Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,464
  • Discussioni del forum:15,468
  • Membri:7,266
  • Ultimo utente:betrixkarton

Inviato da: nonick15
05-04-2015, 07:29
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

ciao a tutti ho travasato a fermentazione finita in un secondo fusto per avere meno depositi,devo tenere sempre la cintura riscaldante accesa visto che l'ambiente ha una temperatura di 15gradi?grazie a tuti ciao Boxer

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
04-04-2015, 10:10
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (27)

Finalmente dopo giorni di studio e ore di lavoro, ho terminato le modifiche al mio impianto per il passaggio ai 50 Litri. Ringrazio Bac per avermi fornito il materiale inox e tutti voi (allievo, comero, lollo, mikelemaggio, nemio, esecutore...) che nei giorni scorsi, mi hanno consigliato riguardo pentole, filtri, fermentatori... Unico peccatuccio, è l'aver preso, tempo fa', lo scambiatore da 6 mt, sarebbe stato molto meglio da 12, ma nella peggiore delle ipotesi, penso di risolvere con un doppio passaggio! Questo il risultato, sono molto soddisfatto, non mi rimane che testarlo! [Immagine: wjig60.jpg][Immagine: fohl36.jpg][Immagine: 99dmqv.jpg][Immagine: k33urq.jpg][Immagine: rayal2.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: angelicog
04-04-2015, 09:38
Forum: Curiosità
- Risposte (11)

Ciao Amici ho notato in giro che in un anno i prezzi sono aumentati alla faccia dell'inflazione sotto zero....concordate?

Stampa questo articolo

Inviato da: nonick15
04-04-2015, 05:18
Forum: Malti Preparati
- Risposte (24)

ciao a tutti ieri ha terminato di gorgogliare dopo circa 4giorni,oggi ho controllato la densita' ma segna 1100 e' andato male qualche cosa o devo aspettare?ciao grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
04-04-2015, 04:54
- Risposte (14)

ore e ore finito il lavoro la sera in garage fino a tardi.. ricerca materiale usato e non.. due anni di lavoro tutto autocostruito escluso la parte elettrica che e stata fatta da un amico anche lui birraio... soddisfazioneBirra02

[Immagine: DSC_0054_zpsw6j1agbo.jpg][Immagine: DSC_0055_zps7gjknuyj.jpg][Immagine: DSC_0057_zpsslkkl0i4.jpg][Immagine: DSC_0056_zpsl2vmx4pr.jpg]

[Immagine: DSC_0059_zpse9jqqgyq.jpg]/c376/dadecr/DSC_0060_zpstcykclm3.jpg[/IMG][/URL]

[Immagine: DSC_0060_zpstcykclm3.jpg]

[Immagine: DSC_0062_zps5ldq1teu.jpg]][/URL]

[Immagine: DSC_0063_zpsl4ovjnqe.jpg]
[Immagine: DSC_0061_zpshjyqgrup.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: Runner75
04-04-2015, 02:46
- Risposte (5)

Salve a tutti,
Ho letto diverse cose sulla STC-1000 ho visto i filmati etc....
ho collegato lo scatolotto ho messo la linea del caldo e del freddo....ma purtroppo non funziona....
Sad
ho provato anche con una lampadina su ogni "linea" (caldo freddo) ma nulla...non riesco a fare accendere la maledetta lampadina...e quindi nemmeno fascia riscaldante e frigo....
è guasta la STC o sbaglio qualcosa?

PS: sento il relè scattare, vedo il pallino ed ho configurato le temperature...penso correttamente....

HELP!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: thebarry
04-04-2015, 11:22
Forum: Curiosità
- Risposte (33)

Qualcuno di voi ha mai assaggiato questa birra? Vorrei sapere com'è dato che costa più di 30 dollari la bottiglia da 33cl..

Stampa questo articolo

Inviato da: giotorres
04-04-2015, 10:19
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (9)

Buongiorno,
ho un dubbio che mi assale:
Sono da 5 cotte all-grain che mi preparo l'acqua per la cotta.
Partendo da acqua d'osmosi tutto zero, aggiungo i vari sali per replicare l'acqua adatta allo stile di birra che intendo fare.
Il mio dubbio sta nel carbonato di calcio, infatti in acqua non è mai solubile al 100% e più delle volte me lo ritrovo in fondo al bidone che contiene l'acqua.
La domanda cruciale, essendo un completo ignorante di chimica, è:
Gli ioni che trasferisce all'acqua sono li stessi anche sè non si è sciolto del tutto?
esempio:
Sè per la cotta devo preparare 50 litri d'acqua e devo avere 80 ppm di calcio, io aggiungo 5 gr di carbonato di calcio (calcolo brewplus).

Sono sicuro di avere quel risultato anche sè il carbonato non si è sciolto interamente?

Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
04-04-2015, 01:03
- Risposte (10)

Ma voi, prima di ogni cotta, smontate e sanificate le saracinesche? È giusto farlo oppure la temperatura raggiunta dalla pentola e di conseguenza anche dal rubinetto pensate che possa, in un certo senso, sterilizzarla?

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
03-04-2015, 03:08
Forum: E + G
- Risposte (4)

Ciao a tutti vorrei preparare la California common che c'è su Mr.Malt ho visto che servono 250gr di pale.
Visto che oltre a non averlo le confezioni sono da 5kg......come potrei sostituirlo?

Stampa questo articolo