-
ICH MÖCHTE ALPHA PIHP UND...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: apothekeme
8 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 2 -
WIE KANN ICH ALPHA PIHP U...
9 minuti fa
» Visite: 3 -
WO KANN ICH ALPHA PIHP UN...
12 minuti fa
» Visite: 4 -
Shein Coupon Code the US ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Jackwills2567
41 minuti fa
Shein App Promo Code 2026...
Ultimo messaggio di: Jackwills2567
43 minuti fa
ICH MÖCHTE METHAMPHETAMIN...
1 ora fa
WIE KANN ICH METHAMPHETAM...
1 ora fa
WO KANN ICH METHAMPHETAMI...
1 ora fa
(Funzionante) ➛ Codice Sc...
Ultimo messaggio di: shalinigupta
2 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 95 -
Shein App Coupon Code 60%...
Ultimo messaggio di: Jaadu121212
4 ore fa
» Visite: 7
- Messaggi del forum:231,679
- Discussioni del forum:39,894
- Membri:8,498
- Ultimo utente:Jackwills2567
Ciao, sabato ho preparato la bock della muntons aggiungendo 0.800 di estratto di malto secco, 0,400 di miele di acacia e 0,200 di zucchero di canna bio. Non ho mai provato a fare il dry hopping, ho disponibile del luppolo Hallertau Hersbrucker in coni, mi consigliate di fare il dry hopping? in tal caso quanto ne dovrei mettere e quando? dopo avere effettuato il primo travaso, quindi dopo 7 giorni e tenerlo in infusione per altri 7 giorni?
Grazie, ciao.
eccoci qua col primo video mai realizzato durante la produzione della pils.
ieri abbiamo fatto la LIVAR-PILS: cos'è? una normale bohemian pils con luppolatura particolare ovvero luppoli selvatici nati spontaneamente nel mio orto e da li è nata l'idea.
Lo scorso anno in questo periodo mi avvicinavo a questo stupendo mondo, ovviamente ho iniziato con i kit.
Dopo essermi ben documentato ho iniziato la mia produzione,i risultati sono stati buoni e mi hanno spinto alla realizzazione di un impianto all grain da me autocostruito e semiautomatizzato, il quale mi sta dando parecchie soddisfazioni sia in prestazioni sia in qualità del prodotto.
Arrivo al mio dilemma... l'anno scorso ho prodotto come dicevo alcuni kit ma col sopravvenire dell'estate ho interrotto la produzione ed conservato le bottiglie in una cantina.
Premetto che ho maniacalmente pulito, ripulito e sanificato tutto, smontando ogni singolo elemento e trattandolo prima con la candeggina e dopo con il chemipro oxi, anche i tappi e le bottiglie.
Dopo aver imbottigliato ho assaggiato il prodotto dopo 30 gg dall'imbottigliamento ed era buono, ovviamente era ancora giovane, dopo alcuni mesi ecco il problema eccessiva carbonizzazione e acidità.
Ho messo alcune bottiglie in frigo e dopo 2 gg le ho provate, carbonizzazzione sparita e acidità che si sentiva un pò ( ho fatto provare la birra ad amici e dicono che è buona ) ma avendo assaporato il prodotto prima sò chè è divenuto acido.
Ovviamente ritengo che sia frutto di un'infezione e qui nasce la domanda... ho conservato le birre in cantina la temperatura estiva li è arrivata anche a 30° di giorno, è possibile che il caldo è l'alta temperatura abbiano stressato i lieviti favorendo il prolificare di lieviti selvaggi ?
Piccola precisazione, stranamente alcune bottiglie della stessa cotta, conservate in casa in ripostiglio ( temperatura ripostiglio intorno ai 28° ), erano ottime, ciò mi ha fuorviato nelle cause di tutto ciò e la mia attuale convinzione è che l'eccesso di carbonizzazione sia dovuto ad un eccesso di zucchero in fase di imbottigliamento ( non utilizzavo il priming ma lo zucchero in bottiglia con i misuratori forniti in kit ), mentre per l'acidità attribuisco il tutto alla temperatura estiva.
bene dopo 45 giorni dall'imbottigliamento della mi clone st. bernardus abt 12 ieri abbiamo voluto testare una bottiglia: sul subito abbiamo notato un flebile sfiato allo stappo della bottiglia e una carbonazione quasi assente.
la mia domanda è posso aggiungere del lievito liquido tipo col contagocce in ogni bottiglia e aggiungere altro zukkero ??? se si quanto lievito per bottiglia da 0.75cl ???
IL mio densimetro oltre alla misurazione della densità ha altre 2 scale, quella degli zuccheri e quella dell'alcool, ora non so quanto siano affidabili, la cosa strana è che dopo la misurazione fatta ieri, la densità risultava sul 1014 in corrispondenza di questa tacca il valore dell'alcool era sul 2 circa, un pò bassino come valore, ma la cosa che è ancora + strana è che se il valore della densità scende come dovrà appunto essere (1010) scende anche il valore dell'alcool ( circa 1,5) qualcuno sa come si usa questo tipo di densimetro riguardo ai valori dell'alcool e dello zucchero. X la cronaca la tacca dello zucchero con la densità misurata ieri era sul 45. Oltretutto la zona imbottigliamento (zona gialla) inizi dai 1006 circa, i fatidici 1010 della wheath sono distanti da suddetta zona.
Grazie
Scusatemi vi chiedo un consiglio su seconda produzione di birra Brewmaker Pilsner cambiando lievito in quanto la t è molto bassa 12-18 gradi anche meno quindi quale lievito usare? Inoltre la mia prima birra aveva poca schiuma ma molto buona che fare ? Quali consigli ? Inoltre vorrei renderla un pò più ambile come fare? Grazie a tutti pian pianino userò anche la terminologia giusta scusatemi.
Buonasera a tutti. Una info da 1 milione di dollari. Si è rotta la mia fantastica stufetta con termostato che teneva caldo il mio box di fermentazione fai da te. Guardavo su internet i cavi riscaldanti x terrari da mettere sul fondo del box e termostatare. Ma dato che ho 4 brew belt per i fermentarori prese sul sito se io le metto alla base del box a serpente attaccate a una ciabatta e il termostato che ho già lo metto a controllare la ciabatta non è uguale che comprare il cavo per terrari ???
Grasssssie
Ciao belli! Ci accingiamo a fare la cotta più grossa di sempre. Abbiamo intenzione di fare 70 litri di Pils e volevo il vostro illustre parere per dimensionare lo starter. Secondo voi di quanti litri e di quante buste di lievito abbiamo bisogno?
Grazie.
Ieri ho provato una birra molto particolare, la Lupulus Blonde (all'Amadeus - Bologna).
Mi è piaciuta molto e sporattutto l'ho trovato abbastanza simile alla mia Golden ale, il sito del birrifiicio è curato molto bene e spiega esattamente le sensazioni che dona questa birra ma navigando, cosa più importante, ho trovato un'iformazione simpatica:
Il birrificio che fa la linea lupulus una volta era una parte della duvel, ed era proprio il birrificio dove nacque la ricetta della duvel (secondo molti quest'ultima è cambiata moltissimo negli ultimi anni); neglio ultimi anni appunto il fondatore (credo) della duvel ha lasciato (o ha venduto non ho ben capito) e quindi in questo birrificio hanno deciso di produrre birre come birrificio indipendente, secondo molti quella è la vera Duvel che non ha subito cambiamenti dati dalla commercializzazione industriale.
un'ottima birra fresca e bilanciata, forte profumo di lieviti e saaz, l'alcool (8,5%) si sente appena.
Ve la straconsiglio.
Ciao ragazzi
volevo chiedervi gentilmente un consiglio per isolare termicamente la pentola del mash e quella delo sparging visto che ho serie difficoltà a mantenere la temperatura costante e le rampe per il riscaldamento diventano troppo lunghe...sapete dirmi come avete fatto voi???
ciao Armando