-
Raffreddare fermentatore ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
, 12:50
» Risposte: 2
» Visite: 1,343 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
, 12:02
» Risposte: 7
» Visite: 1,240 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
, 11:18
» Risposte: 5
» Visite: 395 -
Sg 1035 dubbi
, 06:56
» Risposte: 4
» Visite: 962 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
28-08-2025, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 51 -
henry stickmin
28-08-2025, 11:48
» Visite: 29 -
we become what we behold
28-08-2025, 11:47
» Visite: 30 -
ragdoll playground
28-08-2025, 11:45
» Visite: 26 -
Usare un singolo estratto...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: dewmaster
28-08-2025, 11:36
» Risposte: 3
» Visite: 1,845 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
28-08-2025, 10:33
» Risposte: 11
» Visite: 3,305
- Messaggi del forum:206,432
- Discussioni del forum:15,461
- Membri:7,249
- Ultimo utente:gptdeutsch

Presso la birreria Brasserie di Tricesimo (UD).
Quando: 20 e 21 giugno
Birrifici presenti:
- Foglie d'erba
- Antica Contea
- Toccalmatto
- Birrificio del Ducato
- Campestre
- Garlatti Costa
Sarà presente la (quasi) neonata Associazione Homebrewers FVG.
Io abito a 1,5km da lì e conto di esserci sia sabato che domenica

buondì, sabato ho usato per la prima volta la pentola da 40 litri con un fornello, solo che doveva esser troppo picolo perchè non sono riuscito ad avere una bollitura vigorosa, più di così non faceva.
come influisce sulla ricetta?
Ciao a Tutti, Vi volevo comunicare che sono riuscito ad intervistare Davide Bertinotti, una ragazzo davvero speciale, correte sul blog è dateci una letta, rimarrete stupiti della splendida persona.
Spero almeno questa volta che non ci siano polemiche

https://www.facebook.com/events/377783782432543/
Torna questo weekend una delle kermesse birraie più interessanti a livello nazionale: il Bdb Day. Tra la pagina fb dell'evento e il sito (http://birradelborgo.it/blog/senza-categ...-7-giugno/ ) potete seguire il programma, gli eventi, i laboratori e la lista delle spine. Come al solito tanta musica,cibo,cotte pubbliche,fiumi di birra e la consueta presentazione della Reale Annuale quest'anno ovviamente siamo alla 10

https://www.facebook.com/events/429643197207396/
Toccalmatto presenta con un esclusivo tap take over tra vecchie glorie chicche rare e nuove produzioni il frutto del nuovo impianto al King Arthur di Ciampino.

Ciao a tutto il forum, so che per fare rauchbier il lievito piu' adatto è il Wyeast 1272 Denny's Favorite 50, tra i lieviti secchi fermentis o lallemand c'è un equivalente per poter fare una buona rauch? Grazie...
ragazzi vi consiglio di scaricare sul vostro smart-phone l'applicazione untappd, serve per recensire le birre appena bevute fargli una foto e indicare il locale dove la state bevendo !!!
https://untappd.com/

Ciao a tutti, volevo passare al BIAB e stavo cercando una pentola elettrica. Girando su internet ho trovato questa ad un prezzo a dir poco stracciato, non so se qualcuno di voi la conosce, volevo delle opinioni.
Non è specificata la marca della pentola, queste sono le caratteristiche
Electric brew kettle 28 litre
Condition New
28 Litre electric brew kettle. Concealed element makes this perfect for brewing. They come fitted with a bazooka screen so any hops will be strained out.
* 28 litre capacity
* Stainless Steel design for good looks
* New concealed element for ease of cleaning
* Fully variable thermostatic control - Maximum efficiency and can be set to meet your precise needs
*Stainless steel tap
*2500 watt Heating element
*Fitted with 6" Bazooka screen
Non so se posso postare il sito o se viene considerato come pubblicità

salve,
ho bisogno che qualche anima pia mi aiuti in questo complicato problema : il 14 aprile ho fatto una cotta di circa 25 l di una rossa irlandese. Tutto bene con una OG post boil di 1058. la prima fermentazione è di 6 giorni e poi travaso nel secondo fermentatore con densità a 1020. lascio altri 8 giorni e misuro la densità che si attesta a 1017. lascio ancora altri 6 giorni e di nuovo misuro la densità che era scesa a 1015. altri 3 gg. di winterizzazione a 4° e poi decido di imbottigliare. Doso 4 gr di destrosio per litro di mosto e facendo sciogliere la quantità in pochi dl d'acqua preventivamente bollita quando è intorno ai 20 ° verso tutto nel tino di imbottigliamento ,sempre adeguatamente sanitizzato, e comincio ad imbottigliare mescolando con cautela ogni circa 3 bottiglie. al termine lascio le bottiglie a temperatura ambiente e poi dopo 15 giorni le colloco in cantina a temperatura intorno ai 17/18 gradi ambiente.
Ieri dopo circa un mese dalla data di imbottigliamento ho trovato una bottiglia completamente esplosa e una seconda dove il tappo era saltato e la birra completamente uscita. ho subito preso una 2 bottigliette e caso e appena stappo esce con forza una fontana di birra che mi lascia in poco tempo le bottiglie vuote !!!!!! dopo tanto lavoro , tempo e dedizione buttare tutto via mi fa andare in bestia. secondo Voi ho sbagliato qualcosa e soprattutto come posso fare a salvare il salvabile ???? aiutatemi !!!!!!!! Salutoni a tutti

Ciao ragazzi!Ho utilizzato lo scambiatore per una prova,dato che a giorni farò una cotta.Provando a utilizzarlo con l'acqua,ho notato che l'acqua dopo esser passata all'interno dello scambiatore,usciva color verde.Lo scambiatore non è stato mai utilizzato prima.E' normale?Dovrei effettuare una pulizia prima dell'uso?E come lo pulite?Grazie