-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
6 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 494 -
henry stickmin
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: betrixkarton
6 ore fa
» Risposte: 1
» Visite: 97 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
7 ore fa
» Risposte: 12
» Visite: 3,366 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
7 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 4,374 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
7 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 2,974 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,347 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 129 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,321 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,605 -
Need Fresh Ideas for Proc...
Ultimo messaggio di: Otisamity
, 09:36
» Risposte: 0
» Visite: 32
- Messaggi del forum:206,464
- Discussioni del forum:15,468
- Membri:7,266
- Ultimo utente:betrixkarton

ciao a tutti ho travasato a fermentazione finita in un secondo fusto per avere meno depositi,devo tenere sempre la cintura riscaldante accesa visto che l'ambiente ha una temperatura di 15gradi?grazie a tuti ciao

Finalmente dopo giorni di studio e ore di lavoro, ho terminato le modifiche al mio impianto per il passaggio ai 50 Litri. Ringrazio Bac per avermi fornito il materiale inox e tutti voi (allievo, comero, lollo, mikelemaggio, nemio, esecutore...) che nei giorni scorsi, mi hanno consigliato riguardo pentole, filtri, fermentatori... Unico peccatuccio, è l'aver preso, tempo fa', lo scambiatore da 6 mt, sarebbe stato molto meglio da 12, ma nella peggiore delle ipotesi, penso di risolvere con un doppio passaggio! Questo il risultato, sono molto soddisfatto, non mi rimane che testarlo!
Ciao Amici ho notato in giro che in un anno i prezzi sono aumentati alla faccia dell'inflazione sotto zero....concordate?

ciao a tutti ieri ha terminato di gorgogliare dopo circa 4giorni,oggi ho controllato la densita' ma segna 1100 e' andato male qualche cosa o devo aspettare?ciao grazie

Salve a tutti,
Ho letto diverse cose sulla STC-1000 ho visto i filmati etc....
ho collegato lo scatolotto ho messo la linea del caldo e del freddo....ma purtroppo non funziona....
ho provato anche con una lampadina su ogni "linea" (caldo freddo) ma nulla...non riesco a fare accendere la maledetta lampadina...e quindi nemmeno fascia riscaldante e frigo....
è guasta la STC o sbaglio qualcosa?
PS: sento il relè scattare, vedo il pallino ed ho configurato le temperature...penso correttamente....
HELP!!!
Qualcuno di voi ha mai assaggiato questa birra? Vorrei sapere com'è dato che costa più di 30 dollari la bottiglia da 33cl..

Buongiorno,
ho un dubbio che mi assale:
Sono da 5 cotte all-grain che mi preparo l'acqua per la cotta.
Partendo da acqua d'osmosi tutto zero, aggiungo i vari sali per replicare l'acqua adatta allo stile di birra che intendo fare.
Il mio dubbio sta nel carbonato di calcio, infatti in acqua non è mai solubile al 100% e più delle volte me lo ritrovo in fondo al bidone che contiene l'acqua.
La domanda cruciale, essendo un completo ignorante di chimica, è:
Gli ioni che trasferisce all'acqua sono li stessi anche sè non si è sciolto del tutto?
esempio:
Sè per la cotta devo preparare 50 litri d'acqua e devo avere 80 ppm di calcio, io aggiungo 5 gr di carbonato di calcio (calcolo brewplus).
Sono sicuro di avere quel risultato anche sè il carbonato non si è sciolto interamente?
Grazie a tutti

Ma voi, prima di ogni cotta, smontate e sanificate le saracinesche? È giusto farlo oppure la temperatura raggiunta dalla pentola e di conseguenza anche dal rubinetto pensate che possa, in un certo senso, sterilizzarla?
Ciao a tutti vorrei preparare la California common che c'è su Mr.Malt ho visto che servono 250gr di pale.
Visto che oltre a non averlo le confezioni sono da 5kg......come potrei sostituirlo?