-
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 25 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 12:45
» Risposte: 6
» Visite: 506 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 113 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,373 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,383 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,976 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,358 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 134 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,328 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,620
- Messaggi del forum:206,465
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,267
- Ultimo utente:clovistroubls

salve devo fare questo tipo di birra, ipa bitter della muntons,a disposizione ho,1,500 estratto liquido amber,zucchero di canna e lievito sia ilafale us-05 che il safale s-04 per farla venire piu ottimale possibile che ci devo aggiungere? e che lievito uso....mille grazie

Salve vi chiedo aiuto sulla mia ultima birra da kit questo è quello che ho fatto il 21/02/15: kit cooper stout piu estratto liquido di malto dark ,200gr zucchero di canna lievito s4 . Og 1045 il 21/02/15 o fatto un travaso il 28/02/15 e la densita era 1020 ad oggi 07/03/15 ho ricontrollato la densita e siamo a 1019/1018 .quello che vi chiedo mi conviene aspettore ancora prima di imbottigliare oppure è il massimo che puo fare ?

Cari ragazzi, solitamente, per aumentare i gradi alcolici della mia birra abbasso il numero di litri dell'acqua da 23 a 20 per avere un 5,5 ca. ma cè un'altro metodo invece che avere meno litri di birra? grazie.

ora come ora che dirvi...con 4 figlioli piccini le cotte le faccio di corsa...per ora sono ai kit e credo che ci rimango fino a quando almeno i primi due non si levano da casa. (11 12 anni ancora)
ma comunque mi presto volentieri per fare amicizia, 4 chiacchere davanti a una,due birre a casa mia o in qualche bel pub ni centro a Firenze, (per fortuna la moglie mi lascia spazi) non vi conviene invitarmi con la ciurma che mi ritrovo ve la distruggono!
e perchè no, se avete figli un bel picche-nicche nelle nostre dolci colline.
Ciao a tutti! Io birrifico ( sempre troppo poco) a Bussana vicino a Sanremo.

Vabbè che non sono ancora un esperto, anzi diciamo molto principiante, ma è possibile che una weisse fatta con kit Muntons Wheat, con aggiunta di zucchero candito chiaro e estratto secco wheat, più infusione bucce di arancia amara, sia venuta molto limpida?
Aperta una bottiglia a poco più di un mese, il gusto va bene, si sente che deve ancora maturare, ma è molto limpida.

http://www.zingarate.com/italia/lazio/ro...guida.html
Mi sembra che alla fine ci siano tutti...magari manca qualche apertura più recente o localini più piccoli e meno conosciuti ma i migliori sono senza dubbio questi.
Invece trovo abbastanza antidiluviana ed anacronistica la presunta top 10 sempre di questo forum, ma probabilmente l'articolo è parecchio datato: ci sono solo birrifici con svariati anni sul groppone e mancano totalmente alcuni recenti pezzi grossi. Sennò non si spiega se non drogandosi come fai a ritenere 32 VDB uno dei migliori nostrani
se preparo un tisanone di luppoli (gazza docet) con sola acqua (e luppolo ) e lo filtro ancora caldo, l'ossidazione lo rovina o non è un problema e (l'ossidazione rovina solo il mosto con i fermentabili) ?
Inzomma, posso filtrarlo caldo o è meglio raffreddarlo prima ? E perchè ?
Grazie e ciao
Mario

Salve, dovendo aquistare da un altro fornitore e per evitare di fare acquisti separati, ho notato un enorme differenza sui Cam lock.
Tutti sono da 1/2"
Quelli grandi libro presi da Forniture Birra
Quelli piccolo da Angelhombrew anni fà!!
Giusto per informare chi magari volesse prenderne da aggiungere a quelli che uno ha in casa!!

Salve a tutti!
Sto utilizzando, per la prima volta, il metodo del doppio travaso, con due fermentatori. Ho preso una bohemian pilsner e l'ho fatta fermentare per cinque giorni nel primo contenitore. Poi ho effettuato il primo travaso, sei giorni fa. Adesso (appunto dopo sei giorni) sta ancora, molto lentamente, fermentando. O almeno è quello che penso, visto che "spinge" ancora sul gorgogliatore, anche se non "bluppa" più (scusatemi i termini poco tecnici! :-) ).
Vi chiedo, cortesemente, se posso lo stesso effettuare il secondo travaso (la densità finale sarebbe ok) oppure devo aspettare ancora. E se aspetto, rischio di rovinare qualcosa? Posso effettuare il secondo travaso, il priming e l'imbottigliamento se ancora non è terminata (credo) la prima fermentazione?
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto! :-)