ciao tutti,

sono circa due anni che per hobbistica ho deciso di fare la birra.

l'ultima che ho fatto era una weizen, ho decisono anche se non appropriato, di alzare la gradazione aggiungendo 1,5 kg di zecchero e 300g di miele. La densità iniziale era di 1072 dopo la prima prima settimana di fermentazione tumultuosa, ho travasato la birra nel secondo fermentatore, ho aspettato un'ulteriore settimana e ho misurato la densita.
Risultato 1006 (densita teorica) sembrava pronta per essere imbottigliata. Ho spostato il fermentatore in un altro luogo ma ad li la di ogni aspettativa la rifementazione è ripartita, aspettando un' altra settimana è arrivata a 1000 e ho imbottigliato.

siccome ho aggiunto lo zucchero e il miele mi sarei aspettato una densità piu alta di quella teorica, mentre il risultato è stato una densita piu bassa, è possibile una cosa del genere? se si da cosa potrebbe essere dovuto?

grazie a tutti in anticipo!!!

Stampa questo articolo