-
Ibotta $7 Bonus Guide [ZV...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: parades29
5 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 12 -
Shein App Promo Code the ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Rino555
5 ore fa
» Visite: 14 -
Shein Coupon Code 2026 th...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Rino555
5 ore fa
Ibotta Coupon Code 2026 [...
Forum: Acqua e Malti
5 ore fa
» Visite: 9 -
Ibotta Referral Program [...
Forum: Attrezzature e Fai da te
6 ore fa
Ibotta Invite Code Explai...
Forum: Attrezzature e Fai da te
6 ore fa
» Visite: 10 -
Insta360 Free Gear Promo ...
Ultimo messaggio di: riki64
7 ore fa
» Visite: 14 -
Insta360 X5 Promo Code IN...
Ultimo messaggio di: riki64
7 ore fa
» Visite: 15 -
Ibotta Invite Code Explai...
Ultimo messaggio di: nick03510
9 ore fa
» Visite: 22 -
Ibotta Deal Today [ZVFTJQ...
Ultimo messaggio di: nick03510
9 ore fa
» Visite: 22
- Messaggi del forum:233,410
- Discussioni del forum:41,345
- Membri:8,715
- Ultimo utente:Rino555
Scusate se la domanda è banale: di solito produco Ag non più di 15/16 lt a cotta e fino ad oggi ho utilizzato esclusivamente lieviti secchi, sia per comodità sia per i costi inferiori.
Adesso vorrei provare il lievito liquido, grazie alla gamma molto più vasta; il problema è che lo vendono solo da 125 ml, per cui mi sembra sprecato utilizzarlo tutto per i miei 15 lt; allora vorrei sapere se posso smezzare la confezione per 2 diversi utilizzi; in caso contrario cosa potrei fare per recuperare e riutilizzare il lievito?
Grazie per i consigli..
Ciao!
chiedevo se qualcuno la usa come funziona la riempitrice enolmatic codEF7000 e se vale la pena di far la spesa visto il prezzo...
grazie mille
ciao a tutti....volevo sapere....
dato che mi è caduto il densimetro ma è rimasto intatto non e che adesso sia un po sballato?
ho misurato la densità dell'acqua e mi dava 996...
devo comprarne un altro?
grazie
ciao ragazzi.
dopo 15 giorni (7+7) di fermentazione mi ritrovo la mia IPA con FG 1018 anzichè 1012 come da ricetta. da cosa è dovuta questa differenza? premetto che la OG era 1050 precisa come indica la ricetta.
durante la fermentazione ho tenuto i 20 gradi sempre costanti. illuminatemi please!
ragazzi...ho una latta di Brewferm Gallia da togliere di mezzo per passare all'E+G, per non riandare a comprare un altro lievito pensavo di usare quello della confezione...però...ho anche un LIEVITO SECCO SAFBREW WB-06, so che è specifico per le birre di frumento...voi che dite??? posso usarlo?
Vi spiego...dovrei fare una lager...in cantina comunque la temperatura è sempre intorno ai 15-20° quindi con un lievito a bassa fermentazione non è proprio il caso...però...visto che abito in campagna, ho un portico(praticamente delle stanze che in futuro verranno chiuse) dove potrei mettere il fermentatore, pensavo di metterlo su un tavolino e coprirlo con un telo di plastica in modo da non far andare gli animali...che ne pensate??? visto che la temperatura di oggi all'esterno si aggira adesso sui 12gradi e di notte può scendere anche fino ai 3-5° che ne dite???
così almeno il lievito dovrebbe lavorare bene...!!!
purtroppo non ho un frigorifero adatto altrimenti avrei fatto in modo diverso
quale dei 2 metodi utilizzate? scrivete le vostre opinioni a riguardo
Ciao a tutti,
ho una latta di brewferm tarwebier,
sulla ricetta dice di aggiungere 750 gr di zucchero.
Al posto dello zucchero cosa posso mettere???
sarei propenso con estratto light e wheat.
Che ne pensate???
Accetto qualsiasi suggerimenti e consigli...
Grazie mille!!!!!!
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se era possibile poter mettere il fermentatore in un armadio che ho in camera. Qualcuno mi ha detto che è sconsigliato perchè la fermentazione emana non so cosa che potrebbe nuocere alla mia salute...è vero?. Grazie a tutti in anticipo.
buon giorno a tutti mi è venuto un dubbio mentre facevo la birra ieri. è sufficiente aver inserito lo starter(preparato 24h prima) nel mosto?? o dovevo aggiungere anche del lievito ulteriore??
(0.5lt di starter x 5lt di mosto)