-
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
3 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 7 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
, 12:45
» Risposte: 6
» Visite: 498 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 107 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,370 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,380 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,975 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,353 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 130 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,325 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,617
- Messaggi del forum:206,465
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,267
- Ultimo utente:clovistroubls

http://brewingbad.com/2015/03/abbiamo-pr...-flavours/
Molto interessante questo esperimento dei ragazzi di BB, anche se pure a me magari al posto di aromi che possono anche non essere dei difetti ( il bananoso, il fenolico) avrei inserito l'acetaldeide e l'acetone da eccesso di esteri fruttati

Ho comprato (o meglio mi hanno venduto) il nuovo densimetro di mrmalt con scala .001
Sono fatti bene e mi sembra molto preciso

Me ne sono ricordato tardi lo so, ma oggi sono 8 anni che ha aperto il Ducato e per l'occasione Giovanni Campari ha mandato in 17 pub ( 16 italiani e il suo italian job a londra) un fusto speciale della Koji il Riso che era stata presentata in esclusiva a Rimini....una birra con frumento,riso, fiori di gelsomino e the verde fermentata con le muffe koji usate per la produzione del sake ( ne avevo parlato il mese scorso)
I locali selezionati sono questi:
- Arrogant (Reggio Emilia)
- Barbeer ( Forlì Cesena)
- Barley Wine ( Roma)
- Beer House Club ( Firenze)
- Bluebeat ( Lecce)
- Drunken Duck ( Vicenza)
- Hops20 (Benevento)
- Il Cavallino Alato (Asti)
- L'Ortica ( Bologna)
- Lambiczoon ( Milano)
- Macche ( Roma)
- Malto Gradimento ( Reggio Calabria)
- Old Spirit ( Ascoli Piceno)
- The Dome ( Bergamo)
- Todo Mundo ( Pavia)
- Vecchie Maniere (Parma)
- The Italian Job ( Londra)
Perciò se siete in zona con uno di questi pub, correte finchè siete in tempo

https://www.facebook.com/events/354167868113888/
unedì 30 Marzo il Luppolo12 compie 3 anni dall'apertura!
Per l'occasione non poteva mancare una Tap List speciale!
- Birrificio Baladin ITA:
Isaac - Wheat beer 5%
Niña - Bitter Ale 5,9%
Nora - Ale 6,8%
NazionAle - Golden Ale 6,5%
Super Bitter - Belgian Strong Ale 8%
Elixir - Belgian Strong Ale 10%
- Birrificio Harviestoun SCO:
Ola Dubh (18 Year Old) - Imperial Stout 8%
- Birrificio De Ranke BEL
Kriek - Sour Ale 7%
Cuvée - Sour Ale 7%
- Birrificio Birra Del Borgo ITA
Perle Ai Porci - Oyster Stout 5,2%
Se La Reale Fosse Nata a...
- Birrificio Ganstaller GER
Mandarina - Keller 5,2%
- BeerFirm Mikkeller BEL/DAN
Crooked Moon Tattoo - Double IPA 9%
1000 IBU - Double Ipa 9,6%
- Birrificio Rurale ITA
Manata - Double Ipa 9%
Seta Special - Belgian White 5%
- Birrificio Vento Forte ITA
Cal - Ipa 7,5%
- Birrificio Extraomnes ITA
Kerst - Belgian Strong Ale 10%
- Birrificio Brewfist ITA
Triphell - Tripel 9%
- Birrificio Tilquin BEL
Gueuze - Gueuze 4,8%
- Birrificio Del Ducato ITA
Beersel Morning - Sour Ale 6,2%
Luna Rossa - Sour Ale 8%
Vieille Ville - Saison 6%
- Birrificio Marble ENG
Lagonda - Ipa 5%
Per i non romani e i profani il Luppolo 12 è un locale di San Lorenzo che ha appena sdoppiato a Trastevere ( luppolo station)

Ho fatto la stessa ricetta utilizzando brewplus e brewmate e ho notato che sul primo sia pils che m.o hanno 1030 mentre su brewmate hanno 1037 e 1038. La differenza sulla og è abbastanza rilevante. Voi che potenziali usate?
Buongiorno a tutti,
essendo passato da qualche mese all'all grain e comunque avendo affinato da tempo il palato, come facilmente intuibile le birre da kit che avevo prodotto fino all'anno scorso mi risultano ormai pressochè imbevibili o insignificanti. E allora come potrei "smaltire" tutta la birra da kit che ho in cantina? In particolare, secondo voi, è possibile ricavarne una sour o comunque qualcos'altro di decente? Specifico che mi avanzano parecchie bottiglie di una stout da kit.
Grazie in anticipo.

Ormai deciso a passare da lauter bin con doppio fondo a springer, mi chiedevo quale tecnica di sparge offre migliore efficienza! Io vorrei fare fly, ma il filtro estraendo solo dal bordo esterno, dove si aprono le spire, non è che crea corsie preferenziali e perdo invece gli zuccheri che stanno al centro? Confermate o smentite?
Salve a tutti,
ho notato che in "tabelle e formule" posso accedere in sola lettura.
Mi sono permesso di portare online sui google docs il foglio di gazza in versione 2.4 postat da toscanos e volevo renderlo disponibile...
Se voste interessati ...comunque eccovelo!
LINK 2.4 GDOCS
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...sp=sharing

Ciao a tutti,
ad oggi le mie cotte sono state esclusivamente eseguite con il metodo E+G (2 stout, 1 white, 1 kc47 dall'america, 1 pilsner, 1 ale ambrata), ma penso che sia il tempo di cambiare e passare ALL GRAIN tradizionale (oppure con il metodo BIAB).
Posto la foto del mio impianto e chiedo aiuto a voi per capire se necessita di restyling oppure posso tranquillamente utilizzarlo così com'è ma con le dovute accortezze.
Entrambe le pentole (elettriche) sono da 30 litri gestite dal controllore ArdBir by Arduino .
La pentola in alto è stata utilizzata fino ad oggi solo per lo sparge, ma l'idea è quella di dedicarla per il MASH e successivamente travasare il tutto nella pentola in basso dedicata per il BOIL. Naturalmente la pentola in basso prima della fase di BOIL verrà utilizzata per scaldare l'acqua per lo sparge e travasare il contenuto in un altro contenitore. La sacca con i grani a questo punto viene lasciata nella pentola del MASH ed aperta per eseguire lo sparge ed il mosto leggermente zuccherino travasato nella seconda pentola.
Dopo BOIL tramite scambiatore a piastre e gestione del flusso dell'acqua d'ingresso a 10C trasferisco il tutto all'interno del fermentatore (vedi box di legno)
(utilizzo un serbatoio inerziale da 30 litri a bocca larga dove inserisco del ghiaccio e tramite pompa di ricircolo e flussometro regolo la portata a 3lt/min, mentre l'uscita - dallo scambiatore va in un altro bidone. In questo modo evito l'eccessivo consumo d'acqua - quindi acqua_In@10C 3lt/min mosto_In@100C 1.1 lt/min, mosto_Out@20C ) vedi foto
Dimenticavo le pentole sono dotate di pompa di ricircolo e sonda a pozzetto montata su una tee (una sorta di rims) . Pompa rubinetti sono forniti di filtro bazooka.
La posso fare questa all grain?
Se è si da ricetta (in quanto limitato per 23 litri finali) oppure da kit con le materie prime già pesate?
Penso di essere limitato a cotte inferiori a 23 litri (quindi dovrei rinunciare al kit AG) , ma considerando che userei la sacca e i filtri bazooka, teoricamente dovrei avere poca fondazza, quindi le perdite dovrebbero essere limitate. Inoltre se l'evaporazione oraria è di 4lt/h dovrei avere nel BOIL circa 29 litri (ho considerato + 1/1.5 litri). E' vero so di essere a limite con la pentola ma se parto con 29 litri e alla fine del processo ho nel fermentatore 22 litri o qualcosa in meno questo potrebbe essere un problema?
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Saluti,
Filippo

Devo modificare il mio impianto x passaggio ai 50l. Devo acquistare sicuramente la pentola boil da 70, ma il dubbio è per la pentola mash. Adesso è da 50L, che dite mi basta meglio un'altra da 70?