Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,671
  • Discussioni del forum:39,886
  • Membri:8,497
  • Ultimo utente:Jaadu121212

Inviato da: Miciospecial
25-01-2013, 12:19
Forum: E + G
- Risposte (7)

Salve a tutti Birrificatori cari!
Tra qualche giorno, come mi libero con il lavoro, ho intenzione di brassare una BITTER, ho tutto pronto. Tra i GRANI mi ritrovo solo Rolleyes Crystal e Cara120. Mi sorge il dubbio:
1) andranno bene?
Visto che, in E+G, sono poi i grani a caratterizzare il tipo di birra, mi chiedo:
2) c'è qulacuno tra voi che ha qualche appunto o qualche tabella magica che consigli i tipi di GRANI per ogni STILE di birra?
Vi ringrazio. Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
25-01-2013, 11:24
Forum: Curiosità
- Risposte (25)

ieri sera al pub si è scatenata l'ennesima discussione birraia: come sapete sul fondo delle bottiglie si deposita il classico lievito fin qui tutto ok ma ci sono 2 scuole di pensiero la prima è di versare la birra nel bicchiere senza lieviti e la seconda che i lieviti vanno versati e quindi bevuti.

c'è chi dice che se li beve gli provoca "squaraus" Tongue (come diciamo noi) e chi invece non gli provoca nulla; voi che dite ???

Stampa questo articolo

Inviato da: Ashbringer
25-01-2013, 10:57
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

Ieri sera, complice un'urgenza in azienda, sono andato ad un fai da te della mia zona di lavoro a comprare un paio di cose. Non essendoci mai entrato prima ho dovuto girare qualche minuto per trovare il reparto giusto e nel frattempo guarda cosa trovo; una scaffalatura intera per homebrewing, malti preluppolati, estratti, taniche e brewbelt. Ma vedi allora è un hobby in espansione e chissà magari si trova anche qualcosa a buon mercato.
Se non ricordo male, ai due beershop bolognesi dove compravo i kit preluppolati, una latta mi costava sui 14/15 euro. Bene, una latta della Coopers (nota personale, pure la marca peggiore sul mercato) costava 23 euro in quel fai da te. VENTITRE EURO.
Beh visto e considerato che a me non piace creare fastidio (come no), mi reco al punto d'ascolto con una latta in mano e comincia il cazzettone al responsabile... Secondo lui i prezzi erano a buon mercato, il loro canale di distribuzione glieli vende a 20 euro (???), così gli ho mostrato il sito Mrmalt. Mi è sembrato effettivamente sorpreso dalla differenza di prezzo, possibile che ci sia una speculazione sui prezzi così enorme?
Da voi si trovano questi prodotti nei fai da te? A che prezzi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Re Manuel
25-01-2013, 10:47
Forum: Malti Preparati
- Risposte (12)

Buongiorno a tutti!
Per una stout da kit, vorrei aggiungere una latta di estratto di malto liquido dark da 1,5kg e 250 gr di estratto di malto in polvere black oltre che ad un po' di caramello.

Vi chiedo, a chi ha provato entrambe le soluzioni, se è meglio usare estratti light in percentuale o solo scuri. Vorrei una stout non molto amata infatti ho scelto il kit più "dolce": coopera irish stout.
Per averla più densa ho pensato di fare qualche litro in meno...

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
25-01-2013, 08:57
Forum: Uso del Kit
- Risposte (16)

Devo imbottigliare la Brewferm Grand Cru. Il rivenditore mi ha consigliato di usare le bottigliette da 33, invece di quelle da 66, perché è una birra tosta. Ovviamente questa la berrei da solo, e' più da "maschi".
Che mi consigliate?

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
25-01-2013, 12:47
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

qualcuno ha mai provato a pulire e igienizzare con l'igenizzatore a vapore?secondo voi è efficace per le nostre esigenze?il fermentatore in plastica reggerebbe la temperatura?

Stampa questo articolo

Inviato da: paoperry
25-01-2013, 12:39
Forum: Malti Preparati
- Risposte (23)

Ciao a tutti. Domenica 17/1 ho imbottigliato la birra di cui sopra. Preparata sostituendo lo zucchero con 500 gr di malto in polvere light, 140 gr di miele di acacia e 185 gr di zucchero di canna, lievito del kit, fermentazione complessiva 15 gg, og 1068, fg 1016. Priming 8,5 gr/l. Ne ho ricavato 11 litri finali. Ora la dimenticherò x sei mesi. Che ne pensano gli esperti? Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: garzone
24-01-2013, 09:44
- Risposte (7)

scusate se ho sbagliato sezione / oppure no!!!

devo acquistare bottiglie da 33 cl circa 70 pz
sapete dove trovare i miglior prezzi

non me ne voglia mr-malt ovviamente

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: valee84
24-01-2013, 05:09
- Risposte (4)

ragazzi una domanda stupida ma il macinino per il caffe' (quello a mano intendo)va bene per macinare i grani?
quando son pochi tipo mezzo kilo o poca roba insomma

Stampa questo articolo

Inviato da: bac
24-01-2013, 04:36
- Nessuna risposta

Vi informo che ho aggiornato con altri articoli il thread inerente l’autocostruzione di un impianto.
Onde non appesantire il forum e mantenere la guida tutta unita ho optato per modificare il primo thread aggiungendo ad esso quanto c’era da aggiungere e così farò anche con i prossimi, modificherò sempre quel thread e vi avviserò con un messaggio simile a questo il quale sarà semplicemente come avviso e non sarà possibile farci la discussione classica essendo, questo che state leggendo, un thread chiuso.
Ovviamente per le discussioni rimane attivo il thread principale. Per raggiungerlo cliccate sul link seguente.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3414

Ciao. bac

Stampa questo articolo