Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,467
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,268
  • Ultimo utente:JoeLessard

Inviato da: Liquid90
06-03-2015, 03:41
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Salve a tutti, ieri ho ripreso in mano l'attrezzatura dopo un paio di mesi di inattività e ho iniziato dalla pulizia dei fermentatori in vista della creazione della prossima birra. Dopo aver pulito accuratamente fermentatore e rubinetteria mi sono messo a pulire il coperchio e ho notato che la guarnizione in gomma presenta in un lato delle macchie nere marroni e viola. Ho provato a lavarle ma senza successo, quindi mi chiedo principalmente che cosa rappresentano tali macchie e se devo buttare via la guarnizione e comprarne una nuova.

Stampa questo articolo

Inviato da: Tmassimo500
06-03-2015, 01:31
Forum: Lazio
- Risposte (22)

Bene io birrifico dal reatino, e con Lollo, Alexander Brutal ed il Presidente abbiamo già sperimentato diverse cotte comuni, per cui...facciamoci sotto

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
05-03-2015, 10:52
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (27)

E' passato un maledetto anno da quando l'allagamento a casa dei miei ha distrutto quasi tutto quello che avevo per fare la birra oltre il mo morale birraio. Ora sono quasi pronto a partire, intanto alcune fotasse per avere spunti, critiche suggerimenti.

Ecco il "core" dell'impianto, polsi da 75 litri con filtro halo e motore:

[Immagine: 16538828420_c5d875d541_b.jpg]

Boil crucco da 50l (prossimo anno upgrade a 75l) con filtro springer e il meraviglioso, mirabolante fottutamente aisi 316 filtro per pellet di Bac a 350 micron mio personale orgoglio, con queste due barriere conto di ottenere un mosto bello pulito. Tra l'altro il filtro di Bac mi sarà utile anche per dryhop per questo l'ho fatto dotorare di sportello per chiusura:

[Immagine: 16725188122_035024f5c2_b.jpg]

Poi la pentola di sparge, elettrica da 30 litri ovviamente avendo l'halo ci farò batch sparge e verrà usata in combo con una solar project dedicata:

Ecco invece le altre due bestioline, il controflusso inox e la rover novax 20b:

[Immagine: 16700339346_4a7f3758d6_b.jpg]

L'impianto sarà in linea in questo modo, al boil segue il controflusso e poi la pompa, spenti i fuochi eseguirò whirpool mentre freddo il mosto, pensavo di portare la temp del boil a circa 50° (ed esperimenti con gittate a queste temperature) , poi riposo e poi verso il fermentatore, per arrivare ai fatidici 20° (doppio raffreddamento perchè per ora non prevedo valvola bypass e quindi ho paura che la portata della novax non permetta il raffreddamento in una unica passata)

[Immagine: 16724999931_9f4d84cab8_b.jpg]

tutto condito da raccordi camlock per agevolare le varie operazione di attacco e stacco:

[Immagine: 16538859580_c94a716725_z.jpg]

In ultimo i fermentatori tre da 50 litri inox, uno sarà la pentola del crucco da 50l ex mash gli altri due questi con chiusura a cerniera niente male.
Se non sono coperto di impegni martedì farò il test ad acqua calda per provare il tutto e prendere nota dei spazi morti della nuova pentola per tarare le ricette.
Insomma cosa pensate del mirabolante impianto kundabuffer???

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
05-03-2015, 10:41
Forum: Sardegna
- Risposte (6)

Non potevo mancare e quindi eccomi!
Chi volesse venire a farci visita o a farsi due sorsi...per ora siamo dislocati a San Nicola, frazione di Ozieri, provincia di Sassari.
Finiti gli ultimi accorgimenti, ritorneremo al luogo che da il nome al nostro birrificio...Monte Ini, Ozieri. E' una collina poco fuori paese dove si trova la mia piccola vigna e il mio orto e il mio luppoleto Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: vrantist
05-03-2015, 09:07
Forum: Lombardia
- Risposte (15)

Ciao a tutti. Apro questa discussione per tutti quelli della zona di Milano, come me, per potersi ritrovare a fare una cotta insieme o semplicemente mangiare (ma soprattutto bere) insieme, scambiarci qualche birra etc.

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
05-03-2015, 08:41
Forum: Piemonte
- Risposte (24)

Salve a tutti,
scrivo da Monteu Roero un paesino nei pressi di Alba
voi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Redzilla
05-03-2015, 08:05
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (8)

Buonasera a tutti .
Ho in programma di realizzare la mia prima all grain tra qualche settimana.
Essendo la prima e non avendo stabilito l efficenza del mio impianto , a quanto posso settarla? 70%?
Un altra cosa che mi è venuta in mente: per il calcolo di acqua per il mash e per lo sparge non mi conviene stare un po più scarso ( ovviamente non troppo) e nel qual caso diluisco in fermentatore fino a densità da ricetta?
Grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: Peppebrew76
05-03-2015, 05:41
Forum: Puglia
- Risposte (5)

Ciao a tutti birraioli pugliesi sono qui a scrivere per inaugurare subito la sezione da me proposta e subito accettata innanzitutto da mr malt (super professionale) e da tutta questa famiglia di bevitori.

Stampa questo articolo

Inviato da: Iuri
05-03-2015, 04:46
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (10)

Ciao a tutti,
non vorrei allarmare ne tediare nessuno visto che siamo solo al quinto giorno di fermentazione con il lievito di cui sopra ma misurando la densità ho appurato un 1028 da 1070 di partenza, per cui i propositi non sono dei migliori.
Ho mantenuto 20 gradi costanti fino ad oggi e vista la lentezza ho aumentato di due punti e scosso un poco il fermentatore sperando in una accelerazione del processo di fermentazione.
Qualcuno ha avuto gli stessi "sintomi" utilizzando il BRY97?
Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: thebarry
05-03-2015, 12:05
Forum: Uso del Kit
- Risposte (27)

Ciao a tutti,sono alla mia prima birrificazione abbiate pazienza..;^)
Ho preparato il mosto sabato pomeriggio e domenica mattina ho sentito il gorgogliatore che lavorava. Mercoledì la frequenza dei gorgoglii e calata drdrasticamente e sono passati 4 giorni. Tutto normale? Il fermentatore è stabile a 22° . Ho controllato la densità ieri sera ed era 1010,la fermentazione non è finita giusto? È la densità che comanda o il gorgoglio? Ah sto facendo una lager..

Stampa questo articolo