-
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 25 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 12:45
» Risposte: 6
» Visite: 506 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 113 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,372 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,383 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,976 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,358 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 133 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,328 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,620
- Messaggi del forum:206,465
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,267
- Ultimo utente:clovistroubls

Devo dire che questo luppolo che ha da poco fatto il suo ingresso nel negozio mi incuriosisce molto.
C'è qualcuno che l'ha già utilizzato/provato in qualche birra?

Qualcuno potrebbe indicarmi una discussione in cui si trattano i metodi da utilizzare così da non aprire il solito 3d. Grazie.
P.s. Ho degli amici che si vogliono lanciare...

ciao a tutti,
due settimane fa ho fatto una stout con 1000 di estratti e zucchero s05,dopo 7 giorni ho fatto il primo travaso.
Ora sono passati altri 7 giorni dove ha gorgogliato tutto il tempo e si è riformata la schiuma in superficie.
Cosa mi consigliate di fare??fareste un altro travaso per eliminare il residuo?
grazie!

Salve a tutti birrificatori cari,
sono Luca di Cosenza, anche conosciuto come il Micio! Visto i molteplici impegni tra famiglia e lavoro, riesco a brassare solo una volta al mese in un "laboratorio" in cui però, non mi faccio mancare niente, dalla musica alla birra fresca in frigo. Nella mia città siamo in diversi a birrificare e, periodicamente, ci incontriamo al fine di scambiarci opinioni ed idee sui ns prodotti, attrezzature e via dicendo ma nessuno di loro è su questo forum.
Abbiamo costituito "Beerstram" un'associazione culturale che ha come scopo la diffusione della cultura birraria.
Tanti eventi in programma tra i quali: corsi introduttivi all'HB e di degustazione riconosciuti dall'AIS, cotte pubbliche, viaggi birrari internazionali, visita a birrifici, festival della birra e anche un concorso. Pertanto, colgo l'occasione di anticiparlo a tutto il forum visto che l'associazione vuole abbracciare non solo il territorio locale ma anche quello nazionale.
Ben lieto di conoscere nuove persone che vogliono migliorarsi e, con il loro contributo, migliorare l'associazione e i loro appartenenti. Resto contattabile con l'enfasi e l'entusiasmo di sempre per qualsivoglia evento birrario!
Miao e fusa dal Felino...

Qualcuno sa se ci sono corsi su come fare la birra zona Modena e provincia? Sono anche interessato a qualche fiera con produttori sia di birra che di materie prime,restando in Emilia Romagna possibilmente o regioni limitrofe..

salve a tutti ... scusate l'ora, ma oggi ho fatto la mia prima cotta Weiss con una decozione .... mi ci è voluta una vita .... però sono soddisfatto del risultato.
Il mio dubbio è che finita la cotta ed il raffreddamento ho misurato la gravità iniziale ad lievito innoculato, ed esso non era come previsto .... la lettura è di 1038, quando dovrebbe essere stata di 1048 .... non so dove ho sbagliato perché ho seguito i step e le fasi con precisione ....
premetto che è la mia seconda cotta .... e la prima non è stata un gran successo ....
grazie!
Adesso qui qualcuno mi spiega cos'è l'amaro semantico

Ma i lieviti che sono nei kit non sono adatti per quel tipo di birra? O mettono un lievito diciamo generale?
Rest in peace Popcorn, rest in peace
https://www.youtube.com/watch?v=Yp56sT66D1U
Lollo