-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
, 12:45
» Risposte: 6
» Visite: 494 -
henry stickmin
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: betrixkarton
, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 106 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,367 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,375 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,975 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,351 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 129 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,323 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,610 -
Need Fresh Ideas for Proc...
Ultimo messaggio di: Otisamity
08-09-2025, 09:36
» Risposte: 0
» Visite: 37
- Messaggi del forum:206,464
- Discussioni del forum:15,468
- Membri:7,266
- Ultimo utente:betrixkarton

Ciao a tutti,
domenica sera (Pasqua) dopo una settimana ho fatto il travaso della mia Coopers Australian nel secondo fermentatore..un po di DH con il galaxy...ho messo la cinta riscaldante con temperatura a 20°C e tutto procedeva per il meglio...
...ieri tempo da lupi ed è saltata la corrente perché stamattina era tutto spento, STC1000 fermo, cinta spenta...e temperatura del fermentatore 14°C e temperatura della cantina 12°C!!!
Appena arrivato ho riacceso la cinta ed avvolto il tutto con le coperte...che dite...devo ravvivare la fermentazione??? do una mescolata??? aspetto???? Per scrupolo prima del travaso ho misurato la densità ed era 1010 contro i 1046 di partenza...
Il lievito è un US-05....
che si fa??
Grazie
Daniele
pazzesco ci sono stato sabato sera al THE KITCHEN di Galliate in provincia di Novara
45 spine tradizionali e 5 pompe inglesi ovviamente si spillano solo birre artigianali italiane e qualcosina di estero comprese le lambic !!!
https://www.facebook.com/TheKitchenGalliate?fref=ts

http://www.agrodolce.it/2015/04/03/stili-della-birra/
Un po impreciso a tratti ma non male
Ciao a tutti,
dopo varie cotte in BIAB vorrei fare per quest'estate una weiss e per semplificarmi la vita la vorrei fare in E+G.
La ricetta sarebbe quella dello scorso anno che era buona però era venuta un po scura....quindi per questa cotta vorrei usare il late addition...
Se ho capito bene dovrei far bollire il 30% di estratto con il luppolo e il restante 70 a 10 min dalla fine....il problema però rimane nel calcolare gli ibu...visto che il luppolo viene estratto di più con mosto meno concentrato...come fare? Vorrei stare intorno ai 12-15 ibu....
Buona sera a tutti ho trivato una bustina con scritto hop enhancemement insieme al lievito in un kit tom caxton qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come si usa grazie

Ho imbottigliato da 7 gg una Indian pale ale facendo l'aggiunta di zucchero mettendo credo la giusta % di zucchero per i litri di mosto (15lt x 5gr x lt =75gr scogliendolo dentro 1/2 lt di H2O) mi so visto 5 gg fa esplodere 3 bottiglie da 0,50 e aprendone una non riuscivo a fermare il gas e la schiuma che usciva...E all'assaggio era più o meno dolce
Si rimetterà apposto o la pressione continuerà ad aumentare........
dove ho sbagliato ?
Grazie!
Maltorosario

ciao a causa del densimetro che non mi segnava giusto ho travasato in un secondo fusto,dopo aver fatto tutto ho provato con un densimetro nuovo che al posto di segnare la zona di imbottigliamento mi segna 1030,ho misurato gia' ieri e oggi e' sempre uguale,che cosa posso fare?ciao grazie

Buongiorno a tutti,
vorrei provare a fare la birra con il kit Gluten Free, avendo una sorella celiaca, voi sapreste dirmi se il procedimento di produzione è lo stesso utilizzato per gli altri malti preparati (acqua calda, zucchero, lievito e via) oppure è diverso?
Grazie mille per l'aiuto
salve buone feste! in tanti quando beviamo mi chiedono quando scade io fino adesso ho detto 1 anno dal imbottigliamento. ho visto che nei beershop le birre artigianali anno la data di scadenza esiste una tabella in base al grado alcolico?

ciao a tutti ho travasato in un secondo fusto,ma ho ancora avuto problemi con il densimetro in quanto prima mi dava una misura e adesso che ho travasato me ne da' un'altra provando con due densimetri diversi mi danno tutti e 2 1030 e non so se riesce a muoversi da li in quanto travasando il fondo e tutto il resto non sono entrati nel secondo fusto.......