Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,465
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,267
  • Ultimo utente:clovistroubls

Inviato da: Paul
21-03-2015, 01:45
Forum: Luppoli
- Risposte (4)

Come chiedevo anche in un altro 3d ho questo 20-30 grammi di luppolo da finire che volevo usare come dh.

Ho paura però del rischio infezione perchè la birra è poco alcolica e soprattutto perchè il luppolo è il fondo di una busta che ho già maneggiato più volte.

Quindi pensavo di fare una sorta di ibrido tra la tisana che viene proposta per i kit e il dh.
Prendo un boccaccio per le conserve, metto sul fondo il luppolo in una bag, vi verso sopra 500ml di acqua (che ero rimasto apposta indietro nella ricetta per questi dubbi) pià 10 ml/gr di luppolo, quindi altri 2-300 a seconda di quanto me ne è rimasto effettivo.

Chiudo subito e lascio il tutto così per 1 giorno o 2 (devo decidere).

A seconda che il risultato mi sembri gradevole o meno valuto se usarlo o no.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
20-03-2015, 11:53
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

chi c'è all'IBF di Milano domani (sabato 21) ???

Stampa questo articolo

Inviato da: Maurilio
20-03-2015, 10:22
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (9)

Ciao ragazzi, toglietemi il dubbio! Sono passate 24 ore da quando ho fatto lo starter di 1 litro al lievito forbidden fruit come indicato nelle istruzioni. Mi aspettavo di trovare una schiumona in superficie e invece quasi niente! Peró ho un bel fondo compatto, uno strato con ancora lievito in sospensione e lo strato superficiale più limpido. Che dite è tutto normale anche se non ho notato la schiuma? Scusate l'inesperienza ma è il primo starter e domani devi inocularlo, non vorrei compromettere la cotta!

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
20-03-2015, 06:45
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (14)

vorrei sapere da chi ha l stc come valuta la sonda in dotazione e se ha intenzione/dopo quanto l ha upgradato con una migliore a immersione.

In altre parole se può andare bene oppure se prima o poi il passaggio è quasi obbligatorio (e quindi tanto vale farlo subito)

Grazie Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: blackwolf
20-03-2015, 03:29
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Salve a tutti sto completando il mio impianto ma sono fermo per quanto riguarda la struttura. Premetto che non so' nulla di saldatura ma per il resto con il fai-da-te me la cavo, come potrei costruirmi una struttura (la classica a 3 pentole per il momento x cotte canoniche da 25L con pentola di mash e boil entrambe da 50L piu pentola elettrica tipo brewmaker per acqua di sparge) da me evitando di saldare?

Stampa questo articolo

Inviato da: bonny100
20-03-2015, 01:01
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (6)

Ciao tutti qualcuno a fatto il priming con zucchero d'uva raffinato liquido inodore insapore ???detto MCR.
Penso sia da considerarsi alla stregua del fruttosio , voi che ne pensate , in enologia si usa 1% , ma non saprei quantificarlo per la birra .

Stampa questo articolo

Inviato da: conte max
19-03-2015, 08:48
Forum: Malti Preparati
- Risposte (40)

Ciao ragazzi avrei in mente a breve di fare questo tipo di kit da bere durante l estate...
Che consigli mi date adesso ho una temperatura costante di 14 gradi andrebbero bene ? La vorrei leggera e beverina
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: fubiz
19-03-2015, 06:49
Forum: E + G
- Risposte (10)

salve a tutti, sarei in procinto di imbottigliare una stout brassata 2 sett, in E+G, con lievito danstar windsor (british ale).
soliti estratti light e dark, malti choccolate, black cristal e roasted + 500 g di lattosio+ fuggles e brambling.
a parte che è venuta marrone e non nera Censored

l'og era 1054, i primi due giorni ha bombardato letteralmente, anche perchè era quasi a 21° poi sono riuscito ad abbassarla a 18 ed ha continuato a 17/18. dopo 7gg ho fatto il travaso e letto la densità. 1019/1020. tutto ok. siccome imbottiglio sabato ho dato una misurata oggi, soltanto che la densità è rimasta uguale (1020)

potrebbe essere nella ricetta ho usato 500g di lattosio?
che è uno zucchero non fermentabile

Stampa questo articolo

Inviato da: giotorres
19-03-2015, 03:31
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (16)

Ciao ragazzi,
mi chiedevo se si può fare la cotta in due giorni differenti.
vi spiego come vorrei fare:

Primo giorno: macinare, mash, sparge e riordino generale.

il giorno dopo

bollitura, ossigenazione, inoculo e pulizia.

Ultimamente mi viene difficile dedicare un intero giorno alla "birra", perciò se non perdo troppo in qualità vorrei provare a dividere l'impegno in due giorni.

Che dite? è proprio una caz*atta?
Nel caso quali accorgimenti devo prendere?

Qualcuno ha esperienze simili, positive o negative?

grazie a tutti

Stampa questo articolo