-
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
9 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 19 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
, 12:45
» Risposte: 6
» Visite: 504 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 108 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,371 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,383 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,976 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,354 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 130 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,327 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,619
- Messaggi del forum:206,465
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,267
- Ultimo utente:clovistroubls

Buonasera a tutto il gruppo che segue la sezione!
Volevo iniziare con una blanche tipo blanche de namur/cleopatra per chi conosce il bq di Milano...
leggendo il bertinotti e spulciando il forum sono arrivato a qualche ricetta
Sono avvezzo x lavoro ai laboratori quindi pensavo di iniziare anche da una cotta una volta capito bene il meccanismo grazie a voi.
Quello che ho trovato fa riferimento a una ricetta per 15 litri che per iniziare è una quantità che può andare visto il pentolame di cui dispongo.
La ricetta citava:
1 latta di Brewferm Tarwebier
500 grammi di estratto non luppolato Wheat Muntons Liquido
1 bustina di lievito Forbidden Fruit
500 gr di zucchero bianco
1000 gr di miele di arancia
30 gr di scorza di arancia amara
30 grammi di semi schiacciati di coriandolo
c'era anche chi usava altri 20 grammi di luppolo litra in Dry Hopping... ma quello sarebbe un surplus che almeno all'inizio eviterei visto che già provo a partire non proprio da un entry level.
Per il priming dicevano di usare 150 grammi di zucchero di canna... quindi 10 gr/L
Aggiungo che la birra a cui puntavo era sui 5,3 gradi... ed era dolce e fruttata più che amara... e ho capito che non dipende dagli zuccheri che mettiamo all'inizio... quindi rimando a voi.
Ringrazio in anticipo tutto il gruppo per i preziosi consigli
Qualche consiglio

ciao a tutti, l'altro giorno mi è sorto un dubbio: nella produzione e lavorazione del vino sono prese molto in considerazione le fasi lunari..per la birra non ho mai sentito parlare di ciò..secondo voi potrebbe influire in qualche modo?

Ragazzi a 24 ore dall'inoculo del lievito liquido forbidden fruit nella mia blanche, dal gorgogliatore esce una gran puzza di marcio, credo sia diacetile. Ho impostato l'stc1000 che mantiene la mia camera di fermentazione a 20/20,5 gradi. Come posso rimediare? Che dite alzo la temperatura? Magari il lievito preferisce temp piu alta!

Ciao a tutti!
Stavo pensando di fare questo kit ma sinceramente non so da dove partire.. Mi piacerebbe personalizzarla un pochino. La mia idea è partita da qui:
Brewferm Blanche 1,5 kg
Estratto Wheat 1 kg (o meglio liquido?)
Lievito n.3944 Belgian Witbier (così com'è o serve starter?) o meglio 2 S-33?
Arancia dolce (50 grammi?)
Mi sono fermato qui... chiedo aiuto!
Ciao ragazzi stasera ho imbottigliato la weisse e al momento del travaso mi sono accorto che in superficie c'erano dei coaguli bianchi piuttosto piccoli sembravano pezzetti di carta....qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Salve ragazzi, eccomi di nuovo qui!!
mi appresto a fare la mia settima cotta..le prime sei sono andate benone, e mi accingo adesso a preparare 45 litri di birra abbeyer!
Volevo consigli da qualcuno che gia la ha fatta e mi sappia dire le giuste dosi degli ingredienti!
volevo dei consigli sulle quantità di miele e di zucchero da mettere...e la tipologia degli stessi... il miele va messo prima di mettere il malto?
grazieeee!!
Ciao ragazzi...oggi ho tirato fuori dal frigo la mia bock messa a lagerizzazare un mese fa. La birra però è completamente ghiacciata, è possibile che succeda? Vi è mai capitato? È un problema o la posso fare sciogliere?

ciao il 17 marzo ho messo a fermentare 12 litri di gallia secondo una ricetta vista in un' altra discussione.
500 di malto secco 190 di zucchero candito scuro e 250 di miele d'arancia con lievito t58 a temperatura ambientale di 21 gradi e temperatura del mosto 22-23 con OG pari a 1066.
oggi 21 marzo il gorgogliatore non produce nessun movimento...che dite potrei provare a controllare la densità e in caso passare alla chiarificazione???
grazie

http://www.cronachedibirra.it/eventi/121...tta-birra/
Oltre a Frankenbier Fest e Festa di Eataly in contemporanea a Roma ed IBF a Milano segnalo questi eventi per gli amici piemontesi, veneti e liguri

Ciao!
Prossimamente dovrò infustare la mia birra per la prima volta...
Ora vi chiedo come posso fare a travasare la birra dal fermentatore di ca 100 l,quindi appoggiato a terra al fusto tipo coca cola che ha più o meno la stessa altezza...quindi i soliti metodi a caduda non funzionano...
Pensavo a prender una pompa di ottone per il trapano che mi sembra più gentile con il mosto rispetto alla pompa tradizionale...
quanto posto lasciare tra il liquido e il coperchio?per il priming in fusto pensavo di star sui 2 gr/l...
buon week end
grazie