Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,465
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,267
  • Ultimo utente:clovistroubls

Inviato da: spasqualao
07-03-2015, 10:39
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

salve devo fare questo tipo di birra, ipa bitter della muntons,a disposizione ho,1,500 estratto liquido amber,zucchero di canna e lievito sia ilConfusedafale us-05 che il safale s-04 per farla venire piu ottimale possibile che ci devo aggiungere? e che lievito uso....mille grazieBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: fabceret
07-03-2015, 09:50
- Risposte (9)

Salve vi chiedo aiuto sulla mia ultima birra da kit questo è quello che ho fatto il 21/02/15: kit cooper stout piu estratto liquido di malto dark ,200gr zucchero di canna lievito s4 . Og 1045 il 21/02/15 o fatto un travaso il 28/02/15 e la densita era 1020 ad oggi 07/03/15 ho ricontrollato la densita e siamo a 1019/1018 .quello che vi chiedo mi conviene aspettore ancora prima di imbottigliare oppure è il massimo che puo fare ?

Stampa questo articolo

Inviato da: Bosie
07-03-2015, 06:43
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

Cari ragazzi, solitamente, per aumentare i gradi alcolici della mia birra abbasso il numero di litri dell'acqua da 23 a 20 per avere un 5,5 ca. ma cè un'altro metodo invece che avere meno litri di birra? grazie. Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: mikelemaggio
07-03-2015, 05:41
Forum: Toscana
- Risposte (27)

ora come ora che dirvi...con 4 figlioli piccini le cotte le faccio di corsa...per ora sono ai kit e credo che ci rimango fino a quando almeno i primi due non si levano da casa. (11 12 anni ancora)

ma comunque mi presto volentieri per fare amicizia, 4 chiacchere davanti a una,due birre a casa mia o in qualche bel pub ni centro a Firenze, (per fortuna la moglie mi lascia spazi) non vi conviene invitarmi con la ciurma che mi ritrovo ve la distruggono!
e perchè no, se avete figli un bel picche-nicche nelle nostre dolci colline.

Stampa questo articolo

Inviato da: nobelio
06-03-2015, 10:51
Forum: Liguria
- Risposte (3)

Ciao a tutti! Io birrifico ( sempre troppo poco) a Bussana vicino a Sanremo.

Stampa questo articolo

Inviato da: Letdarri
06-03-2015, 10:45
- Risposte (6)

Vabbè che non sono ancora un esperto, anzi diciamo molto principiante, ma è possibile che una weisse fatta con kit Muntons Wheat, con aggiunta di zucchero candito chiaro e estratto secco wheat, più infusione bucce di arancia amara, sia venuta molto limpida?
Aperta una bottiglia a poco più di un mese, il gusto va bene, si sente che deve ancora maturare, ma è molto limpida.

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
06-03-2015, 08:46
Forum: Curiosità
- Risposte (15)

http://www.zingarate.com/italia/lazio/ro...guida.html

Mi sembra che alla fine ci siano tutti...magari manca qualche apertura più recente o localini più piccoli e meno conosciuti ma i migliori sono senza dubbio questi.

Invece trovo abbastanza antidiluviana ed anacronistica la presunta top 10 sempre di questo forum, ma probabilmente l'articolo è parecchio datato: ci sono solo birrifici con svariati anni sul groppone e mancano totalmente alcuni recenti pezzi grossi. Sennò non si spiega se non drogandosi come fai a ritenere 32 VDB uno dei migliori nostrani

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
06-03-2015, 08:21
Forum: Luppoli
- Risposte (14)

se preparo un tisanone di luppoli (gazza docet) con sola acqua (e luppolo Big Grin) e lo filtro ancora caldo, l'ossidazione lo rovina o non è un problema e (l'ossidazione rovina solo il mosto con i fermentabili) ?
Inzomma, posso filtrarlo caldo o è meglio raffreddarlo prima ? E perchè ?
Grazie e ciao
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: salice77
06-03-2015, 08:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Nessuna risposta

Salve, dovendo aquistare da un altro fornitore e per evitare di fare acquisti separati, ho notato un enorme differenza sui Cam lock.
Tutti sono da 1/2"

Quelli grandi libro presi da Forniture Birra
Quelli piccolo da Angelhombrew anni fà!!

Giusto per informare chi magari volesse prenderne da aggiungere a quelli che uno ha in casa!!
[Immagine: 65818b126161708c8a1b097759e6dcd9.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: Bess
06-03-2015, 05:17
- Risposte (1)

Salve a tutti!
Sto utilizzando, per la prima volta, il metodo del doppio travaso, con due fermentatori. Ho preso una bohemian pilsner e l'ho fatta fermentare per cinque giorni nel primo contenitore. Poi ho effettuato il primo travaso, sei giorni fa. Adesso (appunto dopo sei giorni) sta ancora, molto lentamente, fermentando. O almeno è quello che penso, visto che "spinge" ancora sul gorgogliatore, anche se non "bluppa" più (scusatemi i termini poco tecnici! :-) ).
Vi chiedo, cortesemente, se posso lo stesso effettuare il secondo travaso (la densità finale sarebbe ok) oppure devo aspettare ancora. E se aspetto, rischio di rovinare qualcosa? Posso effettuare il secondo travaso, il priming e l'imbottigliamento se ancora non è terminata (credo) la prima fermentazione?
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto! :-)

Stampa questo articolo